Cariparma SiGrade Parma: ko anche in gara 2 con Nocera, termina la corsa play off
Autore: Lega Volley Femminile
30 Aprile 2009

L’avventura del Cariparma Volley SiGrade nei playoff promozione di serie A2 è terminata ieri sera davanti al pubblico del PalaRaschi.
Proprio sul parquet che in tante occasioni ha rappresentato un alleato fidato, la formazione ducale si è arresa in quattro set alla corazzata Brunelli Nocera Umbra, abbandonando così le speranze per il sogno promozione.

Dopo aver conquistato la vittoria nella prima partita di semifinale ai vantaggi del quinto set, Nocera si è ripetuta anche ieri sera, riuscendo ad imporsi per 3-1 in un PalaRaschi violato in precedenza soltanto in due occasioni.

Il Cariparma SiGrade ha creduto per tre set di poter rimandare l’esito della semifinale alla “bella”, lottando come un leone con carattere pur non mostrando il gioco spumeggiante delle migliori occasioni.
Nel quarto set poi, Parma ha alzato bandiera bianca, lasciando strada al Brunelli, che meritatamente ha ottenuto così il pass per la finale.

Peccato però per il finale del terzo parziale, perso ai vantaggi dalla squadra di Micoli dopo la solita straordinaria rimonta. Sotto 11-18 infatti, il cuore e la voglia di non mollare delle ducali sono stati in grado ancora una volta di ribaltare una situazione ormai compromessa. Lo sforzo per la rimonta però, era forse stato troppo grande per riuscire a completare il capolavoro e vincere il set.

Si conclude così l’ottima stagione del Cariparma SiGrade 2008/2009. Una stagione davvero positiva per la squadra ducale, capace di regalare grandi emozioni al pubblico del PalaRaschi e agli appassionati di volley che da parecchio tempo non vedevano una formazione parmigiana ai vertici di un campionato nazionale.

Quarto posto in campionato (il terzo sfuggito solo per un set vinto in meno) e semifinale dei playoff promozione. Basterebbe già questo per rimanere soddisfatti.
C’è da aggiungervi però il trionfo in Coppa Italia (il primo trofeo alzato dalla società), ottenuto lo scorso 22 marzo proprio contro Nocera Umbra in una finale difficile da dimenticare, dopo aver superato in semifinale la strafavorita Piacenza.
I risultati quindi parlano da soli e testimoniano l’ottimo lavoro svolto in questa stagione da tutto il Cariparma SiGrade.

Un grazie quindi alle ragazze, per tutte le emozioni regalate durante la stagione, allo staff tecnico, che ha lavorato assiduamente e quotidianamente per portare in alto la squadra, e alla società, per aver allestito una squadra ricca di atlete importanti e per aver riportato in alto il volley parmigiano come non accadeva da tempo.

Stefano Micoli (allenatore Cariparma SiGrade): “In gara 2 ci sono mancate soprattutto le gambe, ma anche la testa. Si vedeva che la nostra condizione fisica era parecchio inferiore rispetto al Brunelli.
Ha vinto la squadra più forte, con il potenziale superiore. Basta guardare la loro batteria di attaccanti di palla alta per capire il valore di Nocera Umbra. Nonostante siano stati diversi i fondamentali in cui non abbiamo ottenuto risultati, da una battuta troppo prevedibile ad una ricezione imprecisa, le ragazze hanno espresso la loro grande qualità di non mollare anche in situazioni quasi compromesse, così come è successo nel terzo set. Rimpianti? Posso dire che forse l’atteggiamento messo in campo in questa serie non è sempre stato il migliore; la componente fisica ed i pochi ricambi però, sono stati i nostri limiti.
Un giudizio sulla stagione? Devo dire che è stata una stagione esemplare quella appena terminata, soprattutto considerando la marea di infortuni che ci hanno tormentato per tutto il campionato.
Credo che se fossimo riusciti a mantenere la condizione di gennaio-febbraio, avremmo fatto ancora meglio. Il successo in Coppa Italia è stata una bella soddisfazione, anche se ammetto che il mio primo pensiero andava al campionato.
In ogni caso, la stagione la reputo superpositiva; per questo devo ringraziare sia la società, per avermi messo a disposizione un gruppo importante di atlete, sia le ragazze, che hanno sempre risposto nel migliore dei modi durante gli allenamenti”.

Cariparma Volley SiGrade 1 – Brunelli Nocera Umbra 3 (21-25; 25-17; 24-26; 15-25)

Cariparma Volley SiGrade: Gioria 2, Conti 14, Elli 5, Cruciani 5, Senkova 15, Cibele 12, Gibertini (L), Conde, Alberti, Pisani. N.e. Ventura, Cosci. All. Micoli – Grober

Brunelli Nocera Umbra: Petrucci 4, Soraia 16, Renzi 18, Stacchiotti 12, Jerkov 18, Di Iulio 16, Sacco (L), Vindevoghel 1, Cruciani 1. N.e. Ambrosi, Corbucci Peters, Vinciarelli. All. Marasciulo – Giaccardi

Note
Spettatori: 635
Incasso: 269
Durata set: 25’, 23’, 29’, 24’. Tot. 1h e 41 min
Parma: Battute vincenti 2, battute sbagliate 7, muri 11 Nocera Umbra: Battute vincenti 7, battute sbagliate 14, muri 15

Arbitri: Orpianesi di Sinnai (CA) e Perdisci di Santa Giusta (OR)

Visualizza sponsor