Delta Informatica Trentino: bene un set, poi è monologo Saugella Monza. Fallito l’assalto al terzo posto
Autore: Lega Volley Femminile
30 Marzo 2015

Fallisce l’opportunità dell’aggancio al terzo posto la Delta Informatica Trentino Rosa, sconfitta per tre set a uno sul parquet del Saugella Team Monza. La squadra gialloblù vede dunque allontanarsi la terza piazza – occupata proprio da Monza – a sei lunghezze, dovendo di conseguenza pensare a difendere il quarto posto nelle ultime tre partite di campionato, dato che Rovigo è a quattro punti di distanza (dopo l’inaspettata sconfitta al tie-break contro Filottrano).

Dopo un primo set giocato in larga parte in maniera impeccabile, la Delta ha subìto la rimonta del Saugella dal 18-24 al 24-24, trascinata dal terrificante servizio in salto di Tereza Rossi Matuszkova, riuscendo comunque a portare a casa il set ai vantaggi grazie all’ace di Marchioron e al muro di Pirv. Da quel momento in poi le padroni di casa hanno dominato la sfida, difendendo alla grande e mettendo in difficoltà la ricezione trentina, che di conseguenza ha faticato anche in attacco; tra le fila gialloblù bene Bezarevic, che tra le attaccanti è stata la più positiva e continua in attacco (diciassette punti totali) e al servizio, dove ha confermato la sua pericolosità infilando tre ace.

Il tecnico gialloblù Marco Gazzotti manda in campo Demichelis palleggiatrice, Marchioron opposto, Pirv e Bezarevic schiacciatrici, Candi e Lamprinidou centrali e Cardani libero; Monza si schiera con Balboni palleggiatrice, Rossi Matuszkova opposto, Bonetti e Astarita in banda, Devetag e Bruno centrali e Bisconti libero.

Il primo parziale è altamente pirotecnico e spettacolare, ricco di colpi di scena: la Delta approccia la sfida nel migliore dei modi, mettendo in campo grinta e tecnica, sbagliando poco e affidandosi alla buona vena di Bezarevic e Candi (6-12); Monza prova a cambiare qualcosa nel sestetto ma le gialloblù sono implacabili (8-16, 12-21) e sembrano mettere in ghiaccio il set: è solo un’impressione, perché sul 18-24 Matuszkova si presenta al servizio e infila una serie di battute in salto che mandano in panico la ricezione di Cardani e socie, con il risultato che incredibilmente dice 24-24. La Delta ha comunque la forza mentale di rimanere nel set e andarlo a vincere ai vantaggi 26-28, grazie al servizio vincente di Marchioron e il muro a uno di Pirv.

Nel secondo set è tutta un’altra storia, perché Matuszkova, Astarita e Bonetti alzano i ritmi, migliorando sensibilmente nei fondamentali di muro e difesa, con la Delta che ha tante difficoltà a mettere palla a terra, sia in banda che al centro: sul 9-4 Gazzotti inserisce in banda Martini al posto di Pirv, ma Monza non sbaglia praticamente nulla e allunga fino al 16-7; nel finale per la Delta si vede Fondriest per Candi, la squadra prova a imitare Monza nel primo set con un’altra grande rimonta (23-19), ma Bonetti spegne ogni speranza realizzando i punti che valgono il 25-20.

La Delta non riesce a scuotersi e il terzo set è un monologo brianzolo, che mette sotto le trentine fin dall’inizio (12-4): Gazzotti sostituisce Marchioron per Pucnik nel ruolo di opposto ma Monza non regala nulla e con Bonetti e Devetag scappa via definitivamente (17-7), andando a chiudere in scioltezza 25-10. Nel quarto e ultimo set la Delta trova perlomeno la voglia di lottare e Marchioron riesce a tenere in scia le gialloblù (8-4, 16-14), approfittando di qualche errore di troppo di Devetag e compagne (18-18); ancora un break firmato Matuszkova è fatale, perché Monza infila cinque punti consecutivi e di fatto chiude ogni discorso, vincendo 25-22 e conquistando i tre punti in palio.

Questo il commento a fine gara del tecnico della Delta Marco Gazzotti: «Peccato perché eravamo partiti bene, giocando una buona pallavolo e mettendo sotto Monza, poi c’è stato quel black-out che ci ha messo in difficoltà ma siamo comunque riusciti a portare a casa il set. Poi purtroppo Monza ha giocato alla grandissima, difendendo alla morte e sfruttando al meglio le loro eccezionali bocche da fuoco; noi invece siamo calati sensibilmente in ricezione, le bande e Marchioron hanno faticato a metter giù palla e le centrali sono state meno coinvolte. Adesso dobbiamo pensare a mantenere il quarto posto, Rovigo ci ha recuperato un punto e Aversa si presenterà al Sanbàpolis carichissima, per cui vediamo di recuperare tutte le energie per affrontare al meglio le ultime tre partite della stagione».

Nel prossimo turno (sabato alle ore 18) la Delta torna al Sanbàpolis, affrontando il Corpora Aversa sesto in classifica: un’occasione importante per riscattare subito la sconfitta di Monza e fare un ulteriore passo avanti nella conquista del quarto posto, molto importante in ottica play-off.

SAUGELLA TEAM MONZA – DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA 3-1
(26-28, 25-20, 25-10, 25-22)

SAUGELLA TEAM MONZA: Balboni 0, Rossi Matuszkova 28, Astarita 16, Bonetti 10, Devetag 12, Bruno 5, Bisconti (L); Saveriano 0, Nomikou 2, Facchinetti 0, Coatti ne. All. Davide Alessandro Delmati.
DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA: Demichelis 0, Marchioron 14, Bezarevic 17, Candi 7, Lamprinidou 5, Cardani (L); Fondriest 3, Martini 4, Pucnik 0, Paoloni ne, Morolli ne, Candio (L2). All. Marco Gazzotti.
ARBITRI: Roberto Pozzi e Maurizio Nicolazzo.
DURATA SET: 32’, 28’, 21’, 30’ (tot. 1h51’)
NOTE: Spettatori 1124. Delta (err.az. 14, err.batt. 8, ace 7, muri 9); Monza (err.az. 10, err.batt. 11, ace 9, muri 13).

Visualizza sponsor