Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: con la Chateau d’Ax Urbino si gioca d’anticipo. Le telecamere di RaiSport2 per raccontare il match
Autore: Lega Volley Femminile
30 Novembre 2012

L’anticipo tv della settima giornata del 68° Campionato di Serie A1 Femminile vedrà impegnata l’Asystel MC Carnaghi nella sfida casalinga con la Chateau D’Ax Urbino.

Le telecamere di RaiSport 2, domani 1 dicembre alle ore 20.30, faranno per la prima volta visita al PalaBorsani per seguire una delle partite più difficili da un punto di vista emotivo e psicologico del programma. Sulla carta, ancora una volta, la formazione di Gianni Caprara è la favorita per nomi in organico e graduatoria in classifica, ma dovrà affrontare una squadra che è ricorsa all’esonero del tecnico per tentare di dare una scossa all’ambiente. Il resto del campionato Urbino lo vivrà seguendo le indicazioni del tecnico Donato Radogna che ha deciso di pungolare l’orgoglio delle sue invitandole ad odiare il penultimo posto in classifica ed a fare di tutto per cambiarlo.

Una reazione d’orgoglio è attesa anche dalle biancoblu per archiviare le tre sconfitte consecutive. Caterina Bosetti rifiuta di affiancare la parola crisi al nome dell’Asystel MC Carnaghi. “Siamo consapevoli di aver perso partite che dovevamo vincere e questo ci dà molto fastidio, ma le squadre in crisi sono quelle senza idee, quelle che non riescono mai ad impostare il proprio gioco, a dominare le partite. Sicuramente abbiamo commesso troppi errori e non abbiamo avuto il cinismo di chiudere dei match a nostro favore, lasciando rientrare le nostre avversarie in partita. In alcuni di questi match abbiamo messo in campo una pallavolo di altissimo livello, con statistiche che in poche squadre riescono ad eguagliare in questo campionato. Quello che ci manca è la continuità, a volte la lucidità, ma penso che sia normale in un gruppo giovane come il nostro. Le prime vittorie avevano nascosto il fatto che siamo una squadra nuova, che si sta conoscendo, che sta costruendo gli automatismi che diverranno decisivi quando le partite saranno davvero importanti. Queste tre sconfitte non hanno cambiato la mia sensazione, non sono pessimista per nulla perché in queste partite siamo state più stupide che poco forti. Mi pare che questa settimana, senza Champions, abbiamo potuto alzare il livello dei nostri allenamenti e sono sicura che si vedrà anche in partita”.

Proprio a Caterina Bosetti sarà dedicato il momento iniziale della gara, con la diciottenne schiacciatrice biancoblu che riceverà il premio di Lega Pallavolo Arnaldo Eynard come miglior atleta under 20 dello scorso campionato. Il premio giunge dopo 142 partite e 467 punti messi a segno dalla partita di debutto in A1 con la maglia dell’Asystel MC Carnaghi.

Tornando al gioco, la formazione marchigiana ha dovuto affrontare sin dall’inizio della stagione l’assenza di Lucia Crisanti out per infortunio al crociato, una giocatrice che nello scacchiere urbinate sarebbe dovuta divenire leader in campo. Lo starting six è formato da Dall’Igna al palleggio, Van Hecke opposta, Dugandzic e Leggs centrali, Petrauskaite e l’ex Negrini schiacciatrici. Libero della formazione è Antonietta Vallese in forse per un guaio muscolare. Oltre a Negrini, l’altra ex della partita è Ilaria Garzaro a Urbino nelle stagioni 2010/11 e 2011/12. Otto i precedenti archiviati, con Villa Cortese in vantaggio per sette successi a uno. Sono stati designati a dirigere la partita Gianluca Cappello (Sortino SR) e Fabio Gini (Cagliari).

ALTRE INFO
La biglietteria del Palaborsani aprirà sabato pomeriggio alle ore 19.00. Disponibilità di posti in tutti i settori del palasport.

MEDIA
La differita integrale del match tra Asystel MC Carnaghi Villa Cortese e Chateau D’Ax Urbino verrà trasmessa mercoledì 5 dicembre alle ore 21 su Rete 55 Sport.

Visualizza sponsor