Savallese cuore e testa, vittoria spettacolare al quinto a Marignano
Autore: Banca Valsabbina Millenium BS
30 Novembre 2017

Brescia parte fortissimo, poi la Battistelli rimonta e si aggiudica un set pazzesco 36-34, ma Millenium da prova di grande maturità e si aggiudica il quarto e il quinto set.

 

Che partita! Uno di quei match che hanno del memorabile in quel di San Giovanni in Marignano, campo sul quale Millenium ha sempre dovuto giocare 5 set, e questa volta a gioire dopo più di 2 ore di gara sono Prandi e compagne. Grande entusiasmo quindi, dopo un’autentica battaglia contro le formazione locale che sta interpretando un ottimo campionato, eppur è stata Millenium a partire fortissimo nel primo parziale, grazie a un muro stellare (40 muri-punti nelle ultime due gare per le bresciane). Nel secondo parziale le romagnole cambiano approccio e cercano di attaccare fuori dal muro, facendo impazzire le lombarde con pallonetti e piazzate. Mazzola sistema la difesa e il terzo set è quello del grande equilibrio, che i protrae fino al 36-34, davvero non per deboli di cuore. Il prezzo da pagare per aver perso un set così dispendioso poteva essere altissimo, invece Brescia dà prova di maturità e si aggiudica il quarto e il quinto in rimonta (parziale di 1-8), incamerando due punti importantissimi. Villani eletta MVP del match, da segnalare anche l’ottimo apporto di Veglia (67% in attaco) e Decortes (50% in attacco), così come della giovane Canton.

Savallese in campo con: Prandi in regia opposta a Decortes, Dailey e Villani in banda, Veglia e Guidi al centro, Parlangeli libero. Battistelli risponde con Battistoni al palleggio opposta a Zanette, Saguatti e Markovic in banda, Caneva e Gray (preferita a Casillo, non al meglio) al centro, Gibertini libero.

Un acuto per parte nei primi scambi, Dailey risponde a Zanette e Millenium va 3-5, muro di Villani e si segna il 3-6. Due muri di fila delle lombarde costringono coach Saja al tempo sul 5-10. Un paio di indecisioni bresciane rimettono in corsa Battistelli ma la Savallese respinge le folate delle romagnole, che giocano d’astuzia in pallonetto. Saja chiama il tempo nuovamente al 12-16. L’allungo delle Bresciane è spietato, il gioco di Prandi fluido, la difesa tiene tutto: 15-24. Decortes chiude i giochi 16-25.

È Marignano a partir meglio nel secondo frangente, l’ex capolista si porta 9-4. Mazzola chiama il tempo e prova a riorganizzare le idee delle sue, che accorciano 11-8. La gara è combattuta e piacevole ma le locali restano avanti di 5 punti. Per evitare la solidità del muro bresciane, le marignanesi optano per un gioco più sporco ma efficace, fatto di pallonetti e palombelle, che però hanno l’effetto di spezzare il gioco di Prandi. Le parti si invertono rispetto al primo set e ora è Battistelli a viaggiare spedito 25-16.

Terzo set che vede avvantaggiarsi nuovamente le padrone di casa, anche se Millenium resta in scia gettando il cuore oltre l’ostacolo. Nonostante gli forzi le locali mantengono il +3, sul 12-9 entra Sgarbossa in battuta, Mazzola risponde con l’inserimento di Norgini. Sul +6 avversario Mazzola chiama tempo, la squadra reagisce e accorcia. L’ace di Veglia pareggia a quota 18. Tuttavia due attacchi marignanesi bucano la difesa bresciana 21-19 e Mazzola chiama il suo secondo tempo. Dentro Canton al servizio che propizia il punto del pareggio e del sorpasso 22-23. Nuovo muro di Veglia (ben 8 per lei a fine match) per il 23-24. Però la Battistelli pareggia e trova anche un set ball, Millenium lo annulla e si porta 26-27 e ancora 27-28. La partita diventa una guerra di nervi, si va 31-31. Saltano tutti gli schemi, nonostante il coraggio delle Leonesse il set lo chiude Rimini con l’incredibile punteggio di 36-34.

Dopo un tale dispendio di energie le Leonesse trovano la forza di galvanizzarsi e vanno 6-9 con Villani, che firma anche l’ace del 7-11, inoltre il muro di Veglia griffa l’8-12. Le locali però rosicchiano punti fino a portarsi a -1 e addirittura impattano a quota 17. Norgini dentro per la ricezione su Dailey. Marignano guadagna il primo vantaggio 19-18, annullato da Decortes. Dentro Gray per Markovic fra le romagnole ma Brescia si avvantaggia 21-23. Sul 22-24 (gran botta di Villani) inserisce Canton per la battuta che non sbaglia, ma è ancora l’attaccante toscano a chiudere il set 23-25.

Il quinto set si apre all’insegna della locali che guadagnano campo. Millenium accorcia le distanze ma un errore in battuta fa girare campo sotto 8-6. Mazzola chiama il tempo sul 10-7 provando a riordinare le idee e Veglia fa centro, consentendo a Brescia di cogliere il pareggio a 10: Saja chiama tempo. Sul 11-13 dentro Bordignon per Markovic, ma le locali per evitare il muro bresciano sparano out, Guidi la chiude con un super muro su Saguatti 11-15 (parziale di 1-8 per Savallese).

Savallese nuovamente in campo domenica alle 17.00 al PalaGeorge contro la Sigel Marsala.

Battistelli San Giovanni in Marignano – Savallese Millenium Brescia 2-3 (16-25, 25-16, 36-34, 23-25, 11-15)

BATTISTELLI S.G. MARIGNANO: Markovic 16, Caneva 13, Zanette 31, Saguatti 18, Battistoni, Gibertini (L), Gray 5, Bordignon, Sgarbossa 1, Nasari. A disposizione: Giordano, Casillo. Allenatore: Saja. Assistente: Zanchi. 

SAVALLESE MILLENIUM BRESCIA: Villani 21, Veglia 18, Decortes 20, Dailey 10, Guidi 8, Prandi 3, Parlangeli (L), Bortolot, Norgini, Canton, A disposizione: Angelini, Biava, Vilponen. Allenatore: Mazzola. Assistente: Zanelli. 

 

Euforia per la Savallese, vince una partita bella e combattuta in casa della Battistelli. 

Visualizza sponsor