La Nuvolí convince, 3-0 all’Itas Trentino
Autore: Nuvolì Altafratte Padova
Scritto da: Roberto Tobaldo
17 Settembre 2025

Nuvolí AltaFratte Padova e Itas Trentino organizzano il secondo allenamento congiunto che le vede di fronte nella pre season 2025-26, stavolta la location è il palazzetto dello sport di Trebaseleghe, casa delle padovane. 

Inizio di stampo trentino, con ospiti avanti 3-6, il servizio di Bovo arreca danni e la Nuvolí impatta 6-6. La ricezione delle padrone di casa è migliorabile ma l’attacco laterale non ne risente, la regista Stocco accende più volte Hanle ed Erika Esposito e la Nuvolí allunga 16-13 sfruttando un altro turno al servizio di Bovo. L’Itas barcolla, Fiorio vede l’opportunità di fare male e la sfrutta più volte 20-13, coach Beltrami stoppa il gioco sul 21-14 ma non ferma Catania che, ancora dai nove metri, fissa il 25-16;

Ancora Itas più pronta al via ma l’1-4 per le trentine è solo un’illusione, sul 6-6 è ancora parità ed il via ad un punto a punto che permane sino a fine set, il muro di Catania prova a far scappare la Nuvolí 11-8 ed in seguito ci provano Fiorio ed Hanle 16-14 ma un’ottima Pamio insieme a Giuliani riescono sempre a far rientrare le trentine sino all’arrivo con la prima volata del pomeriggio dove a siglare l’ultimo contrattacco vincente è Hanle 25-23;

Questa volta è la Nuvolí a provare a chiudere col più netto dei parziali, il suo 4-0 però, frutto di grandi difese, non è abbastanza per Pamio che si prende sulle spalle l’intera Itas e sorpassa 10-11, si vede pure Lazda 10-14 e ora è la Nuvolí a dover dare di più in ogni fondamentale, le venete lo fanno sfruttando pure i muri di Catania e Stocco per il 21-20, Lisa Esposito si esalta in difesa e Hanle chiude in attacco 22-20, Giuliani la riapre 22-22 ma prima il muro di Stocco e poi l’attacco di Erika Esposito chiudono 25-22. 

Le squadre tornano in campo per un quarto set che termina in favore dell’Itas 23-25. 

Se al Sanbàpolis aveva festeggiato l’Itas stavolta i ruoli si invertono, una Nuvolí sicuramente salita nella preparazione fa suo il match con un’Hanle sopra le righe (18) e una Erika Esposito in doppia cifra (10). Le altre laterali Nuvolí non emergono nel monte punti perché coach Sinibaldi le dosa sapientemente, a muro Catania e Stocco ne fanno 3 mentre Bovo realizza due ace (per le due centrali 7 e 6 punti) in una Nuvolí che in attacco regala solamente 2 punti. 

A Trento si erano viste soprattutto Lazda e Giuliani, stavolta la vera protagonista Itas è Pamio (18, 10 solamente nel terzo set), Lazda, Giuliani e Marconato si fermano a 9, 8 e 7 punti. Troppi, se rapportati a quelli veneti, gli 11 gli errori in attacco delle trentine. 

(foto Rebecca Stefani)

Visualizza sponsor