Crovegli Cadelbosco: caso transfer, tutto rinviato al 15 settembre per l’A2
Autore: Lega Volley Femminile
30 Agosto 2012

Sono stati giorni “bollenti”, per il volley italiano in rosa. Si è svolta nella giornata di mercoledì a Milano l’Assemblea ordinaria delle società aderenti alla Lega Pallavolo Serie A femminile, con argomento cardine le eventuali modifiche ai calendari dei campionati in virtù delle normative della Federazione Internazionale sul tesseramento delle straniere.

La Crovegli Cadelbosco, rappresentata nell’occasione dal direttore generale Stefania Bonini, è ovviamente coinvolta in questa vicenda visto che ha una giocatrice straniera in organico, la venezuelana Desiree Glod. Il “caso transfer” nasce dal fatto che la comunicazione da parte della Fivb sull’attività dei campionati nazionali e sui limiti temporali del tesseramento delle atlete straniere prevede che le stesse possano giocare solo nel periodo dal 16 ottobre 2012 al 15 maggio 2013.

Pertanto, con l’avvio della Coppa Italia di A2 previsto per il 23 settembre, e quello del campionato il 7 ottobre, le giocatrici straniere non potrebbero giocare prima appunto del 16 ottobre.

E’ altrettanto noto che negli ultimi anni ci sono state deroghe sul blocco dei transfer, sulla base dell’intervento di federazioni nazionali e continentali, sollecitate dai club. Potrebbe accadere anche per la stagione 2012/2013, ma non essendocene certezza la Lega Pallavolo Femminile ha indetto quest’assemblea per preparare il “piano B”.

E’ stato quindi deciso, e parliamo sempre e solo del campionato di A2 del quale fa parte la Crovegli, di attendere sino al 15 settembre per le disposizioni della Fivb. Nel caso non ci fossero novità e quindi la conferma del blocco transfer sino al 16 ottobre, l’avvio del campionato verrà spostato dal 7 al 21 ottobre, con partenza dalla terza giornata e i recuperi delle prime due da fissare successivamente. Tutto confermato invece per la Coppa Italia, che si disputerà regolarmente con gli ottavi di finale in programma il 23 e 30 settembre (Crovegli vs Casalmaggiore).

Ora, quel che interessa al club giallorosso riguarda la situazione di Desiree Glod, che è una delle sette giocatrici extra-Cev dell’intera serie A2. La schiacciatrice venezuelana, dopo aver svolto un ottimo periodo di allenamento, è pronta a sbarcare in Italia, indipendentemente da come si concluderà il caso transfer.

Anche perché, con l’eventuale spostamento del campionato di due settimane, la Glod giocherebbe in ogni caso sin dalla prima partita (esclusa la Coppa Italia nel caso non ci sia la deroga della Fivb).
Desiree, che è in continuo contatto con l’ambiente della Crovegli, non vede l’ora di arrivare e i tempi dicono che martedì 4 settembre l’ambasciata venezuelana concederà il visto. Poi la partenza e l’arrivo a Cadelbosco, presumibilmente entro la fine della prossima settimana. Magari, proprio entro venerdì 7 settembre, per vivere assieme alla sua nuova squadra la prima amichevole della stagione contro Collecchio.

Visualizza sponsor