Metodo Minetti Vicenza: seconda al Top Volley di Basilea. – Ha ceduto solo alla grande Uralochka Dinamo Ekaterimburg
Autore: Lega Volley Femminile
30 Dicembre 2003

La Metodo Minetti Vicenza si classifica al secondo posto al Top Volley International di Basilea, cedendo in finale solo alla formazione dell'Uralotchka Dinamo Ekaterinburg per 3-0 (25-18, 25-21, 26-24).


La formazione vicentina ha però dato del filo da torcere alla formazione di Nikolay Karpol ad oggi, a tutti gli effetti, la nazionale russa che giocherà a Baku, il torneo di qualificazione Olimpico dal 5 al 10 gennaio. In campo per tutto il torneo con la maglia della nazionale russa, Gamova e C. pur vincenti con il massimo risultato, hanno comunque faticato e non poco per avere ragione del club italiano, un Vicenza a trazione Menshova -Paccagnella che, libero da pressioni psicologiche, ma anche un po' scarico sotto l'aspetto nervoso e fisico per i 10 set giocati nel pomeriggio di domenica tra ultima gara della poule di qualificazione e semifinale con il Cannes, ha saputo restare aggrappato alla partita anche nei momenti più difficili (0-1 e 1-8, 2-10 del secondo set recuperato fino al 21-22 prima di cederlo 21-25). Nel terzo  la Metodo Minetti ha poi costretto l'Uralotchka alla rivoluzione con il cambio di regia. Le italiane si sono portate avanti prima 16-11 poi anche 19-13, massimo vantaggio vicentino (con Perez protagonista).
Gamova però tornava in cattedra e con lei Safronova, la neo entrata Tebenikhina e la regista Tchoukanova, ributtata nella mischia, dopo il cambio di inizio set. L'Uralotchka ripropone la sua potenza e dopo l'aggancio sul 21-21 e sul 22-22 si porta in vantaggio sul 23-22 prima, 24-22 poi. E' la fine del match che si chiude ai vantaggi con un attacco out di Nikolic: 26-24.


Le premiazioni individuali hanno visto eletta Alessandra Pinese (Vicenza) miglior regista, Gamova (Russia) miglior attaccante, Mao (Cannes) miglior giocatrice.


Il Cannes si è qualifcato al terzo posto, superando in finale il Kaliz (Polonia) 3-0; al quinto il  Koniz (Svizzera) che ha superato per 3-1 le turche dell' 'Eczacibasi Istanbul.


Visualizza sponsor