Master Group Sport Volley Cup A1: i Play Off ripartono con le Gare-1 di semifinale. Martedì alle 20.30 Liu Jo-Imoco, mercoledì alla stessa ora Foppa-Nordmeccanica. Entrambe le gare in diretta su Rai Sport HD
Autore: Lega Volley Femminile
18 Aprile 2016

Ricomincia dopo un solo giorno di riposo la corsa al titolo tricolore. Imoco Volley Conegliano, Foppapedretti Bergamo, Liu Jo Modena e Nordmeccanica Piacenza – le qualificate alle semifinali in ordine cronologico – sono pronte allo sprint finale della Master Group Sport Volley Cup di Serie A1 Femminile. Tra martedì e mercoledì le Gare-1 delle semifinali Scudetto, entrambe in diretta su Rai Sport 1 e Rai Sport HD (canali 57 e 557 del digitale terrestre) alle 20.30: si parte con la sfida tra Modena e Conegliano, mentre 24 ore dopo toccherà a Bergamo e Piacenza. Giovedì e venerdì le Gare-2 a campi invertiti, mentre domenica gli eventuali spareggi.

LIU JO MODENA – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO
Martedì 19 aprile, ore 20.30  DIRETTA RAI SPORT 1 E RAI SPORT HD
Per la seconda stagione consecutiva, gialloblù e bianconere si ritrovano di fronte nei Play Off Scudetto. L’anno scorso si trattò di quarti di finale, le pantere sovvertirono il fattore campo nella decisiva Gara-3 qualificandosi per le semifinali. Nelle tasche delle trevigiane sono finiti gli ultimi quattro scontri diretti, tre dei quali però si sono conclusi al tie-break. A dimostrazione che c’è una favorita – l’Imoco Volley Conegliano – ma il gap non è affatto ampio e anche la Liu Jo Modena può coltivare speranze di accesso alla finalissima.

Le pantere di Davide Mazzanti nei quarti di finale hanno superato la Metalleghe Sanitars Montichiari imponendosi per 2-0. Netto il successo in Gara-1 al PalaGeorge, decisamente più sofferto – con match point annullato – quello del PalaVerde. Chiudere la serie in due partite ha consentito alle vincitrici della Regular Season di recuperare le energie e soprattutto di guarire dagli acciacchi che hanno tenuto fuori dai giochi Serena Ortolani (in Gara-1 e in parte di Gara-2) e di Megan Easy (in Gara-2) due dei terminali offensivi a disposizione di Alisha Glass. Anna Nicoletti e Anthi Vasilantonaki, le due giovani catapultate sul campo rosa, si sono comunque date da fare. Così come Alice Santini, decisiva nel tie-break del match qualificazione. A riprova del roster profondo a disposizione del coach Campione d’Italia in carica. “La Liu Jo come noi ha mancato l’obiettivo Coppa Italia, quindi sta riversando tutte le energie sui Play Off – afferma coach Mazzanti -. Noi in stagione abbiamo vinto due gare con loro, ma sempre combattendo sul filo, quindi sarà una sfida equilibrata e complicata. Modena ha un cambio palla fortissimo se assistito da una buona ricezione, il nostro compito è di limitare questa loro qualità con una tattica di battuta adeguata. Vogliamo iniziare la semifinale a spron battuto e sarà importante seguire bene il nostro piano partita fin da Gara1”.

La Liu Jo Modena ha sovvertito il pronostico nella serie contro l’Igor Gorgonzola Novara, andando a vincere in trasferta la Gara-3 di sabato sera. Un successo meritato e storico per le bianconere, che per la prima volta si sono qualificate per la semifinale Scudetto (dopo due eliminazioni ai quarti, l’ultima proprio contro Conegliano). Coach Alessandro Beltrami ha ritrovato le sue atlete al 100% nel momento determinante della stagione: capitan Di Iulio ha offerto una prova concreta in attacco, così come l’ungherese Horvath, efficace in prima linea e al servizio. “Devo dire che per tutta la partita sono stata convinta che si poteva fare, che potevamo batterle – le parole della centrale belga Laura Heyrman, l’unica atleta nel roster modenese ad aver vissuto tutte e tre le stagioni della Liu Jo -. E poi abbiamo avuto la dimostrazione che credendoci tutte, stando tutte unite si poteva fare. A questo punto dobbiamo capire quali cose possiamo ancora fare meglio. Sono stati lunghi i giorni passati là e ovviamente dopo queste battaglie c’è un po’ di stanchezza, ma si torna in palestra con tutta la forza che abbiamo perché contro Conegliano sappiamo che sarà difficile e dobbiamo prepararci bene”.

FOPPAPEDRETTI BERGAMO – NORDMECCANICA PIACENZA
Mercoledì 20 aprile, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1 E RAI SPORT HD
Ben 23 i precedenti tra Nordmeccanica Piacenza e Foppapedretti Bergamo, tutti in Serie A1. Le due formazioni si sono incrociate nei Play Off Scudetto già nella stagione 2012-13, anche allora in semifinale. Ebbe la meglio in due partite il team emiliano, poi Campione d’Italia. Il confronto più recente è quello in finale di Coppa Italia, al PalaDeAndré di Ravenna, vinto nettamente dalle orobiche a coronamento di un weekend magico. Proprio quella due giorni ha stravolto gli orizzonti della Foppa, fin lì altalenante e insicura e poi grintosa e autorevole. Le rossoblù però non riescono a difendere il PalaNorda dagli attacchi piacentini dal dicembre 2010: sette sconfitte interne consecutive, che raccontano di quanto le emiliane siano pericolose in Lombardia.

Bergamo è stata la protagonista della più grossa sorpresa che si è consumata nei quarti di finale: la doppia affermazione sulla Pomì Casalmaggiore, Campione d’Italia e d’Europa in carica. Certamente nelle gambe e nelle menti delle rosa ha influito non poco la Final Four di Champions League, ma quel che è altrettanto vero è che Stefano Lavarini ha trovato la quadratura del cerchio e la squadra ha superato il turno in grande stile. E quando giocatrici come Eleonora Lo Bianco, Paola Cardullo (ex del match) e Paola Paggi si avvicinano a un traguardo, diventa tutto molto più difficile per le avversarie. Barun ha preso a picchiare senza sosta (36 punti in due partite) e anche la staffetta tra Plak e Sylla in posto 4 sta dando ottimi risultati.

“Il massimo della concentrazione” ha appunto chiesto Marco Gaspari nei minuti successivi alla vittoria in Gara-3 della sua Nordmeccanica contro la Savino Del Bene Scandicci. Il coach di Piacenza non vuole commettere lo stesso errore dello scorso 20 marzo a Ravenna, quando le biancoblù approcciarono la finale di Coppa Italia con poca attenzione e non riuscirono a cambiare il corso degli eventi. Aver superato l’ostacolo dei quarti con estrema fatica ha lasciato qualche tossina in più del previsto – a conti fatti Bergamo potrà contare su quasi 48 ore in più di riposo rispetto alle avversarie – ma ha anche spinto Sorokaite e compagne a doversi esprimere ai più alti livelli possibili. Con una Meijners che sta ritrovando la forma ideale dopo la distorsione alla caviglia.

CARTELLA STAMPA
È disponibile la cartella stampa dei Play Off Scudetto, aggiornata alle semifinali: numeri, curiosità e statistiche.

REFERENDUM #VOLLEYTIME
Il referendum #VolleyTime raggiunge tutte le piazze del volley di Serie A! Anche in occasione delle semifinali tutti i tifosi potranno partecipare alle ‘consultazioni’, votando – prima e durante la partita – l’orario preferito per l’inizio delle partite domenicali dei Campionati di Serie A e inoltre indicando un altro giorno e orario in cui vorrebbero che fossero programmati i match: martedì 19 al PalaPanini di Modena, mercoledì 20 al PalaNorda di Bergamo, giovedì 21 al PalaVerde di Treviso e venerdì 22 al PalaBanca di Piacenza. Cercate il seggio elettorale di #VolleyTime e lasciate il vostro voto! Il referendum ha una vita parallela online: registratevi su vota.legavolleyfemminile.it ed esprimete la vostra preferenza!

LVF TV
In occasione dei Play Off Scudetto, una nuova e imperdibile promozione per seguire le fasi finali della Master Group Sport Volley Cup di A1 su LVF TV, la web tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Disponibile ora il pacchetto speciale Play Off, che a soli 14.95€ vi permetterà di vedere:
• Il live, in esclusiva, delle partite dei Play Off Scudetto non trasmesse da Rai Sport.
• La differita di tutte le partite dei Play Off con la formula VOD (VideoOnDemand); incluse quelle trasmesse da Rai Sport, a partire da 24 ore dopo la fine del match e solo in Italia, Citta del Vaticano e San Marino.
• Highlights (già disponibili poche ore dopo la fine dei match), interviste ai protagonisti, rubriche e altri contenuti speciali.

YOUTUBE
Sul canale ufficiale di Youtube della Lega Pallavolo Serie A Femminile saranno caricati tutti gli highlights delle gare dei Play Off Scudetto.

LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.it. L’App Livescore Lega Volley Femminile, compatibile con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, offre tanti contenuti speciali agli appassionati: oltre a fornire preziose informazioni sui match del Campionato, quali il link diretto alla biglietteria online, le coordinate satellitari dei palazzetti, il collegamento al player di Rai Sport e di LVF TV per la visione del match, pubblica in tempo reale le statistiche di ogni match, con l’indicazione delle giocatrici scese in campo e del loro score di punti (attacchi, ace e muri).

LIVE TWEET
I social media della Lega Pallavolo Serie A Femminile coinvolgeranno le migliaia di fan con strumenti di interazione prima, dopo e durante le partite. Tra questi, il live-tweet su Twitter di tutte le partite dei Play Off Scudetto.

PHOTOGALLERY
Nella sezione dedicata del sito di Lega e sulla pagina ufficiale Flickr le foto di Liu Jo Modena-Imoco Volley Conegliano (19 aprile) e Foppapedretti Bergamo-Nordmeccanica Piacenza (20 aprile), a cura di Filippo Rubin. Tutte le immagini sono liberamente utilizzabili, previa citazione del credito Rubin x LVF.

BLUE SEAT SAMSUNG
In occasione delle gare di Modena – martedì 19 aprile – e di Conegliano – giovedì 21 aprile – tornerà il ‘Blu Seat Samsung’, l’opportunità speciale di sedersi al fianco delle campionesse di Serie A1! Al PalaPanini e al PalaVerde sarà allestito uno stand Samsung – Gold Partner della Lega Pallavolo Serie A Femminile – in cui i tifosi potranno mettersi alla prova con un quiz sul volley. Tra tutti i partecipanti al gioco, ne sarà estratto uno al quale sarà regalata la possibilità di assistere alle ultime fasi del match da una posizione privilegiata, di fianco alla panchina, e di registrare il video dell’ultimo punto con un Samsung Galaxy A!

IL TABELLONE DEI PLAY OFF SCUDETTO
(1) Imoco Volley Conegliano – (5) Liu Jo Modena
(3) Nordmeccanica Piacenza – (7) Foppapedretti Bergamo

IL PROGRAMMA DELLE SEMIFINALI
Gara-1
Martedì 19 aprile, ore 20.30 (Diretta Rai Sport HD)
Liu Jo Modena – Imoco Volley Conegliano  ARBITRI: Braico-Goitre
Mercoledì 20 aprile, ore 20.30 (Diretta Rai Sport HD)
Foppapedretti Bergamo – Nordmeccanica Piacenza  ARBITRI: Tanasi-Zavater

Gara-2
Giovedì 21 aprile, ore 20.30 (Diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Liu Jo Modena  ARBITRI: Bartolini-Pozzato
Venerdì 22 aprile, ore 20.30 (Diretta Rai Sport HD)
Nordmeccanica Piacenza – Foppapedretti Bergamo  ARBITRI: Pol-Florian

Ev. Gara-3
Domenica 24 aprile, ore 18.00 (una partita su Rai Sport HD alle 20.30)
Imoco Volley Conegliano – Liu Jo Modena
Nordmeccanica Piacenza – Foppapedretti Bergamo

I RISULTATI DEI QUARTI DI FINALE
Gara-1
Martedì 12 aprile, ore 20.30  (Diretta LVF TV)
Metalleghe Sanitars Montichiari – Imoco Volley Conegliano 0-3 (19-25, 19-25, 22-25)
Liu Jo Modena – Igor Gorgonzola Novara 3-0 (25-19, 25-22, 25-18)
Mercoledì 13 aprile, ore 20.30 (Diretta Rai Sport HD)
Foppapedretti Bergamo – Pomì Casalmaggiore 3-0 (25-15, 25-16, 25-22)
Mercoledì 13 aprile, ore 20.30 (Diretta LVF TV)
Savino Del Bene Scandicci – Nordmeccanica Piacenza 3-1 (25-18, 25-22, 20-25, 25-14)

Gara-2
Giovedì 14 aprile, ore 20.30 (Differita Rai Sport HD)
Imoco Volley Conegliano – Metalleghe Sanitars Montichiari 3-2 (25-19, 16-25, 18-25, 25-17, 19-17) 
Giovedì 14 aprile, ore 20.30 (Diretta LVF TV)
Igor Gorgonzola Novara – Liu Jo Modena 3-1 (25-20, 23-25, 25-14, 25-20)
Venerdì 15 aprile, ore 20.30 (Diretta LVF TV)
Pomì Casalmaggiore – Foppapedretti Bergamo 1-3 (21-25, 15-25, 25-20, 18-25)
Venerdì 15 aprile, ore 21.00 (Diretta Rai Sport HD)
Nordmeccanica Piacenza – Savino Del Bene Scandicci 3-2 (25-27, 25-18, 27-25, 18-25, 15-12)

Gara-3
Sabato 16 aprile, ore 20.30 (Diretta Rai Sport HD)
Igor Gorgonzola Novara – Liu Jo Modena 1-3 (25-17, 16-25, 23-25, 23-25)
Domenica 17 aprile, ore 17.30 (Diretta Rai Sport HD)
Nordmeccanica Piacenza – Savino Del Bene Scandicci 3-1 (22-25, 25-19, 25-19, 25-22)

Visualizza sponsor