MC-Carnaghi Villa Cortese: il passo è giusto anche in campionato, Urbino battuta 3-1
Autore: Lega Volley Femminile
29 Novembre 2010

Il PalaBorsani, tirato a lucido per il debutto in campionato e per quello di martedì prossimo in Champions League, accoglie la prima vittoria italiana della MC-Carnaghi Villa Cortese.
Marcello Abbondanza dà fiducia al sestetto visto a Lodz (Berg – Aguero, Calloni-Anzanello, Cruz-Negrini) con l’unica novità di Paola Cardullo per Alessia Lanzini. Il libero della nazionale italiana dà subito prova del suo stato di forma. Praticamente evitata dalle battute avversarie, mostra il suo valore nelle famose e spettacolari difese. Un fondamentale, questo, curato dal lavoro tecnico, in cui tutte le giocatrici della squadra di casa han fatto vedere grandissime cose. Risultato? La costruzione di un gap grazie ad un contrattacco che gira a livelli altissimi e che la Chateau d’Ax non riesce a colmare. Aguero, Negrini, e Cruz sono implacabili. Sul 20-15 fa il suo ingresso anche Megan Hodge che mette a disposizione della squadra centimetri e potenza in prima linea. Aguero in attacco firma il 24-15, ma l’onore di chiudere il parziale sul 25-17 la Berg lo lascia a Sara Anzanello: il suo primo tempo è inarrestabile.
Decisamente più equilibrato il secondo set, la Chateau d’Ax limita gli errori e Villa Cortese non riesce ad accelerare complice una brusca frenata nelle percentuali di attacco della squadra di casa. La ricezione e la difesa delle ragazze di Marcello Abbondanza, però, assorbono e nascondono bene il calo. Nei momenti salienti, poi, c’è sempre il muro di Sara Anzanello a spegnere le sicurezze avversarie che alla fine della frazione di gioco commettono due errori consecutivi che consegnano il vantaggio del 2-0 alla squadra di casa.
Come martedì scorso in Champions, sul 2-0 le cortesine allentano la presa. Urbino non si fa ripetere l’invito due volte e con Petrauskaite e Di Iulio provano ad allungare la gara. Villa Cortese si blocca e per la prima volta deve fronteggiare il primo vantaggio serio delle avversarie (10-15). Abbondanza le prova tutte: ferma il gioco, inserisce Hodge per Cruz. La squadra torna ad essere aggressiva in attacco con Anzanello dando inizio ad una spettacolare rimonta che infiamma il PalaBorsani. La MC-Carnaghi Villa Cortese impatta sul 20-20 ma questa volta ha di fronte una squadra che non si lascia sfuggire l’occasione e con due muri consecutivi di Garzaro si invola a riaprire la partita (22-25).
La MC-Carnaghi non si concede altre pause, il muro ed il servizio tornano a pungere, impedendo alla Chateau d’Ax di ripetersi nel ritmo avuto nel parziale vinto e Villa Cortese vola a prendersi i tre punti della vittoria.

LE PAROLE DI.
MARCELLO ABBONDANZA (MC-CARNAGHI VILLA CORTESE): “Sono soddisfatto dei tre punti e della nostra correlazione muro – difesa che ha funzionato ancora una volta al meglio. Adesso ci rituffiamo nella Champions League, studieremo le nostre avversarie e cercheremo di continuare il nostro percorso in maniera positiva”.
SARA ANZANELLO (MC-CARNAGHI VILLA CORTESE): Il calo del terzo set è stato soprattutto mentale, ma quello che più conta è la vittoria conquistata. Era quello che volevamo ed è quello che abbiamo ottenuto”.
FRANCOIS SALVAGNI (CHATEAU D’AX URBINO): “Villa Cortese ha giocato la partita con la qualità che mi aspettavo. E’ stata impressionante nel primo set chiuso con oltre il 61% in attacco guadagnato, non regalato da noi. Le nostre avversarie con il sestetto di oggi hanno una grande solidità. Noi siamo migliorati durante la partita, ma credo che non potevamo dare più di quello che abbiamo messo in campo. Il primo lavoro che dobbiamo fare su di noi è sugli errori punto. Se saremo capaci di limitarli, sono sicuro che potremmo giocare alla pari con tutti.”
VALDONE PETRAUSKAITE (CHATEAU D’AX URBINO): “Villa Cortese ha giocato come sa, noi invece non abbiamo messo in campo tutto quello che abbiamo dentro. Con il lavoro verrà fuori”.

MC-CARNAGHI VILLA CORTESE – CHATEAU D’AX URBINO 3-1 (25-17; 25-21; 22-25; 25- 20)
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Cruz 10, Calloni 10, Berg 3, Negrini 8, Anzanello 15, Aguero 17, Cardullo (L). Hodge 3, Bosetti 0. N.E Gioria, Lanzini, Kovacova.All. Abbondanza
CHATEAU D’AX URBINO: Dalia 1, Petrauskaite 18, Garzaro 11, Renatinha 7, Di Iulio 12, Wilson 7, Leonardi (L), Di Crescenzo 1, Prado De Oliveira 1,Roani 0. N.E. Lapi, All. Salvagni
Note – Durata set: ’24, ’28, ’26, ‘24. Durata totale 1h e 42 minuti. MC-Carnaghi Villa Cortese: 10 muri, 5ace, 10 battute sbagliate, 24 errori punto , ricezione 80%, perf 70%; attacco 38%
Chateau D’Ax Urbino: 9muri, 1ace, 13 battute sbagliate, 31 errori punto, ricezione 76%, 60 perf. %. Attacco35 %
ARBITRI: Balboni – Cerquoni

Visualizza sponsor