Play Off Serie A1 Femminile: Igor e Savino Del Bene vincono Gara-2 e volano in semifinale
Autore: Lega Volley Femminile
31 Marzo 2021

Dopo l’Imoco Volley Conegliano, vittoriosa in due gare su Il Bisonte Firenze, anche Igor Gorgonzola Novara e Savino Del Bene Scandicci si aggiudicano per 2-0 le rispettive serie di quarti di finale e accedono alle semifinali dei Play Off Scudetto. Curiosamente, anche i parziali con cui si impongono sulle avversarie sono gli stessi di Gara-1: le azzurre di Stefano Lavarini superano in trasferta la Bartoccini Fortinfissi Perugia per 1-3, mentre le toscane di Massimo Barbolini la spuntano nuovamente al tie-break sulla Unet E-Work Busto Arsizio.

La Savino Del Bene incrocerà proprio le pantere di Daniele Santarelli, mentre la Igor se la vedrà con la vincente della serie tra Saugella Monza e Reale Mutua Fenera Chieri (con le brianzole avanti 1-0 e Gara-2 in programma in Piemonte giovedì sera, live su LVF TV).

Al PalaBarton di Perugia le magliette nere di Davide Mazzanti si arrendono dunque in quattro set alla Igor Gorgonzola Novara dopo aver dato del filo da torcere alle avversarie e aver strappato loro un set, esattamente come accaduto sabato in Gara-1. Buona la prestazione delle umbre, che escono a testa alta dai Play Off e da una stagione che le ha viste crescere mese dopo mese. Vanno avanti le azzurre, che approcciano il match con grande attenzione e accelerano quando Perugia si avvicina. Il recupero di Sansonna e un ottima prestazione a muro (14 totali, 4 di Bonifacio) spingono Novara in semifinale: top scorer è Smarzek con 16 punti (pari con la cubana Carcaces), 14 a testa per Bosetti e Daalderop.

Per la terza volta nella sua storia, la Savino Del Bene Scandicci è tra le prime quattro squadre d’Italia grazie al 3-2 interno sulla Unet E-Work Busto Arsizio. Dopo aver vinto in Lombardia domenica, le toscane ancora una volta escono in leggero ritardo dai blocchi di partenza, salvo poi sistemare gli automatismi e mostrarsi più brillanti nel quinto e decisivo set. Stysiak (top scorer con 26 punti) e Vasileva (16 punti e il titolo di MVP) hanno percentuali offensive prossime al 50% e indirizzano il match, soprattutto quando scavano il solco nelle fasi iniziali del tie-break. Per le farfalle di Marco Musso è il capolinea di una stagione comunque di altissimo livello, iniziata con la finale di Supercoppa Italiana e proseguita con un picco di rendimento in inverno che le ha condotte fino a sfiorare la finale di Champions League.

Le cronache delle due partite odierne nella sezione ‘I RISULTATI’.

LVF TV
Tutte le partite dei Play Off Scudetto di Serie A1 in diretta e in modalità on demand sono su LVF TV, la web-tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Highlights, interviste e contenuti speciali quando e dove vuoi. Registrati subito su LVF TV! Da oggi è disponibile l’App ufficiale di LVF TV: avrai accesso a tutti i contenuti esclusivi di LVF TV sul tuo smartphone o tablet! La app di LVF TV è progettata appositamente per il tuo device e ti permetterà di navigare agevolmente tra tutte le sezioni della piattaforma: inoltre, potrai trasmettere il video sui tuoi dispositivi compatibili Chromecast presenti sulla tua rete. L’app è disponibile per smartphone e tablet con sistema operativo Android o iOs (iPhone o iPad), per dispositivi smart con sistema operativo FireOS (Amazon Fire TV) e per SmartTV e set-top-box basati su Android TV. Visita la pagina sul sito ufficiale e scarica la versione adatta a te!

RAI SPORT 
Il Campionato di Serie A1 Femminile è targato Rai Sport HD. Il prossimo appuntamento sul canale 57 del digitale terrestre e 121 della piattaforma Tivùsat è per domenica 4 aprile alle 20.45 con un’eventuale Gara-3 dei quarti di finale. Telecronaca affidata a Marco Fantasia e Giulia Pisani.

IL TABELLONE DEI PLAY OFF SCUDETTO
(1) Imoco Volley Conegliano – (9) Il Bisonte Firenze 2-0
(4) Unet E-Work Busto Arsizio – (5) Savino Del Bene Scandicci 0-2
(2) Igor Gorgonzola Novara – (10) Bartoccini Fortinfissi Perugia 2-0
(3) Saugella Monza – (6) Reale Mutua Fenera Chieri 1-0

QUARTI DI FINALE
I RISULTATI DI GARA-2
Martedì 30 marzo, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Il Bisonte Firenze – Imoco Volley Conegliano 0-3 (13-25 20-25 17-25)
Mercoledì 31 marzo, ore 17.30 (diretta LVF TV)
Savino Del Bene Scandicci – Unet E-Work Busto Arsizio 3-2 (22-25 25-21 25-22 22-25 15-7)
Mercoledì 31 marzo, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Bartoccini Fortinfissi Perugia – Igor Gorgonzola Novara 1-3 (22-25 14-25 25-20 22-25)
Giovedì 1 aprile, ore 18.30 (diretta LVF TV)
Reale Mutua Fenera Chieri – Saugella Monza  ARBITRI: Florian-Zanussi  ADDETTO VIDEOCHECK: Mazzarà

I TABELLINI
SAVINO DEL BENE SCANDICCI – UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO 3-2 (22-25 25-21 25-22 22-25 15-7) – SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Pietrini 13, Popovic 10, Stysiak 26, Vasileva 16, Lubian 10, Malinov 5, Merlo (L), Courtney, Bosetti. Non entrate: Cecconello, Carocci (L), Drewniok, Camera, Samadan. All. Barbolini. UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Gennari 13, Stevanovic 14, Poulter 2, Gray 24, Olivotto 7, Mingardi 17, Leonardi (L), Herrera Blanco 3, Escamilla, Piccinini, Bonelli. Non entrate: Bulovic, Cucco (L). All. Musso. ARBITRI: Zavater, Santi. NOTE – Durata set: 26′, 28′, 31′, 27′, 15′; Tot: 127′.

BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA – IGOR GORGONZOLA NOVARA 1-3 (22-25 14-25 25-20 22-25) – BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA: Havelkova 15, Aelbrecht 3, Ortolani 9, Carcaces 16, Koolhaas 8, Di Iulio 2, Cecchetto (L), Casillo 3, Angeloni 1, Mlinar, Agrifoglio. Non entrate: Rumori (L), Scarabottini. All. Mazzanti. IGOR GORGONZOLA NOVARA: Bosetti 14, Bonifacio 10, Smarzek 16, Daalderop 14, Chirichella 5, Hancock 4, Sansonna (L), Taje’ 1, Herbots, Zanette, Napodano (L). Non entrate: Battistoni, Washington. All. Lavarini. ARBITRI: Grassia, Cesare. NOTE – Durata set: 26′, 24′, 26′, 31′; Tot: 107′.

LA FORMULA
Ai Play Off Scudetto si sono qualificate le prime 12 squadre classificate al termine della Regular Season. Le prime 4 accederanno direttamente ai quarti di finale, mentre le squadre dal 5° al 12° posto effettueranno un turno preliminare di ottavi di finale.
Ottavi: le squadre classificate e dal 5° al 12° posto al termine della Regular Season disputano quattro incontri con la formula andata, ritorno ed eventuale Golden Set (secondo la regola CEV, per cui il set di spareggio si disputa nel caso in cui le due squadre abbiano totalizzato lo stesso numero di punti nelle due gare, considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti a chi vince e 0 a chi perde, mentre il 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde). La gara di ritorno si disputa in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della regular season.
Quarti: le prime quattro classificate al termine della Regular Season e le quattro vincenti gli ottavi di finale disputano i quarti di finale sulla distanza delle due gare vinte su tre. Gara-1 e l’eventuale Gara-3 si disputano sul campo della migliore classificata in Regular Season.
Semifinali: le quattro squadre vincenti i quarti di finale disputano due incontri con la formula delle 2 partite vinte su 3. Gara-1 e l’eventuale Gara-3 si disputano sul campo della migliore classificata in Regular Season.
Finale: le due squadre vincenti le semifinali disputano l’incontro di finale con la formula delle 2 partite vinte su 3. Gara-1 e l’eventuale Gara-3 si disputano sul campo della migliore classificata in Regular Season.

Visualizza sponsor