Master Group Sport Volley Cup: Play Off Promozione, giovedì le Gare-2 di semifinale. San Casciano e Monza avanti 1-0
Autore: Lega Volley Femminile
30 Aprile 2014

Riprenderanno sull’1-0 in favore de Il Bisonte San Casciano e del Saugella Team Monza le serie di Semifinale dei Play Off Promozione della Master Group Sport Volley Cup. I risultati della scorsa domenica hanno avvicinato le toscane e le brianzole alla finalissima, che decreterà la squadra che in compagnia della Metalleghe Sanitars Montichiari sarà promossa in Serie A1.

Giovedì 1 maggio, con inizio alle ore 18.00, San Casciano sarà di scena sul campo della Savino Del Bene Scandicci, mentre Monza ospiterà il Volley Soverato. Le serie sono al meglio delle tre Gare. Il che significa che in caso di successo, Il Bisonte e il Saugella Team si qualificheranno per la Finale. In caso di sconfitta, ogni esito sarà rimandato a domenica 4 maggio, per le decisive Gare-3.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI – IL BISONTE SAN CASCIANO
Arbitri: Gianfranco Piperata – Giuseppe De Simeis
Dovrà trovare le contromisure alla potenza offensiva avversaria la Savino Del Bene Scandicci, che dovrà sfruttare il fattore campo a favore per riportare la serie in parità e mantenere vivo il sogno di un’incredibile promozione in Serie A1. Il Bisonte San Casciano in Gara-1 ha dimostrato tutta la propria forza, sia in individualità di spicco come Koleva (20 punti con il 55%) e Mastrodicasa, sia nel collettivo compatto e proiettato verso l’obiettivo. Il 3-0 e la ‘durezza’ dei parziali (a 20, 14 e 16) hanno ribadito la superiorità delle ragazze di Francesca Vannini su quelle di Marco Botti – quarta affermazione su 5 scontri diretti stagionali – e dunque confermato il ruolo di favorita delle azzurro-bianche per la salita di categoria.

Di fronte al proprio pubblico, la Savino Del Bene cercherà di limitare il potenziale di attacco ospite, innanzitutto provando a migliorare le percentuali di ricezione, che in Gara-1 si sono assestate al 28% di perfetta con 8 errori diretti e 3 ace subiti. Botti si affiderà probabilmente allo stesso sestetto che è sceso in campo domenica, ma Taborelli, Corna e De Fonzo sono pronte a subentrare. Sull’altro lato del campo pochi dubbi per coach Vannini, che ha ottenuto il meglio da tutte le proprie giocatrici, Giovannelli compresa – chiamata a sostituire l’infortunata Bertone. A Scandicci Il Bisonte avrà la chance di chiudere il conto e guadagnarsi una settimana di riposo prima della finalissima, il cui inizio è previsto per l’8 maggio.

“Domani ci aspettiamo uno Scandicci molto più motivato e determinato – spiega il vice-allenatore de Il Bisonte Giampiero Gentile -, perché domenica scorsa non ha espresso a pieno il suo valore, probabilmente anche per merito nostro: speriamo di riuscire a gestire la situazione con la stessa grinta e la stessa concentrazione di gara uno, perché da questo punto di vista le ragazze hanno dimostrato davvero una grande maturità, ed è la cosa che più ci è piaciuta”.

SAUGELLA TEAM MONZA – VOLLEY SOVERATO
Arbitri: Antonio Licchelli – Massimo Rolla
Definire preziosa la vittoria del Saugella Team Monza a Vibo Valentina è riduttivo. Le brianzole di Enrico Mazzola sono riuscite nell’impresa di violare la nuova casa del Volley Soverato e giovedì sera avranno l’opportunità di portarsi sul 2-0 di fronte al pubblico amico del PalaIper. Il match del PalaValentia ha visto le due squadre confrontarsi a viso aperto e prendere alternativamente in mano il pallino del gioco: alla fine l’ha spuntata la squadra ospite, in un tie-break delicatissimo in cui ha brillato Marika Bonetti, autrice di 25 punti, con 4 muri e 3 ace.

“Siamo stati pazzerelli, ma portare a casa una vittoria per 3-2 dal campo di Soverato è comunque una grande soddisfazione – ha spiegato il direttore sportivo del Saugella Team Christian Merati -. La trasferta è qualcosa che ti stanca tantissimo. Direi anzi che la felicità è incontenibile, Soverato è una buona squadra, sempre tosta da affrontare. Quindi averla battuta anche senza esprimerci al meglio è una grande iniezione di fiducia in vista di gara-2 al PalaIper”.

Le cavallucce marine ovviamente non mollano. La sconfitta in casa brucia molto, ma non cancella le qualità tecniche e caratteriali di una squadra che ha dimostrato in stagione di poter vincere su ogni campo. Rosa e Boscacci dovranno spingere le compagne verso il successo, unica alternativa per continuare a sperare nella promozione. L’allenatore Marco Breviglieri ci crede: “Così come loro sono venuti a prendersi una vittoria in casa nostra, altrettanto siamo motivati e determinati a fare noi giovedì prossimo, anche perché ho la fortuna di guidare una squadra che ha nel proprio DNA, le qualità tecniche, agonistiche e caratteriali per giocarsi l’accesso alla finalissima”.

Play Off Promozione: il programma delle semifinali
Gara-1
Domenica 27 aprile, ore 18.00
Il Bisonte San Casciano – Savino Del Bene Scandicci 3-0 (25-20, 25-14, 25-16)
Volley Soverato – Saugella Team Monza 2-3 (21-25, 25-11, 25-20, 20-25, 12-15)

Gara-2
Giovedì 1 maggio, ore 18.00
Savino Del Bene Scandicci – Il Bisonte San Casciano
Saugella Team Monza – Volley Soverato

Ev. Gara-3
Domenica 4 maggio, ore 18.00
Il Bisonte San Casciano – Savino Del Bene Scandicci
Volley Soverato – Saugella Team Monza

Play Off Promozione: la formula
Partecipano le squadre classificate dal 2° al 7° posto al termine della Regular Season. Le formazioni 2^ e 3^ classificate accedono direttamente alle Semifinali, mentre quelle classificate dal 4° al 7° posto disputano i Quarti di Finale. I Quarti di Finale si disputano su gare di andata e ritorno (ed eventuale Golden Set in caso di una vittoria per parte con lo stesso risultato), mentre Semifinali e Finale si disputano al meglio delle tre gare (Gara 1 e l’eventuale Gara 3 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season). Inizio il 16 aprile 2014 e conclusione il 14 maggio 2014 con l’eventuale Gara 3 di Finale Promozione.

Visualizza sponsor