Minetti Vicenza: Ferappi entra nella struttura societaria
Autore: Lega Volley Femminile
31 Luglio 2008

Importanti novità in casa Minetti Vicenza sono state presentate oggi nella conferenza stampa tenuta al PalaRewatt di via Goldoni, alla presenza del vice presidente della provincia di Vicenza Dino Secco, dell’imprenditore Franco Ferappi, del presidente biancorosso Giovanni Coviello e dell’ultimo innesto per la serie A1, Anna Ensabella.

L’Assessore al Turismo Dino Secco, vice presidente della Provincia e presidente del Consorzio Turistico Vicenza È, ha preannunciato lo sviluppo di progetti comuni per favorire il turismo sportivo :

“Quello della pallavolo è un mondo che conosco – ha affermato l’Assessore Secco – So che siete una società seria, ben strutturata e in grado di promuovere una forte attività comunicativa. Ci interessa far conoscere le bellezze di Vicenza in particolare a chi viene da fuori e lo sport è uno dei canali da sfruttare per attirare presenze turistiche. Per questo potremo concordare delle azioni comuni per favorire un afflusso turistico legato a manifestazioni sportive, facendo in modo che i visitatori non si fermino in città solo per qualche ora, ma per più giorni. Vicenza è un nome ancora non abbastanza conosciuto fuori dall’Italia e la pallavolo è un ottimo veicolo pubblicitario che possiamo utilizzare per delle iniziative di comunicazione mirate legate a degli eventi sportivi da collegare alle celebrazioni del cinquecentenario della nascita di Andrea Palladio”.

Un’occasione da non farsi scappare sarà l’arrivo nello staff tecnico Minetti della star giapponese Kumi Nakada, che – come già avvenuto in passato con l’ingaggio di Takahashi – nella prossima stagione porterà al palasport cittadino moltissimi fan nipponici, i quali potranno soggiornare a Vicenza, visitare la città del Palladio e scoprire l’offerta turistica della provincia berica. Ma le opportunità sono molte anche per le imprese locali che vogliono farsi conoscere nel mercato del Sol Levante, come fatto in passato dall’azienda di Torrebelvicino Fonte Margherita sfruttando l’immagine della prima biancorossa dagli occhi a mandorla, Shin Tahakashi.

L’altro annuncio dato oggi dal presidente Coviello è la notizia che la ditta Ferappi, industria serigrafica con sede a Creazzo, è entrata nella struttura societaria acquisendo quote della Joy Volley Vicenza srl, nuova denominazione legale della società che parteciperà per l’undicesimo anno consecutivo al massimo campionato femminile dopo sei stagioni nel campionato cadetto e una storia che con i club di origine affonda le sue radici negli anni ’70.

“L’aumento di capitale a 600.000 euro doveva per forza passare attraverso l’entrata di nuovi soci – ha spiegato patron Coviello – e la nuova società, Joy Volley Vicenza srl, era uno dei passi formali da compiere per rendere più facile questa prospettiva. Tra coloro che hanno già sottoscritto ci sono Novello, Mapelli, imprenditori, professionisti, tifosi e presidenti dei club a noi collegati in tutta Italia. Oggi annunciamo l’ingresso nella compagine societaria di Ferappi, da anni già nostro partner e ora detentore di quote di minoranza. Inoltre mi fa piacere comunicare che è stato firmato questa mattina l’accordo di sponsorizzazione con il gruppo Minetti, che dal 1999 continua a investire sulla nostra società, a testimonianza dell’attaccamento alla squadra oltre che del ritorno pubblicitario e di immagine; anche nella prossima stagione Minetti sarà quindi co-sponsor di denominazione”.

A rappresentare la ditta vicentina, con sede a Creazzo, c’era il titolare, Franco Ferappi: “La nostra azienda raggiungerà l’anno prossimo il traguardo dei 60 anni di attività e mio padre è stato un pioniere dell’industria serigrafica, dato che siamo l’impresa più vecchia in Italia del settore assieme a un’altra torinese. Siamo un’azienda familiare, ma lavoriamo con grossi gruppi sia nell’ambito della vetrinistica che della serigrafia”. Tra i clienti figurano marchi come Golden Lady, Smemoranda, Comix e diversi altri.

La parola è andata infine alla giovane Anna Ensabella, ultimo arrivo in prima squadra dal ricco vivaio della Minetti: “Da piccola venivo al palazzetto per fare il servizio campo con mia sorella, quando avevo otto o nove anni. Glinka e Poljak erano i miei idoli, ma adoravo Isabella Zilio, anche se non sapevo ancora che avrei fatto il libero”.

Con Ensabella salgono a cinque le giocatrici della Minetti cresciute nel settore giovanile biancorosso e inserite in pianta stabile in A1: Dall’Igna, De Gennaro, Tirozzi, Strobbe ed Ensabella, cui va aggiunta l’altra palleggiatrice Rroco, classe 1988, formatasi altrove ma già l’anno scorso titolare nella Novello Fidas in serie B1 e quest’anno portata in prima squadra. “E’ bello sottolineare – ha concluso Coviello – che l’anno prossimo avremo in A1 cinque, quasi sei prodotti del vivaio e una rosa con pochissime giocatrici nuove, dato che il telaio della passata stagione è stato in gran parte confermato”.

Visualizza sponsor