Il dialogo fra Lega, Tecnici di Serie A e della Nazionali ipotizza il 6+6
Autore: Lega Volley Femminile
28 Febbraio 2005


 Si sono svolti oggi a Bologna due importanti appuntamenti.
In mattinata Lega e Settore Squadre Nazionali Fipav hanno incontrato gli Allenatori Azzurri e gli Allenatori di Serie A1 e Serie A2. Nel pomeriggio si è invece svolta una Consulta dei Club di serie A1.

Comune denominatore delle due riunioni è stata l'identificazione di un progetto capace di incentivare la crescita di giovani talenti italiani nel movimento pallavolistico femminile di serie A ed il rapporto fra Fipav e Lega nel contesto della pianificazione di regolamenti ed obblighi per la prossima stagione.

In mattinata gli allenatori di Serie A hanno confrontato le loro idee con Marco Bonitta, Luciano Pedullà, Marco Mencarelli e Libenzio Conti della Fipav. Per la Lega erano presenti il Presidente Francesco Franchi ed una rappresentanza del Consiglio Direttivo.

Fra le principali linee direttive che sono scaturite dall'incontro c'è una revisione delle norme per l'utilizzo delle Atlete italiane. Con l'eventuale entrata in vigore a regime del nuovo progetto, ogni Club di serie A1 dovrebbe prevedere almeno 6 atlete italiane nella propria rosa. Verrebbe così di fatto eliminato l'obbligo del numero minimo di giocatrici italiane in campo. In tal modo aumenterebbe il numero di italiane coinvolte in Serie A1, ma le stesse dovrebbero comunque conquistarsi il posto in squadra per essere protagoniste. Cadendo gli obblighi, verrebbero a meno anche i posti “assicurati” in campo che oggi non permettono agli Allenatori di lavorare al meglio e che allo stesso tempo determinano penalizzanti dinamiche di mercato per i Club. In parallelo a questa novità verrebbe introdotto l'obbligo di attività giovanile gestita in modo diretto dai Club di Serie A1. Per sostenere lo sforzo dei Club, la Federazione sarà chiamata in causa per favorire anche economicamente la realizzazione del progetto giovanile. Dall'incontro è scaturita la nomina di un gruppo di lavoro congiunto fra tecnici di Fipav e Club di Lega che si riunirà nuovamente nei prossimi giorni per portare poi all'attenzione delle Istituzioni del Volley il pensiero ed il format “tecnico” degli allenatori.

Gli Allenatori di Serie A, i Tecnici Azzurri e la Lega Pallavolo Serie A Femminile sono usciti dall'incontro con unanime soddisfazione per l'apertura di un importante dialogo che potra' solo trasmettere benefici al movimento di vertice, alla attività della Nazionale ed alla pianificazione di nuovi progetti.

La consulta ha anche affrontato la questione delle norme della prossima stagione legate al tesseramento ed al vincolo, in funzione dell'entrata in vigore del nuovo Statuto Federale che di fatto determina la scomparsa del vincolo a tempo indeterminato. La Lega sta studiando un proprio regolamento che con parametri e condizioni diverse potrebbe avvicinarsi a quello già approvato dal Consiglio Federale per il Campionato Maschile. Le linee guida del nuovo progetto saranno portate all'attenzione della prossima Assemblea delle Associate.


 

Visualizza sponsor