Radio 105 Foppapedretti Bergamo: tutto il mondo dello sport si complimenta per il settimo scudetto
Autore: Lega Volley Femminile
25 Maggio 2006

L’entusiasmo per lo scudetto conquistato pare difficile da placare tra tifosi e appassionati della Radio 105 Foppapedretti. Messaggi di congratulazioni continuano infatti ad arrivare negli uffici del Volley Bergamo, anche dopo due settimane dalla conquista del titolo di Campione d’Italia, trionfo giunto a Bergamo al termine della Finale vinta sulla Monte Schiavo Jesi.

“Le invio sinceri rallegramenti per la meritata conquista del settimo Scudetto. Esprimo alla Dirigenza, alle atlete, ai tecnici e a tutto lo staff che ha contribuito a raggiungere questo prestigioso successo i miei complimenti e gli auguri per nuovi sempre più grandi traguardi”. Con questo telegramma è stato il Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, uno dei primi a congratularsi con il Presidente della Radio 105 Foppapedretti, Luciano Bonetti, per la vittoria nella Finalissima del Campionato Italiano.

“Fantastica”, così è stata definita da Massimo Righi, Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Maschile, la stagione sportiva della Radio 105 Foppapedretti, che, conquistando Coppa Italia e Scudetto, ha potuto “scrivere un’ulteriore pagina epocale della storia della pallavolo femminile italiana. La collaborazione di tutti coloro che fanno parte della Radio 105 Foppapedretti, – ha continuato il massimo dirigente della Lega – che hanno puntualmente messo a disposizione la propria pregevole e apprezzata professionalità nel corso di tutta la stagione, non può che giovare a tutto il movimento, al di là del puro risultato sportivo che vi ha giustamente premiato”.

“Tutta la Lombardia è orgogliosa di voi”, così ha salutato la vittoria rossoblù Adriano Pucci Mossotti, Presidente della FIPAV Lombardia.

In ambito politico non sono mancate le parole della Federazione “D.S.” di Bergamo, a firma del Segretario Cittadino Matteo Rossi e del Responsabile Sport Dario Colelli: “il successo ottenuto dà risalto alla Città di Bergamo” hanno assicurato.
Il Sindaco Roberto Bruni e l’Assessore allo Sport del Comune di Bergamo, Fabio Rustico, non avevano invece mancato di abbracciare l’intera squadra nel corso dell’incontro organizzato la scorsa settimana a Palazzo Frizzoni, mentre il Presidente della Provincia, Valerio Bettoni, e il Prefetto di Bergamo, Cono Federico, avevano reso visita al popolo rossoblù lo scorso venerdì nel corso della Festa Scudetto al PalaCreberg, dove, sia Federico che Bettoni, avevano esaltato i trionfi del Volley Bergamo, frutto di una grande organizzazione societaria e di una pianificazione gestionale che da anni porta vittorie a Bergamo.

Congratulazioni per la conquista del settimo sigillo sono arrivate anche dal Gruppo Vicenza Volley, dal Sisley Volley Treviso, dall’U.S. Olimpia Agnelli Pallavolo e da numerose altre società sportive.

Semplici tifosi non hanno inoltre mancato di sottolineare che il trionfo nel Campionato Italiano ha reso orgogliosi tutti i bergamaschi, ringraziando atlete e tecnici per le emozioni regalate. E ringraziamenti sono arrivati, ancora una volta, dall’Associazione Amici della Pediatria, che, per voce della Presidente Maria Grazia Lubrina, si è detta orgogliosa di aver affiancato la Radio 105 Foppapedretti nel cammino di questa stagione e di aver potuto vivere le emozioni delle ragazze rossoblù, non solo Campioni d’Italia, ma campioni anche di solidarietà, grazie al sostegno offerto proprio all’associazione che opera all’interno dell’Unità di Pediatria degli Ospedali Riuniti di Bergamo.


GIRL LEAGUE. E’ stata presentata ieri, presso il Comune di Altavilla, la terza edizione della Findomestic Girl League, manifestazione dedicata alle formazioni Under 18 delle associate della Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Dodici le formazioni che dal 2 al 4 giugno cercheranno di iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro, dopo la Sisa Infoplus Vicenza e la S.Orsola Asystel Novara (la competizione si svolgerà tra Vicenza ed il Palasport di Altavilla). Durante la conferenza stampa sono stati effettuati i sorteggi per la composizione dei gironi.
Il girone A è composto da Pieralisi Jesi, Marche Metalli Castelfidardo e Tecnomec Forlì. Il girone B è composto da Metodo Infoplus Vicenza, Despar Perugia, Lines Clemente Immobiliare Altamura. Il girone C è composto da Asystel Volley Novara, Radio 105 Foppapedretti Bergamo, Europea 92 Isernia. Il girone D è composto da Top Team Conegliano, Megius Padova, Fornarina Civitanova Marche.
Ad aprire la competizione (2 giugno ore 16.00) saranno le seguenti gare: Pieralisi Jesi-Marche Metalli Castelfidardo (Palestra Lago Pusiano); Metodo Infoplus Vicenza-Despar Perugia (Palasport Altavilla); Asystel Volley Novara-Radio 105 Foppapedretti Bergamo (Palestra Tiepolo); Top Team Conegliano-Megius Padova (Palestra Ferrovieri).
LA FORMULA
Nella prima fase a gironi le partite saranno disputate con la formula dei tre set giocati comunque, dove ogni set vinto assegna un punto in classifica. Al termine del secondo set si dovrà procedere al sorteggio per l’assegnazione del campo. Nel terzo set, al raggiungimento del tredicesimo punto da parte di una delle due squadre si effettuerà il cambio di campo.
Ciascun set (compreso il terzo) si svolgerà normalmente, secondo la formula di gioco in vigore in tutti i Campionati, ovvero, vince la squadra che conquista venticinque punti con uno scarto di almeno due punti.
Per le successive gare si adotterà la formula dei due set su tre, dove il set di spareggio si gioca con la formula e punteggio del tie-break. La finale per il primo posto si gioca con la formula dei tre set su cinque.
Classifica e ranking
Per la fase di qualificazione a gironi la classifica sarà stilata assegnando un punto per ogni set vinto.
In caso di parità di punti in classifica, la graduatoria sarà stabilita:
– in base al maggior numero di gare vinte;
– in base al miglior quoziente set;
– in base al miglior quoziente punti.

Visualizza sponsor