Delta Informatica Trentino: l’avventura in Serie A2 scatterà domenica dal PalaScoppa di Soverato
Autore: Lega Volley Femminile
31 Ottobre 2014

Dal 27 agosto al 2 novembre. L’attesa, durata più di due mesi, terminerà domenica, giorno in cui prenderà il via il campionato di serie A2 femminile. Il calendario propone immediatamente una delle trasferte più lunghe ed impegnative alla Delta Informatica, che per il suo esordio nella seconda serie nazionale dovrà scendere fino in Calabria (partenza nella serata di domani dall’aeroporto di Orio al Serio, a Bergamo). Sarà il Pala Scoppa di Soverato il teatro della sfida tra il Soverato Volley e le gialloblù di Marco Gazzotti (fischio d’inizio domenica alle ore 18), un match particolarmente impegnativo visto l’organico di qualità di cui può disporre Mauro Chiappafreddo.

La rosa, rivoluzionata in estate (confermate le sole Travaglini e Burduja), è ricca di giocatrici estremamente valide per la categoria e molti addetti ai lavori considerano la formazione calabrese la principale antagonista di Monza nella corsa alla promozione in serie A1. Per il debutto casalingo, invece, la Delta Informatica dovrà attendere addirittura fino al 23 novembre, visto che l’incontro di domenica 9 novembre contro Forlì è “saltato” dopo il ripescaggio in extremis in A1 del sestetto romagnolo.

QUI DELTA INFORMATICA. L’ultimo test pre-campionato, il triangolare con Neruda e Vicenza valido per il 29° Trofeo Città di Trento, ha regalato preziose indicazioni a Gazzotti. Marchioron e Bezarevic, la cui preparazione è stata rallentata da alcuni guai di natura muscolare, si sono lasciate alle spalle i rispettivi infortuni e si presenteranno in buone condizioni sul parquet di Soverato. Organico dunque al completo per le gialloblù, con l’unico piccolo punto di domanda riguardante le condizioni fisiche di Morolli, che in settimana ha accusato una lieve distorsione alla caviglia. Probabile, tuttavia, che l’alzatrice romagnola recuperi in tempo utile per essere della partita.

«Non vedevamo l’ora di iniziare – spiega Marco Gazzotti, tecnico della Delta Informatica – Due mesi sono tanti ma con il senno di poi questo lungo periodo di tempo senza gare ufficiali ci ha permesso di plasmare il gruppo, di inserire con calma le giocatrici arrivate in estate e di recuperare elementi come Bezarevic e Marchioron che hanno perso alcune settimane importanti di lavoro per i rispettivi infortuni muscolari. Debutteremo su uno dei campi più caldi e difficili del girone, contro una squadra che parte con l’obiettivo di salire di categoria. Siamo consapevoli che sarà una gara difficilissima, ma chissà che potendo giocare senza particolare pressione addosso non si possa ottenere un risultato positivo».

LA SQUADRA AVVERSARIA. Fondato nel 1994 Soverato ha partecipato per otto stagioni consecutive al campionato di B1, conquistando la promozione in A2 nel 2009/2010, anno in cui le calabresi chiusero al primo posto il proprio girone di B1. Dopo due campionati di metà classifica, nel 2012/2013 Soverato ha agguantato per la prima volta un posto nei playoff (eliminato nei quarti), traguardo raggiunto anche nella passata stagione quando le calabresi, terze in regular season, giunsero fino alla semifinale. Quello che prenderà il via domenica sarà il quinto campionato di fila in A2 per la società ionica, reduce da un’estate travagliata, iniziata con l’esclusione dal campionato ma terminata a lieto fine quando la Commissione d’Appello Federale ha accolto il ricorso della società e ne ha disposto l’ammissione al torneo di A2. Punti di forza del sestetto di Chiappafreddo, ex tecnico di Modena, sono l’alzatrice ceca Smutna (lo scorso anno a Bergamo in A1), l’opposto Minati (tra i migliori della categoria, nella passata stagione al Nantes, in Francia), la centrale Frigo (reduce da quattro campionati nella massima serie) ed il libero Paris (ex Crema, Villa Cortese e Novara, sempre in A1).

CURIOSITA’. Quella di domenica sarà una gara particolare per l’alzatrice gialloblù Ilaria Demichelis, unica ex della partita, avendo vestito la maglia di Soverato nella seconda parte della stagione 2012/2013.

I PROBABILI SESTETTI. Un solo dubbio per Gazzotti che solo dopo l’allenamento di rifinitura sceglierà le due centrali titolari, con Candi, Fondriest e la greca Lamprinidou in corsa per due maglie. Resto dello starting six trentino con Demichelis al palleggio, Marchioron opposto, Martini e Bezarevic in banda, Cardani libero. Nessun dubbio, invece, in casa Soverato: sestetto con Smutna in regia, Minati opposto, Roani e Aluigi in posto-4, Frigo e Travaglini al centro della rete e Paris libero.

GLI ARBITRI. Saranno Gianluca Bertoletti di Roma e Walter Stancati di Cosenza gli arbitri dell’incontro tra Soverato Volley e Delta Informatica Trentino Rosa.

RADIO, TV E INTERNET. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti del Pala Scoppa, potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it) mentre il sito www.volleysoverato.it proporrà la web diretta streaming dell’incontro. Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, potrete seguire l’andamento del match. Con l’avvio della stagione 2014/2015, infine, la piattaforma multimediale Volleysportchannel.it riproporrà il programma Diretta Volley: tutte le domeniche, a partire dalle 18, collegamenti in tempo reale con tutti i campi di serie A1 e A2. E’ possibile seguire la trasmissione all’indirizzo www.volleysportchannel.it.

Visualizza sponsor