Findomestic Super Cup: la X edizione si gioca al PalaRuffini di Torino, un tempio del volley con un look tutto nuovo.
Autore: Lega Volley Femminile
30 Agosto 2005



 

I responsabili dell’Ufficio Campionati e dell’Ufficio Eventi di Lega Pallavolo Serie A Femminile hanno effettuato il sopralluogo al PalaRuffini di Torino, sede della Findomestic Super Cup X Supercoppa Italiana. Riscontri positivi per un tempio del volley italiano, tornato a splendere dopo il restyling concluso qualche mese fa. Dopo aver ospitato i fasti e le vittorie al maschile del Klippan Torino (poi Robbe di Kappa), squadra capace di vincere 4 scudetti ed 1 Coppa Campioni, nel marzo 2004 è stata la sede della Final Four di Top Teams Cup femminile, vinta dalla BigMat Kerakoll Chieri.

La promozione di questa edizione inizierà con la distribuzione nelle scuole medie inferiori e superiori del Diario del Volley 2005/06, la speciale pubblicazione creata dal Comitato Fipav Regione Piemonte e dedicata agli studenti delle categorie under dei campionati di pallavolo. Un modo per conoscere le regole di questo sport, ma anche per collezionare le foto dei protagonisti della pallavolo piemontese. All’interno ci sarà uno speciale volantino che ricorderà agi studenti l’appuntamento del PalaRuffini, il 22 e 23 ottobre, con le 4 migliori formazioni della passata stagione.

Per la Supercoppa Italiana 2005 è stata, infatti, confermata la formula a 4 squadre, con semifinali e finali disputate nel week end.

Le 4 squadre partecipanti sono state determinate ed abbinate in riferimento ad un ranking scaturito dai risultati ottenuti in ambito italiano ed europeo nella stagione precedente. Tale ranking è delineato dai seguenti piazzamenti:

1 – Vincente Campionato Italiano

2 – Vincente Coppa Italia (o seconda avente diritto se la vincente del Campionato è la stessa della Coppa Italia)

3 – Vincente European Champions League

4 – Vincente Top Team Cup

5 – Vincente Coppa Cev

6 – Miglior classificata European Champions League

7 – Miglior classificata Top Team Cup

8 – Miglior classificata Coppa Cev

 

FINDOMESTIC SUPER CUP – Il ranking

Il ranking della Findomestic Super Cup è il seguente: Colussi Perugia (vincente Campionato, Coppa Italia e Coppa Cev); Radio 105 Foppapedretti Bergamo(seconda in Coppa Italia e Campionato, vincente in European Champions League); BigMat Kerakoll Chieri (vincente Top Team Cup); S.Orsola Asystel Novara (miglior classificata in European Champions League).

Una Supercoppa Italiana che si potrebbe definire una Supercoppa Europea, visto l’en plein dei club italiani nelle competizioni continentali della scorsa stagione.

 

FINDOMESTIC SUPER CUP – Gli abbinamenti

SEMIFINALI – Sabato 22 ottobre

Colussi Perugia – S.Orsola Asystel Novara

Radio 105 Foppapedretti Bergamo – BigMat Kerakoll Chieri

FINALI – Domenica 23 ottobre

 

I diritti televisivi dell’evento sono stati acquisiti da Rai Sport che garantirà la copertura della Findomestic Super Cup.

 

Visualizza sponsor