Despar Perugia: superata Jesi
Autore: Lega Volley Femminile
21 Febbraio 2005

La Despar Sirio supera la Monte Schiavo Banca Marche di fronte al pubblico del Pala-Triccoli e davanti alle telecamere della Rai.

La compagine biancorossa continua così il suo inseguimento al vertice della classifica e rispedisce al mittente ambizioni delle rivali.

Le marchigiane dominano nel primo e nel terzo set, poi lasciano campo alle ospiti che dilagano.

La sfida attesa e temuta si risolve in favore delle umbre, trascinate al successo da una strepitosa Mirka Francia che, in coppia con la connazionale Taismary Aguero, è stata una vera e propria spina nel fianco avversario.

In avvio prende tre lunghezze di vantaggio Jesi (10-7), Perugia subisce il ritmo della scatenata Turlea (15-10), qualche errore ed una Francia inarrestabile rimettono in asse (16-16), è Pachale a permettere il nuovo allungo (20-17), poi torna a dettare le regole Ritschelova (24-19), gestire il vantaggio è una formalità.

Nel secondo set l’avvio è in asse (4-4), Aguero a rete fa partire inesorabilmente le ospiti (4-12), Fofão in regia smista con disinvoltura (10-18), la De Luca viene gettata nella mischia e da nuova linfa (14-19), la Togut piazza il muro che riduce (16-20), ma le sofferenze perugine finiscono qui, la Gioli spara le bordate che portano al pareggio.

La terza frazione vede la Francia forzare in battuta e scavare il solco (4-8), le marchigiane sembrano appannate e Perugia ne approfitta (8-13), poi, appena cala il ritmo le jesine si rifanno vive (11-13), la Leggeri si scatena e ribalta con il suo muro (20-17), Pachale sale in cattedra e le rossoblù tornano a condurre.

Nel quarto set Perugia mette in campo tutta la propria grinta e passa subito avanti (5-8), Walewska e Swieniewicz registrano il muro sulla Turlea, Aguero concede qualche vera magia (12-15), Arcangeli da un lato e Sykora dall’altro non fanno cadere nulla. Togut si affida ai pallonetti, Francia impazza dalla banda e la Despar avanza (16-20), Ritschelova riporta sotto Jesi nel finale ma è ormai tardi.

Il tie-break è un continuo susseguirsi di emozioni, Turlea e Aguero si sfidano a distanza (5-5), Lo Bianco e Leggeri alzano il muro ma Walewska risponde (7-8), si va a braccetto sino alla fine (10-12) poi le ragazze di Barbolini non sbagliano più nulla e conquistano il match.

 

Visualizza sponsor