Acqua Paradiso Busnago: blitz a Santa Croce, Soraia miglior realizzatrice dell’A2
Autore: Lega Volley Femminile
30 Aprile 2012

Si chiude con una vittoria la stagione 2011/2012 dell’Acqua Paradiso Busnago, che, nell’ultima di Regular Season, batte a domicilio in quattro set le pisane della Biancoforno Santa Croce. L’opposto neroarancio Soraia, a segno 17 volte in questo match, conferma il primo posto tra le realizzatrici di serie, e con 541 punti totali si impone come top scorer di A2, superando di 3 lunghezze la seconda classificata, Sonja Percan.

Buona la performance di chiusura offerta dalle brianzole, come spiega il tecnico neroarancio Davide Delmati: “Abbiamo fatto una partita abbastanza ordinata, tranne un po’ all’inizio. Loro hanno fatto un po’ di cambi durante la partita, e provato diverse soluzioni, quindi era un pochino più difficile adattarsi, ma alla fine l’abbiamo portata a casa. Penso che le ragazze ci tenessero a vincere questa partita, arrivando a meno uno dalle loro dirette avversarie e a raggiungere, almeno moralmente, la zona play off, e alla fine hanno fatto una buona prestazione”.

La vittoria, però, non cambia purtroppo gli esiti della classifica: Busnago resta al sesto posto, a quota 57 punti, mentre Santa Croce, quinta con 58 punti, andrà a giocarsi i play off a partire da mercoledì 2 maggio, contro Pomì Casalmaggiore. L’altra semifinale vede invece Loreto contro Crema, mentre la prima classificata Giaveno vola direttamente in A1.

Le due formazioni entrano in campo così schierate: per Busnago, Kim, Soraia, Bruno, Stacchiotti, Lombardo, Bonetti e Alberti libero, mentre coach Chiappafreddo mette in campo Demichelis, Rosso, Boriassi, Liguori, Batina. Zambelli, e Lanzini libero.

Nel primo set, parte bene Busnago, con Bruno (2-3) e Lombardo (2-4). Santa Croce dà un aiuto con un paio di attacchi fuori, e arriva dietro al primo time out tecnico (6-8). Ma dopo la sosta mette il turbo, trova la parità (11-11) e, guidata da Borassi (suo l’ace che vale il 13-11), Batina (14-12) e Liguori (15-12) conquista il vantaggio che vale il secondo time out (16-12, muro vincente su Soraia). 18-13, e coach Delmati ferma il gioco per 30 secondi. Ma le biancorosse riescono a mantenere il gap, le brianzole rosicchiano qualche punto, e sul 22-19 è il tecnico pisano a chiamare time out. Si rientra in campo, e l’errore in battuta di Stacchiotti regala il punto numero 23 alle padrone di casa, poi Bonetti pareggia il conto (23-20). Rosso supera il muro di Bruno, ed è match point (24-21). Chiude l’attacco vincente di Liguori (25-21), che sfrutta la prima occasione disponibile.

Si riparte, ed è subito vantaggio neroarancio. Soraia e Bonetti firmano i primi due punti targati Busnago, e al quarto punto consevutivo per le ospiti coach Chiappafreddo ferma subito il gioco. L’Acqua Paradiso è ancora avanti alla prima sosta tecnica (4-8, attacco vincente di Bonetti), poi Biancoforno tenta l’aggancio, portandosi a meno 2 (7-9). Poi Benedetta Bruno sale in cattedra, infila il decimo punto neroarancio (7-10) e due ace (7-11 e 7-13). Rosso tenta di accorciare le distanze (8-13 e 9-14), ma è ancora Busnago ad arrivare per prima alla sosta tecnica (10-16, errore in battuta di Boriassi). Zambelli incamera due punti per le proprie compagne (11-16 e 12-17), mentre il libero Lanzini si esalta in un gran recupero nell’azione successiva, ma il punto è delle brianzole (12-18, attacco vincente di Marika Bonetti). Santa Croce accorcia di due lunghezze, e il coach neroarancio chiama time. Soraia risponde con il punto numero 19 (14-19), poi un altro ace di Bruno porta Busnago a 6 (14-20). 17-23, e al servizio entra Giulia Rubini per Stacchiotti. Il muro su Batina vale il 24esimo punto per Busnago (17-24): coach Chiappafreddo interrompe il gioco, ma la sosta non cambia l’esito del match, che si chiude per le ospiti, con attacco out di Liguori (17-25).

Terzo set, e si ricomincia con Tanturli al posto di Demichelis. Rosso mette la prima zampata: suoi i punti che valgono il 2-1 e 3-1. Ma è subito recupero Busnago, che trova il vantaggio con muro di Bruno sulla stessa Rosso ed ace di Bonetti (3-5). Nel settimo punto brianzolo, bella copertura di Bruno, e punto di Gilda Lombardo (5-7). È la stessa Bruno a segnare l’ace che porta alla prima sosta tecnica (5-8). 7-10 (attacco vincente della solita Soraia), e il coach di casa chiama time out. Ed è ancora Rosso a guidare le sue compagne. Suo l’ottavo punto per le padrone di casa e i due ace successivi, che portano alla parità (10-10). Ma Busnago riesce ad allungare. Grazie al buon turno al servizio di Milena Stacchiotti e agli attacchi vincenti di Lombardo, Bonetti e Bruno, è 5 per le neroarancio (11-15). È ancora Bonetti a mettersi in mostra poco dopo, con una bella copertura nel corso di un’azione lunga e combattuta, in cui alla fine il punto va alle biancorosso (13-17). La panchina ferma il gioco per 30 secondi, e si continua con Busnago in vantaggio, e Biancoforno costretta a inseguire. 16-20 per l’Acqua Paradiso, e ora è la panchina di Santa Croce a chiedere time out. Rosso e l’ace di Demichelis permettono alle pisane di accorciare momentaneamente le distanze (18-20). Girandola di cambi in chiusura di set: sul 20-23, per Busnago entra Rubini per Stacchiotti al servizio (che rientrerà subito dopo), e poco dopo (21-24), per Santa Croce Batina per Demichelis e Tanturli per Ruberti. Ma il parziale è neroarancio: 21-25.

Il quarto set si gioca sul filo del punto a punto, con qualche errore da entrambe le parti: attacco out di Busnago regala il primo punto alle padrone di casa, che rispondono subito con un’invasione a rete (1-1). Soraia e Lombardo da una parte, Rosso e Zambelli dall’altra guidano le compagne al primo time out tecnico (7-8). Si continua in sostanziale equilibrio (13-13), poi l’Acqua Paradiso mette la freccia e si porta a 6 (13-18). Il tecnico biancorosso cerca di mescolare le carte e ripropone la stessa accoppiata di cambi vista in chiusura del parziale precedente (Batina per Demichelis e Tanturli per Ruberti, con controcambio sul 18-20). Santa Croce rosicchia un paio di punti, e coach Delmati stoppa il gioco (15-18). Ma gli ultimi scambi non cambiano il destino della partita: Bonetti, Soraia e Stacchiotti per Busnago, Zambelli e la solita Rosso per la Biancoforno portano al time out per il tecnico pisano (19-23). Ma è solo un rimandare un esito già scritto, di fatto: Zambelli annulla la prima palla match (21-24), il muro biancorosso la seconda. Ancora un time put per la panchina neroarancio, ed è la top scorer di serie a segnare l’ultimo punto in campionato di questa stagione per le brianzole (22-25).

BIANCOFORNO SANTA CROCE 1
ACQUA PARADISO BUSNAGO 3
Parziali: 25-21, 17-25, 21-25, 22-25. Durata set: 24′, 24′, 26′, 28′. Tot: 102′.
ARBITRI: Rolla, Bellini

BIANCOFORNO SANTA CROCE: Demichelis 2, Rosso 28, Ruberti 3, Boriassi 3, Tanturli, Lanzini (L), Brussa, Liguori 8, Batina 4, Zambelli 14. N.e.: Corjeutanu, Caponi. All. Chiappafreddo
ACQUA PARADISO BUSNAGO: Bruno 18, Stacchiotti 3, Kim 2, Lombardo 12, Rubini, Bonetti 20, Alberti (L), Soraia 17. N.e.: Comi, Bellè, Basso, Bruzzone. All. Delmati.

Visualizza sponsor