Findomestic Volley Cup A1: Via ai play off. Poker casalingo in gara 1 dei Quarti
Autore: Lega Volley Femminile
5 Aprile 2006


Vanno agli archivi le quattro gare che hanno aperto la corsa ai Play Off scudetto della Findomestic Volley Cup di Serie A1. Un avvio quello di questa sera che non ha riservato sorprese agli appassionati ed addetti ai lavori.

 

Vincono le quattro gare le formazioni di casa, che lasciano per strada un solo set, quello che la Sant'Orsola Asystel Novara cede alla Bigmat Kerakoll Chieri nell'avvio di partita, un set necessario per coach Chiappini per far trovare la quadratura del cerchio alle gaudenziane, alle prese con una vera e propria situazione di emergenza dopo tutti i problemi fisici che hanno minato l'organico dall'inizio di stagione.

Vincono quindi, in ordine di classifica, Scavolini Pesaro, Radio 105 Foppapedretti Bergamo, Sant’Orsola Asystel Novara e Despar Perugia. Quattro successi netti che consentono alle formazioni squadre leader della Regular Season di sentirsi già con un piede in semifinale, grazie alle formula dei Quarti che quest'anno si giocano al meglio delle tre gare. In gara 2 potrebbero infatti già arrivare i primi verdetti.

 

La Scavolini Pesaro ha avuto vita facile sull'Alfieri Santeramo. Pesaro conferma di avere una formazione che può ambire al successo finale, lo dichiara anche il tecnico Abbondanza alla fine della sfida. Per Santeramo (con Turlea solo al 35% in attacco) resta, in questa prima sfida, la soddisfazione della prima volta nel Play Off. Le padrone di casa dominano a muro e in attacco. Nel fondamentale di muro ne mettono a segno ben 14, contro i 5 delle pugliesi. Guiggi, Mvp, ha la miglior percentuale d'attacco: 58%.

 

La Radio105 Foppapedretti Bergamo, seconda in regular season, conferma di essersi ritrovata dopo la botta psicologica e non solo della Champions League, che appare oramai archiviata. In casa orobica svetta Maja Poljak, una delle ex di turno, che svetta in attacco (88%), 4 muri e ben 3 ace. La croata si rivela un utile riferimento per Leo Lo Bianco e non solo. Troppa la differenza tra le due squadre con Bergamo che già dal servizio (6 ace contro 0) prende il largo. Per la Minetti Infoplus Vicenza buona prova della giapponese Miyuki Takahashi al 60% in attacco su 20 colpi, per la quale dal Paese del Sol Levante si è scomodata anche una troupe della tv giapponese TBS.

 

A Novara la Sant'Orsola Asystel fa suo il derby in chiave Play Off con le cugine della Bigmat Kerakoll Chieri. Parte bene la formazione di Giovanni Guidetti che vince il primo set 25-22, ma poi Novara si ritrova e con Tay Aguero (21 punti) a fare da faro. Non sono bastati alla BigMat i 19 punti di Elena Godina (solo il 38% in attacco) e i 15 di Hanka Pachale in una gara ricca di errori (28 di Chieri per Novara e 25 di Novara a favore di Godina e compagne). Oltre alla cubana Aguero la parte del leone l'hanno poi fatta le centrali Nucu e Anzanello in attacco e muro (7 in due) e la chierese Scott con 11 punti di cui 4 a muro.

 

Il successo delle campionesse d'Europa della Despar Perugia legittima il buon momento che sta vivendo la squadra di Massimo Barbolini. Una condizione psico-fisica che le porta a superare per la prima volta nella stagione (dopo 2 ko in campionato e 1 nella semifinale di Coppa Italia). La Despar ha la meglio della Monte Schiavo Banca Marche Jesi grazie ad una Walewska protagonista di una prova monstre con il 75% in attacco, 5 muri e una Zetova che ha ripreso vigore e assicura prestazioni d'alto livello. Suoi ben 16 punti. Al contrario Jesi ha subito le polveri bagnate nel duo Kilic-Togut capaci solo del 31% in attacco.

Troppo poco per ottenere parziali diversi da quelli deficitari ottenuti: 17, 15 e 19. Il bottino punti più basso nelle quattro gare giocate.

 

Gara 2 dei quarti si disputa il 9 aprile. Gli eventuali spareggi mercoledì 12 aprile. Le semifinali il 15 – 19 – 22 aprile, mentre gli eventuali spareggi il 25 e il 30 aprile. La serie delle finali per l'assegnazione del titolo di Campione d'Italia e della FINDOMESTIC VOLLEY CUP il 3 – 7 – 10 e (in caso di spareggio) il 14 e il 18 maggio.

 

La formula di questa 23° edizione dei Play Off prevede l'effettuazione di tre turni con la partecipazione delle squadre classificate dal 1° all'8° posto della Regular Season. I quarti di finale si disputano al meglio delle due partite su tre. Le semifinali e le finali saranno giocate al meglio delle tre partite vinte su cinque.
Gara uno e l'eventuale spareggio dei quarti, gara uno, tre e l’eventuale spareggio delle semifinali e della finale si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season.


FINDOMESTIC VOLLEY CUP – Play Off scudetto
Quarti di Finale: Gara 1
Scavolini Pesaro – Alfieri Volley Santeramo 3-0 (25-18, 25-19, 25-22)
Despar Perugia – Monte Schiavo Banca Marche Jesi 3-0 (25-17, 25-15, 25-19)
Radio 105 Foppapedretti Bergamo – Minetti Infoplus Vicenza 3-0 (25-20, 25-23, 25-18)
Sant'Orsola Asystel Novara – Bigmat Kerakoll Chieri 3-1 (22-25, 25-20, 25-18, 25-22).

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP – Play Off scudetto
Quarti di Finale: Gara 2
Domenica 9 aprile ore 17.00 (diretta Rai Sport Satellite)
A Chieri: BigMat Kerakoll Chieri – Sant’Orsola Asystel Novara
Domenica 9 aprile ore 18.00
A Santeramo: Alfieri Santeramo – Scavolini Pesaro
A Jesi: Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Despar Perugia
A Vicenza: Minetti Infoplus Vicenza – Radio 105 Foppapedretti Bergamo

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP – Play Off scudetto
Quarti di finale – Ev. Gara 3: Mercoledì 12 aprile.

Visualizza sponsor