A COVERCIANO IL CORSO DI AGGIORNAMENTO PER GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE
Autore: Lega Volley Femminile
19 Settembre 2001

Si terrà nei giorni 22 e 23 settembre ´01 a Coverciano (FI), presso il
Centro Tecnico della FIGC il corso di aggiornamento destinato agli operatori
delle aree marketing e comunicazione delle associate.
Il corso è organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile in
collaborazione con lo Studio Ghiretti e si colloca nel contesto del processo
di sviluppo dell´area marketing e comunicazione avviato con il convegno
dello scorso 4 luglio a Milano su “Il Valore della Pallavolo Femminile”.
Verranno infatti presentati i programmi della Lega per la stagione 2001/02,
interverranno qualificati relatori e, visto l´esito positivo dell´esperienza
della passata stagione, vi sarà un incontro con giornalisti e operatori dell
´informazione.
Per ogni informazione è possibile contattare Marco Oggioni presso i nostri
uffici oppure all´indirizzo oggioni@legavolleyfemminile.it.
Questo il programma definitivo:

SABATO 22 SETTEMBRE
Ore 14.00 accredito presso segreteria del corso
Ore 14.30 Apertura dei lavori (Franco Castagnetti, Segretario Generale)
Saluto del Presidente Francesco Franchi
I servizi di Lega e le attività collegate (Franco Castagnetti, Segretario
Generale)
Ore 15.00 Sul campo di gioco: adempimenti e impegni (Marco Brunale, Ufficio
Campionati)
Ore 15.30 I servizi dell´area comunicazione (Marco Oggioni, Ufficio
marketing e comunicazione)
Ore 16.15 Il Progetto Testimonial Team (Cristiano Carugati, Project Manager
Testimonial Team Lega)
Ore 16.45 coffee-break
Ore 17.00 Incontro con giornalisti e operatori dei mezzi di informazione:
interventi di Franco Morabito (redazione de Il Corriere dello Sport) Ivan
Paterlini (Capo servizio sport de La Gazzetta di Reggio); Antonio Giannotti
(Coordinatore editoriale Hi-Tech Volleyball); Domenico Fusco (Testata
Giornalistica Sportiva RAI); Luca Muzzioli (direttore Volleyball.it)
Ore 19.00 Una comunicazione credibile per gli anni 2000
– Ufficio Stampa
– Radio e TV
– New Media
Roberto Ghiretti (Studio Ghiretti)
Ore 20.00 Cena
Ore 21.00 – Uscire dall´autoreferenza
– La comunicazione per le aziende
Luca Corsolini (Direttore Comunicazione Adidas Italia) e Roberto Ghiretti
(Studio Ghiretti)

DOMENICA 23 SETTEMBRE
Ore 09.00
– Come si costruisce un piano di marketing
– Come si costruisce un piano di comunicazione integrata
– Il Customer Data-Base: come archiviare le informazioni
– Investor relationship: le gestione dei clienti e degli enti istituzionali
– Back-office: l´operatività al servizio dei Club
– Tecniche di Customer Hunting (vendita)
Roberto Ghiretti (Studio Ghiretti) e Andrea Fustini (Studio Ghiretti)

Le esperienze delle associate
Amedeo Serio (Pallavolo Palermo) e Gianni Coviello (Metodo Minetti Vicenza)

DALLE SOCIETA´
Pasquale Rappoccio, presidente della Capo Sud Reggio Calabria ha rassegnato
le dimissioni dalla carica di componente del Consiglio Direttivo della Lega
Pallavolo Serie A Femminile.
Francesco Pini, presidente dell´Edison Modena, primo dei non eletti nelle
ultime elezioni del C.D., ha dichiarato la sua disponibilità a subentrare,
secondo quanto previsto dalle norme statutarie.

NON E´ RELAX
“Ciò che l´esperienza e la storia insegnano è questo:
che uomini e governi non hanno mai imparato nulla dalla storia,
né mai agito in base a principi da essa dedotti.”
G.W.Friederich Hegel Lezioni sulla filosofia della storia. (Introduzione)

Visualizza sponsor