Lavoro.Doc Pontecagnano: seconda vittoria esterna della stagione, 3-1 in casa dell’RDM
Autore: Lega Volley Femminile
31 Ottobre 2010

Al Palalavinium di Pomezia la Lavoro.Doc Pontecagnano conquista la seconda vittoria esterna della stagione. Le picentine continuano nella loro striscia positiva fuori casa superando 3-1 la RDM Pomezia nella terza giornata del campionato. Recuperata in extremis Kucerova anche se non al meglio, coach Marasciulo schiera il 6 1 gialloblù con la diagonale Petrucci-Nagy, Nardini e capitan Zanotti al centro, Astarita e Kucerova schiacciatrici con Zilio libero. Pomezia risponde con la brasiliana Do Carmo opposto, Zanin in regia, Bragaglia e Casillo centrali, Corjeutanu e Fanella in banda, Krasteva libero. Partono bene le picentine, sempre avanti nel primo parziale, 6-8 e 13-16 alle due pause tecniche; Nagy, Nardini e Zanotti impazzano sotto rete e Pontecagnano si porta a 6, 14-20; buona reazione pontina con Casillo e Corjeutanu sino al meno 2, 20-22 Lavoro.Doc; Nagy decide di chiudere il set e, prima in attacco, poi con un buon servizio guida le compagne alla conquista del parziale vinto con il punteggio di 21-25. Nel secondo set è Pomezia a partire meglio con la rumena Corjeutanu; Nagy ribatte e al primo time out tecnico è ancora la Lavoro.Doc a condurre, 6-8; l’esperta Bragaglia suona la carica e Pomezia va sul 14-11 ma le ragazze cara ai fratelli Malangone lottano e anche alla seconda pausa conducono le danze, 15-16; il “tenente” Nardini allunga le leve, Pontecagnano allunga e con una bordata di Nagy si aggiudica anche il secondo parziale, chiuso 20-25. Nel terzo set va in scena il Pontecagnano visto nelle prime due uscite stagionali, quello che si rilassa e consente ad una scatenata Do Carmo ed una perfetta Bragaglia di condurre il parziale sin dall’inizio e chiuderlo con un perentorio 25-12 con Pomezia che accorcia le distanze e si porta 1-2 nel computo dei set. Il quarto sembra simile al precedente, Pomezia parte bene ed alla prima pausa conduce 8-5; la Lavoro.Doc stavolta non ci sta e, grazie a Nardini ed una ritrovata Kucerova riesce a ribaltare l’andamento del parziale ed al secondo time out tecnico il vantaggio è di sei punti, 10-16; Pomezia ribatte ancora con la Do Carmo ed arriva a meno due, 17-19 ma la schiacciatrice ceca del Pontecagnano ha fretta di rientrare, piazza tre attacchi pesanti e l’errore finale di Casillo regala il set alla Lavoro.Doc, 18-25 ed il match che si chiude 1-3 in favore di capitan Zanotti e socie.

Top scorer della gara, ancora una volta, la magiara Nagy con 18 punti ma tutta la squadra di Marasciulo ha avuto una buona reazione, in particolare Nardini e, nell’ultimo set Kucerova.

“Una vittoria che ci voleva – commenta a fine gara il dg Bernardo – era una prova difficile, sia perché Pomezia giocava per la prima volta in casa e soprattutto al completo, sia per verificare la tenuta della squadra dopo il ribaltone casalingo subito con Matera. Siamo partiti alla grande, nel terzo set abbiamo avuto il solito calo ma, fortunatamente c’è stata la grande reazione nel momento di difficoltà del quarto parziale. Un plauso a tutte le ragazze ed allo staff tecnico, bravi.”

“Questa stagione sarà dura per il nostro cuore – aggiunge coach Marasciulo – ma era molto importante portare a casa questi tre punti, bisognava reagire e abbiamo fatto bene, peccato per il calo nel terzo set, lavoreremo per non avere più cali durante il match. Oggi non era facile, la vittoria ci darà ulteriore entusiasmo.”

Il tabellino della gara.

RDM POMEZIA – LAVORO.DOC PONTECAGNANO 1-3 (21-25, 20-25, 25-12, 18-25)

RDM POMEZIA: Corjeutanu 10, Do Carmo 15, Casillo 8, Fanella 8, Bragaglia 12, Zanin 3, Ruzzini 0, Krasteva libero. Non entrate Chihab, Scarpellino e Baldini.

All.: Luca Cristofani (assente). Ass.: Luigi Martini.

LAVORO.DOC PONTECAGNANO: Nagy 18, Kucerova 10, Astarita 7, Zanotti 9, Nardini 16, Petrucci 1, Lo Cascio 1, Zilio libero. Non entrate Passaro, Sibilia, Panucci, Sorrentino.

All. Mauro Marasciulo. Ass.: Gianpaolo Marino.

ARBITRI: Eliana Cappelletti di Senigallia (AN) e Alessandro Zingoni di Livorno.

NOTE – Spettatori 350 circa con 50 tifosi ospiti, durata set: 24′, 24′, 21′, 26′; tot: 1 h e 35′.

Visualizza sponsor