MC-Carnaghi Villa Cortese: ieri riposo, oggi in palestra per preparare la grande sfida di domani sera
Autore: Lega Volley Femminile
31 Marzo 2012

La gara 2 di Semifinale Scudetto tra MC-Carnaghi Villa Cortese e Norda Foppapedretti Bergamo è vicinissima al sold out. Il palazzetto bergamasco, sede domani sera (domenica 1 aprile) alle 21.00 del secondo atto di questa serie, diverrà il solito catino infuocato di passione e amore per il volley.

Centro dell’attenzione di tutti gli spettatori presenti, le giocatrici delle due formazioni ed i loro talenti.

La MC-Carnaghi Villa Cortese torna oggi palestra per prepararsi al meglio alla grande sfida di domenica. Dopo un giorno di riposo utilizzato per recuperare le oltre due ore di gioco di giovedì sera, questa mattina Berg e compagne sono tornate in palestra per una sessione di pesi. Nel pomeriggio spazio al lavoro tattico, con l’analisi a video di Bergamo, ed a quello tecnico simulando le possibili situazioni di gioco. La partenza per Bergamo è fissata per domenica mattina con arrivo al PalaNorda per l’allenamento di rifinitura pre partita.

Dopo aver vinto Gara 1, bellissima per intensità ed i continui capovolgimenti di fronte del tie break, Villa Cortese è chiamata a ripetersi per centrare la terza finale scudetto consecutiva. Un compito non facile perché Bergamo ha dimostrato ancora una volta di essere una squadra mai doma, capace di esaltarsi in questo genere di sfide ed avere risorse importanti non solo nel proprio starting six. Di Iulio e Diouf, entrate a match iniziato, hanno saputo dare una nuova incisività al club orobico riportando la sfida in equilibrio.

Con queste premesse le biancoblu dovranno ricorrere di nuovo alla loro organizzazione di gioco, alla correlazione muro e difesa che ha fruttato importanti contrattacchi per Sarah Pavan e Aurea Cruz.
Con Bergamo servirà più che mai una gara di ordine e pazienza, ma anche di coraggio e lucidità per rompere i tanti momenti di equilibrio che sembra promettere anche questa seconda semifinale.

Domani il PalaNorda sarà un fortino ma nel passato la MC-Carnaghi Villa Cortese è stata capace di espugnarlo quattro volte: nelle due gare di semifinali 2010, in una gara di finale scudetto 2011 e nel match di andata della regular season 2011/2012. Quattro precedenti che testimoniano la possibilità di far saltare il fattore campo della squadra più titolata della Serie A1 femminile. Nei 21 precedenti totali, invece, la MC-Carnaghi Villa Cortese è avanti dodici vittorie a nove.

Rose al completo per entrambe le formazioni.

Gli arbitri dell’incontro sono Nunzio Caltabiano (Catania) e Alessandro Tanasi (Noto – SR)

FORMULA PLAYOFF
Le semifinali si disputeranno al meglio delle due partite vinte su tre (gara 1 e l’eventuale gara 3 si giocano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season), mentre la Finale Scudetto si giocherà al meglio delle tre partite vinte su cinque (gara 1, 2 e l’eventuale gara 5 si disputeranno in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season).

IL CALENDARIO
Gara 1

MC-Carnaghi Villa Cortese – Norda Foppapedretti Bergamo 3-2 (25-22; 19-25; 25-22; 26-28; 17-15)
Gara 2
Domenica 1 aprile ore 21.00 (PalaNorda Bergamo)
Norda Foppapedretti Bergamo – MC-Carnaghi Villa Cortese
Ev. Gara 3
Mercoledì 4 aprile ore 20.30( PalaBorsani Castellanza)
MC-Carnaghi Villa Cortese – Norda Foppapedretti Bergamo

MEDIA
Norda Foppapedretti Bergamo – MC-Carnaghi Villa Cortese verrà trasmessa in diretta da RaiSport 1. La differita integrale della partita sarà trasmessa mercoledì 4 aprile alle ore 21.00 da Rete 55 Sport.

Visualizza sponsor