Pomì Casalmaggiore: il bilancio della partecipazione al Lega Volley Summer Tour nelle parole del tecnico Marco Botti
Autore: Lega Volley Femminile
30 Luglio 2014

Tre volte sul podio, un primo posto all’All Star Game di Riccione, una medaglia d’argento alla tappa di San Benedetto del Tronto ed una di bronzo in quella di apertura a Terracina, il bilancio della Pomì Stabili Casalmaggiore nel Lega Volley Summer Tour può definirsi più che positivo. Può andare fiera di quanto fatto la squadra del duo Botti-Pini, alla seconda partecipazione al campionato di Sand Volley 4×4 i miglioramenti sono sotto gli occhi di tutti. Proprio in ottica ‘salto di qualità’, rispetto all’edizione precedente, la formazione casalasca aveva affrontato la manifestazione itinerante per l’Italia.

Conferma il raggiungimento degli obiettivi prefissati il tecnico Marco Botti. “I nostri risultati al Lega Volley Summer Tour – commenta in sede di bilancio mister Marco Botti – possono definirsi in linea con gli obiettivi della vigilia, la squadra è andata a medaglia per tre volte, riuscendo a contendere in quasi tutte le tappe la vittoria alla formazione di Urbino che si sapeva essere la squadra da battere. Si sperava in una quarta tappa altrettanto positiva ma la concomitanza di alcuni fattori sfavorevoli ed una variazione di assetto di squadra che non si è rivelato agevole da metabolizzare, ci ha impedito di lottare per uno dei primi posti. Il finale in tono minore non va comunque ad inficiare un bilancio complessivo davvero apprezzabile, impreziosito da una vittoria, quella di Riccione, che pur non avendo portato in bacheca alcun trofeo ci ha comunque permesso di arrivare davanti a tutte le partecipanti nella tappa forse più mediatica e comunicativa della manifestazione permettendoci di affiancare il nome degli sponsor e di Casalmaggiore a monumenti del volley nazionale come Lo Bianco, Cacciatori, Turlea e Gardini”.

Quale sarà il ricordo più bello di questa edizione del Lega Volley Summer Tour. “Le cose da ricordare sono tante, sicuramente il successo romagnolo per quanto riguarda l’aspetto sportivo, sotto il profilo umano i rapporti interpersonali stretti con delle giocatrici fantastiche. Proprio grazie alla loro professionalità il mese di Luglio si è trasformato da un periodo impegnativo in una divertente parentesi itinerante in cui lo stress per gli allenamenti e le partite è stato sostituito da inappagabili momenti di grande sport e convivenza. E poi non voglio dimenticare l’aspetto mediatico con il reality-docu di cui la squadra è stata protagonista e che ha aggiunto interesse ed attrattiva alla nostra avventura”.

Un’esperienza da ripetere. “Indubbiamente e sin da ora posso confermare che i programmi parlano di una terza partecipazione all’evento con una squadra che vogliamo ulteriormente rinforzare. Già in questa edizione il roster collaudato della prima esperienza è stato impreziosito dall’arrivo di elementi come Stoyanova e Pascucci, una sicurezza la prima, un bella sorpresa la seconda, e nel finale dallo schieramento di Olivera e Van Daelen e dalla scudettata Caracuta. Per l’edizione 2015 del Lega Volley Summer Tour abbiamo in animo di potenziare ulteriormente l’ossatura e continuare nel cammino di crescita”.

Ringraziamenti di rito? “Rischierei di tralasciare qualcuno perché tutti meritano un plauso, dalle giocatrici, al mio assistente Giuseppe Pini, a tutti i dirigenti VBC che ci hanno seguito con dedizione e passione, alla troupe, diretta magistralmente da Nello Fochetti, che ha realizzato il reality della nostra avventura sulla sabbia che nelle prossime settimane vedrà uscire tutte le puntate incentrate sulle varie tappe e che porterà a spasso per l’Italia il nome della formazione di Casalmaggiore mediante le tante emittenti locali che se ne sono aggiudicate la proposizione. Una menzione particolare mi preme farla per Eugenio Stabili, rivelatosi partner ideale, e che ci ha permesso di poterci muovere da una location all’altra in camper, una opportunità che solo la Pomì Stabili ha potuto vantare tra tutte le squadre partecipanti alla manifestazione. Confesso che terminata l’ultima tappa, doverlo parcheggiare è stata una tristezza unica perché ha coinciso con la fine di cinque settimane indimenticabili”.

Per dare un segno di continuità tra la stagione sulla sabbia e quella indoor che si affaccia all’orizzonte, gli scatti più belli realizzati sulla sabbia delle splendide località di mare teatro delle tappe del Lega Volley Summer Tour, saranno oggetto di un calendario che la società casalasca VBC ha in animo di realizzerà nel prossimo mese di Dicembre. Chiusa la parentesi del beach, occhi puntati sui prossimi appuntamenti, dopo Ferragosto scatta il ritiro della Pomì indoor in quel di Forte dei Marmi.

Visualizza sponsor