Chiquita Cup 2009: sabato e domenica a Salerno il gran finale con l’assegnazione della 5^ Supercoppa Italiana
Autore: Lega Volley Femminile
31 Luglio 2009

Giunge all’epilogo la Chiquita Cup 2009, il circuito estivo di Lega Pallavolo Serie A Femminile, che nel week end a Salerno mette in palio l’ultimo trofeo stagionale sulla sabbia, la 5^ Supercoppa Italiana – Sand Volley 4×4. La tappa è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa che si è svolta nella Sala del Gonfalone presso il Comune di Salerno.
A contendersi il titolo, nella due giorni in scena nel Villaggio Chiquita Cup allestito sulla Spiaggia di Santa Teresa a Salerno, saranno otto formazioni che sabato si affronteranno in due gironi e domenica nelle semifinali e nelle finali. Nel girone A sono state inserite Scavolini Pesaro, Infotel Forlì, Tradeco Bleu Cesena e Lavoro.Doc Pontecagnano, mentre del girone B fanno parte Sicilconad Rio Bum Bum Aragona, Acqua&38;Sapone Aprilia, ConTatto Design Accademia Benevento e Sea Battistelli Urbino.
La Scavolini Pesaro (questa la denominazione del team marchigiano per la Supercoppa) dopo la vittoria di Coppa Italia e Scudetto va a caccia di uno straordinario Grande Slam sulla sabbia, per bissare quello già conquistato nell’indoor. Proverà ad impedire l’en plein della formazione di Vercesi in primis la Sicilconad Rio Bum Bum Aragona, che vorrà vendicare il ko subito nella finalissima del Master di Bibione. Anche l’Acqua&38;Sapone Aprilia di Giangrossi (con Monica De Gennaro che prende il posto di Elitza Krasteva) cerca un successo che possa impreziosire una già molto positiva stagione d’esordio nel Sand Volley 4×4 di Lega, cosìccome l’Infotel Forlì tenterà il colpaccio dopo una serie di buoni piazzamenti nelle precedenti tappe. Nel ruolo di outsider troviamo due formazioni molto rinnovate rispetto alle ultime uscite: la Tradeco Bleu Cesena, con coach Moramarco in panchina, potrà infatti contare sugli innesti di Foniciello e Tonelli, mentre la Sea Battistelli Urbino schiererà Carocci e Russomando. Proveranno a ben figurare nella propria regione, infine, la ConTatto Design Accademia Benevento di coach Grezio, con molte facce nuove ad affiancare le confermatissime Lanzini e Rovetta, e le “padrone di casa” della Lavoro.Doc Pontecagnano, all’esordio nella Chiquita Cup 2009 alla quale partecipano grazie ad una wild card.
Rush finale anche per il concorso “La Giocatrice 10 e lode”, che a Salerno premierà l’atleta più votata su www.ilmio10elode.it (votazioni aperte fino a domenica) tra le campionesse della Chiquita Cup 2009. All’atleta che al termine del campionato avrà ricevuto più voti sarà assegnato, proprio nel corso della tappa finale di Salerno, un premio davvero speciale.
L’appuntamento è dunque sul Lungomare Trieste di Salerno, presso la Spiaggia di Santa Teresa, per due giorni di sport, spettacolo e divertimento nel villaggio Chiquita Cup che sarà aperto gratuitamente al pubblico sabato 1 e domenica 2 agosto. E il gran finale è con degli ospiti speciali: due tra i più divertenti comici di Zelig, Kalabrugovic e Bruce Ketta, regaleranno al pubblico risate e allegria in uno spettacolo gratuito in programma domenica alle 23.00 nel villaggio Chiquita Cup.

Chiquita Cup 2009 – 5^ Supercoppa Italiana Sand Volley 4×4 Serie A Femminile
Gli appuntamenti media

Sky Sport 2 seguirà come di consueto la Chiquita Cup 2009 trasmettendo uno speciale sulle finali di Salerno mercoledì 5 agosto alle ore 21.30.
Anche in occasione della Supercoppa Italiana di Salerno dall’home page del sito www.legavolleyfemminile.it sarà possibile accedere ad una pagina fotografica relativa all’evento con una photogallery dedicata con gli scatti realizzati da Brody. Le immagini saranno a disposizione di appassionati e stampa che potranno liberamente utilizzarle previa citazione della fonte Brody per LVF. Sul web sarà possibile seguire la Chiquita Cup con aggiornamenti dei risultati, foto, curiosità, interviste e retroscena, sul sito della Lega Pallavolo Serie A Femminile www.legavolleyfemminile.it e sul sito dedicato www.sandvolley4x4.it. Anche la pagina Facebook della Lega Pallavolo, on line al link www.facebook.com/pages/Lega-Pallavolo-Serie-A-Femminile/69323763213, avrà un occhio di riguardo per l’evento, coinvolgendo le atlete e gli appassionati in uno spazio interattivo.

Chiquita Cup 2009 – 5^ Supercoppa Italiana Sand Volley 4×4 Serie A Femminile
La formula

Le otto squadre partecipanti giocheranno al sabato le gare secondo la formula del girone all’italiana con partite di sola andata. Al termine verranno formati due ranking dal 1° al 4° posto per ogni girone. Prima e seconda classificata di ogni girone accederanno alle semifinali (con abbinamenti 1A-2B; 2A-1B); le terze classificate di ogni girone disputeranno la finale 5° – 6° posto, le squadre quarte classificate di ogni girone disputeranno la finale 7° – 8° posto. Le squadre perdenti le semifinali accederanno alla finale 3° – 4° posto. Le squadre vincenti le semifinali accederanno alla finale 1° – 2° posto.

Chiquita Cup 2009 – 5^ Supercoppa Italiana Sand Volley 4×4 Serie A Femminile
Le squadre partecipanti
Girone A
Scavolini Pesaro:
Lucia Lunghi, Francesca Mari, Kenny Moreno Pino, Laura Saccomani, Meika Wagner. All. Angelo Vercesi
Infotel Forlì: Manuela Caponi, Mary Grace Laghi, Serena Moneta, Cristina Vecchi. All. Primo Fregnani
Tradeco Bleu Cesena: Daniela Biamonte, Daniela Foniciello, Irma Lo Iacono, Maura Palazzini, Elena Tonelli. All. Pasquale Moramarco
Lavoro.Doc Pontecagnano: Stefania Abbruzzo, Giusy Astarita, Elisa Moncada, Paola Capuano, Milena Stacchiotti. All. Antonio Jimenez
Girone B
Sicilconad Rio Bum Bum Aragona:
Angela De Moraes, Ana Claudia Almeida, Milena Boteva, Edilma Costa De Conceicao, Carmen Pirri. All. Sacho Todorov
Acqua&38;Sapone Aprilia: Nneka Arinze, Stefania Casuscelli, Monica De Gennaro, Indre Sorokaite, Giorgia Tanturli. All. Pasqualino Giangrossi
ConTatto Design Accademia Benevento: Elena Gammarota, Alessia Lanzini, Annamaria Presicce, Marta Rovetta, Svetlana Safronova. All. Fabrizio Grezio
Sea Battistelli Urbino: Luna Veronica Carocci, Dayana Paci, Veronica Russomando, Martha Sanchez. All. Tommaso Barbato

Gli arbitri designati: Enrico Autuori (Nocera Inferiore – SA), Sergio Avallone (SA), Aldo Palumbo (Pontecagnano – SA), Massimo Pessolano (Montecorvino Pugliano – SA), Matteo Talento (SA), Rosario Vecchione (SA). Supervisor arbitrale: Giampiero Perri (Roma).

Chiquita Cup 2009 – 5^ Supercoppa Italiana Sand Volley 4×4 Serie A Femminile
Il programma gare
Sabato 1 agosto ore 10.00

Girone A: Scavolini Pesaro – Lavoro.Doc Pontecagnano
Girone A: Infotel Forlì – Tradeco Bleu Cesena
Ore 11.00
Girone B: Sicilconad Rio Bum Bum Aragona – Sea Battistelli Urbino
Girone B: Acqua&38;Sapone Aprilia – ConTatto Design Accademia Benevento
Ore 17.00
Girone A: Scavolini Pesaro – Tradeco Bleu Cesena
Girone A: Infotel Forlì – Lavoro.Doc Pontecagnano
Ore 18.00
Girone B: Sicilconad Rio Bum Bum Aragona – ConTatto Design Accademia Benevento
Girone B: Acqua&38;Sapone Aprilia – Sea Battistelli Urbino
Ore 19.00
Girone A: Tradeco Bleu Cesena – Lavoro.Doc Pontecagnano
Girone B: ConTatto Design Accademia Benevento – Sea Battistelli Urbino
Ore 21.30
Girone A: Scavolini Pesaro – Infotel Forlì
Ore 22.30
Girone B: Sicilconad Rio Bum Bum Aragona – Acqua&38;Sapone Aprilia

Domenica 2 agosto ore 10.00
Semifinale: 1^ Gir. B – 2^ Gir. A
Finale 7° / 8° posto: 4^ Gir. A – 4^ Gir. B
Ore 11.00
Semifinale: 1^ Gir. A – 2^ Gir. B
Finale 5° / 6° posto: 3^ Gir. A – 3^ Gir. B
Ore 21.00
Finale 3° / 4° posto
Ore 22.00
Finale 1° / 2° posto

Chiquita Cup 2009 – 5^ Supercoppa Italiana Sand Volley 4×4 Serie A Femminile
L’albo d’oro

2004 Fiap Volley Modena (Benedetti, Fagioli, Golinelli, Momoli, Serena)
2005 Ecotech Volley 2002 Forlì (De Moraes, Moreno Pino, Poli, Vecchi, Zanin)
2006 Megius Volley Club Padova (Da Silva, Mendes Antonelli, Sangiuliano, Valansi, Zaffin)
2007 Blue Ecocapitanata Altamura (Moreno Pino, Peluso, Vecchi, Vojth, Wagner)
2008 Non disputata

Visualizza sponsor