Beng Rovigo: Vicenza vince 3-1, le giallonere terminano la stagione
Autore: Lega Volley Femminile
30 Aprile 2015

Semifinali playoff promozione campionato Serie A2F – Gara 3
Obiettivo Risarcimento Vicenza vs Beng Rovigo 3-1
20-25 – 25-21 – 25-18 – 25-19
arbitri: Giuseppe Curzio, Matteo Talento
durata: 23-24-24-23 tot. 94 minuti

Obiettivo Risarcimento VI – Strobbe 3, Lanzini L, Kapturska 20, Cella 13, Fiori 1, Smirnova 23, Pastorello 1, Ghisellini, Fronza 12. All. Delio Rossetto.
Beng Rovigo – Zardo L, Guatelli 11, Lotti 12, Brusegan 9, Musti de Gennaro 16, Crepaldi 1, Pincerato 2, Manfredini 12. All. Diego Flisi.

La Beng Rovigo termina la stagione 2014-15 al palasport comunale di Vicenza perdendo gara 3 contro l’Obiettivo Risarcimento per 3 set ad 1. Tutti gli obiettivi societari sono stati raggiunti, ma rimane la delusione per un’avventura fantastica che tutti avrebbero voluto continuare fino al sogno della promozione in serie A1. Una gara meno brillante della precedente, con una Beng sprecona in attacco e incapace di contenere le esuberanti Kapturska e Smirnova chiude una stagione contraddistinta dall’inagibilità permanente del palasport rodigino che ha costretto le giallonere ad estenuanti trasferte per ogni singola seduta di allenamento in palestra.

Starting six abituale per le giallonere di coach Diego Flisi con la diagonale Giulia Pincerato in regia e Costanza Manfredini opposto, le bande Alessandra Guatelli e Silvia Lotti, Lulama Musti de Gennaro e Roberta Brusegan al centro, Carolina Zardo libero. Risponde Delio Rossetto con Simona Ghisellini al palleggio, Joanna Kapturska opposto, Irina Smirnova e Elisa Cella in banda, Elena Fronza e Marilyn Strobbe al centro, Alessia Lanzini libero.

Primo set
Vicenza apre le danze con Kapturska e poi approfitta di una ingenuità a muro della Beng che reagisce immediatamente con Brusegan su Smirnova e Lotti in pipe per la parità sul 2-2. E’ ancora il muro giallonero a dare spettacolo su Kapturska, ma Manfredini sciupa il turno di battuta. Sul 5-6 la Beng passa in vantaggio con Musti de Gennaro, ma il Vicenza si porta subito in parità ed un mani fuori biancoblu riporta Beng avanti e Manfredini ne approfitta per allungare sul 2 del 6-8. Le padrone di casa forzano il ritmo con Kapturska e Smirnova e raggiungono la parità a 10 approfittando di due errori in ricezione gialloneri. E’ ancora una palla mal controllata dalla seconda linea Beng che manda le squadre al timeout tecnico sul 12-11. Coach Diego Flisi riesce a far ritornare in palla le rodigine e grazie ad una monumentale Musti de Gennaro la Beng passa in vantaggio ed allunga a 2 prima e poi sul 12-16 costringe coach Rossetto a chiamare timeout discrezionale. Alla ripresa è ancora Lulama a bucare la difesa biancoblu, un fallo di invasione della Beng restituisce la palla alle padrone di casa e Lotti manda in out. Coach Flisi sul 16-19 interrompe il gioco. Al rientro in campo è ancora Beng a dettare il ritmo e con un pallonetto Manfredini guadagna il 18-23 e Rossetto chiama il secondo timeout del parziale. Un mani fuori di Guatelli su Kapturska regala il primo set point alla Beng sul 19-24, le giallonere sciupano il primo e con un fallo proprio di Kapturska si aggiudicano per 20-25 il primo set.

Secondo set
La Beng subisce il primo punto a muro ma ci pensa Guatelli a portare le giallonere a 1 sull’1-2 ed un doppio ace di Manfredini allunga sul 2-5. Pallonetto in secondo tocco di Giulia Pincerato e la Beng vola 4 sul 4-8 e coach Rossetto corre ai ripari chiamando timeout. Guatelli in pipe sul fondo e attacco di Smirnova con Cella in battuta accorciano sul 6-8 ma è ancora Musti de Gennaro a guadagnare il 3 a muro su Kapturska. Con Ghisellini in battuta Vicenza arriva fino al -1 grazie all’opposto polacco, fino alla schiacciata di Cella per la parità ad 11. E’ ancora Cella ad andare a segno in diagonale per il timeout tecnico con Vicenza avanti sul 12-11. Al rientro in campo si gioca al minimo vantaggiio fino al 16-15 quando il muro di Cella blocca Musti de Gennaro per il 2 delle biancoblu che allungano fino al 18-15 con un altro muro su Lotti. Coach Flisi cambia Lotti per Crepaldi, ma Vicenza continua ad attaccare con una ritrovata Smirnova e la solita Kapturska fino al 21-17 quando Flisi interrompe il gioco. Kapturska ancora a segno in pallonetto, out sul fondo per Manfredini e Flisi usa il secondo timeout discrezionale per interrompere il break positivo delle biancoblu con Ghisellini in turno di battuta. Manfredini e Brusegan accorciano, ma Smirnova regala 5 setpoint. Beng ne annulla 2 e Vicenza chiude con Cella sul 25-21.

Terzo set
Ritorna in campo Lotti nel terzo parziale, Vicenza parte subito fortissimo e sul 4-1 coach Flisi interrompe il gioco. Beng reagisce ma commette invasione, Guatelli recupera il fallo, ma è ancora Vicenza a cercare i buchi della difesa giallonera in pallonetto e la Beng riesce solo sull’8-6 a portarsi a -2 con Musti de Gennaro che va ancora a segno con un ace in battuta quando Rossetto chiama timeout discrezionale. Smirnova guadagna nuovamente il 3 e le squadre vanno in panchina sul 12-9. Trainate da Manfredini e Guatelli la Beng arriva al -2 del 14-12 ma sono le padrone di casa a forzare battuta ed attacchi tanto da riportarsi a 4 sul 17-13 quando coach Flisi chiama timeout. Una serie incredibile di errori e sfortunate coincedenze fanno precipitare il risultato sul 23-15 quando coach Flisi rileva Manfredini per Crepaldi. Out in battuta per Lotti e 8 palle set per le padrone di casa. La Beng annulla la prima, doppia di Ghisellini per il 24-18 e Kapturska chiude in diagonale.

Quarto set
La Beng smette di giocare, sul 3-0 coach Flisi chiama timeout ma non cambia la musica. Guatelli riesce per la prima volta ad andare a segno sul 7-0 e Beng prova a rialzare la testa. Manfredini, Musti de Gennaro e Brusegan arrivano fino al -3 quando Kapturska mette a segno la palla del 9-5. Risponde Musti de Gennaro in fast e Lotti a muro per il 9-7 e sul 10-9 la Beng riapre la partita. Una schiacciata di Smirnova manda le squadra in panchina sul 12-10 con una Beng capace di una grande reazione d’orgoglio dopo il devastante 7-0 iniziale. Ancora un break subito dalle giallonere al rientro in campo ed una reazione della Beng che si porta a -3 sul 15-12 quando un mani fuori su Smirnova riconsegna palla alle biancoblu. Rossetto cambia Smirnova in turno di battuta con Fiori che va subito a segno con un ace. Cella riporta a 5 ed in pallonetto il Vicenza segna il 19-13 quando Flisi chiama timeout. Non cambia il vantaggio delle biancoblu fino al 22-18 di Brusegan che subito dopo cede a muro su Smirnova. Manfredini va prima a rete per il 24-18 e a punto subito dopo, ma è il muro di Fronza a far finire il sogno della Beng di proseguire verso la finale di playoff schiacciando a terra la palla del 25-19.

Dichiarazioni a caldo di coach Diego Flisi
“Ha vinto Vicenza, campionato finito per noi. Abbiamo sprecato troppi palloni soprattutto all’inizio, abbiamo giocato con una sorta di nervosismo derivante dal fatto che l’avversario ha messo in campo tutto ciò di cui era capace e che lo ha portato alla seconda posizione in classifica di campionato. Arrivati a questo punto la stanchezza non la senti, non siamo riusciti ad esprimerci contro una Kapturska ed una Smirnova che hanno fatto una gran partita. Pensando alla stagione appena terminata sono deluso per la sconfitta, ma domani quando sarò più tranquillo penserò alla finale di Coppa Italia guadagnata, alla semifinale playoff, al raggiungimento di tutti gli obiettivi societari e probabilmente la delusione lascerà spazio ad una valutazione positiva”.

Visualizza sponsor