Minetti Infoplus Vicenza: anche un test con gli USA per preparare la gara con Bergamo
Autore: Lega Volley Femminile
28 Marzo 2006

La Minetti Infoplus Vicenza ha ripreso oggi pomeriggio le sedute di lavoro per l’ultima giornata della regular season di campionato, che è in programma domenica alle 18.00 al PalaCia contro la Radio 105 Foppapedretti Bergamo e che potrebbe essere realmente una delle ultimissime volte in cui i tifosi potranno ammirare a Vicenza le loro beniamine di A1 se non cambierà l’atteggiamento di totale insensibilità dell’attuale assessore allo sport, Gianfranco Morsoletto, arroccato su posizioni incomprensibili.

Bergamo potrebbe essere proprio la squadra avversaria delle biancorosse per le fasi successive (quarti dei play off il 5, 9 e 12 aprile) ma il nome della formazione seconda in classifica nella regular season, quella che sfiderà il Vicenza quasi sicuramente settimo, si saprà solo dopo la partita al PalaCia e dopo il responso della sfida al vertice tra Scavolini Pesaro e Sant’Orsola Asystel Novara che si giocherà nell’anticipo di sabato.

Per prepararsi al meglio alla gara di domenica e per le successive fasi di play-off la formazione biancorossa affronterà domani la nazionale U.S.A di coach Lang Ping in amichevole alle 20.30 a Pordenone, con centinaia di tifose del club di Pordenone che è un Vicenza VolleyCenter e con la denominazione milanese Capitalacque ma senza quella comunale Aim e senza la scritta Provincia di Vicenza.

Un test utile per coach Benelli che avrà modo di fare le proprie valutazioni sulla squadra e sul gioco per le prossime importanti gare: “Sì, si tratterà sicuramente di un test utile – spiega il tecnico ravennate – La Nazionale U.S.A. è una squadra sperimentale e giovane e non tecnicamente fortissima, l’importante per noi sarà aver modo di giocare e di confrontarci in vista dell’ultima giornata di campionato e dei play-off, dove, se dovessi scegliere, preferirei incontrare Bergamo”.

La Nazionale femminile degli USA è stata invitata e sarà ospite della Zoppas Conegliano di A2 per due settimane, periodo in cui la squadra vice campione del mondo allenata da “Jenny” Lang Ping si confronterà, tra Conegliano, Sacile e Pordenone, oltre che con le vicentine, con altre formazioni italiane e non. Le americane hanno infatti già affrontato e perso proprio contro la Zoppas Conegliano (3-1) e con la Megius Volley Padova (3-0).

“Domani contro gli U.S.A. avremo modo di prepararci al meglio per la gara contro Bergamo – spiega la giocatrice serba Ivana Djerisilo – Domenica se giocheremo come sappiamo fare e senza errori potremmo anche riuscire a strappare qualche punto alle orobiche. Certo perché accada ciò dovremo essere perfette in campo perché la squadra che andiamo ad affrontare è forte e può punire in qualsiasi momento. Ma noi lotteremo, per noi stesse e per i nostri tifosi, visto che domenica sarà l’ultima partita della regular season vorremmo regalare loro una giornata di festa”.

Alla domanda su chi preferirebbe incontrare ai play-off la giocatrice serba si trova d’accordo con la propria allenatrice: “Sicuramente Bergamo, giocare con squadre forti ci stimola molto inoltre tra le bergamasche ci sono tre ex giocatrici biancorosse”.

Djerisilo fa anche un primo bilancio di questa stagione per la Minetti Infoplus Vicenza: “In classifica, appena dietro le squadre più blasonate del campionato, ci siamo noi. La stagione secondo me è stata positiva e non è ancora finita con i play off e, forse, la Coppa di Lega ancora da giocare. Ci siamo tolte anche qualche soddisfazione come la vittoria a Perugia e quella in casa col Chieri. Siamo un gruppo unito e soprattutto motivato, un misto di gioventù ed esperienza accomunate dall’amore per questo sport. Personalmente sento di essere cresciuta molto in questa stagione e di essere diventata più forte, questo soprattutto grazie a Manù Benelli che mi ha insegnato tanto e con la quale mi trovo benissimo”.

 

È partita, intanto, oggi la quinta edizione dell’asta benefica on line “Cuore d’Atleta” a cui la Minetti Infoplus Vicenza, sempre disponibile nelle iniziative benefiche, ha aderito anche quest’anno.

La formazione biancorossa ha messo all’asta un pallone con gli autografi di tutte le giocatrici con la speranza che questo significativo gesto possa contribuire ad aiutare a l’associazione L’AMICO CHARLY onlus, che si pone come principale obiettivo la prevenzione del disagio adolescenziale in tutte le sue forme ed espressioni.

 

Visualizza sponsor