Delta Informatica Trentino: Segura e Repice sugli scudi nel netto successo su Soverato
Autore: Lega Volley Femminile
9 Novembre 2015

Prestazione vincente e convincente della Delta Informatica Trentino Rosa, che nel quarto turno di campionato sconfigge per tre set a zero il Volley Soverato, ottenendo il secondo successo di fila e salendo a quota cinque punti. Un’ottima partita quella di Marchioron e compagne, capaci di limitare le bocche di fuoco calabresi (Fresco, Begic e Donà) grazie alla difesa e al muro. Topo scorer della partita la spagnola Maria Segura, autrice di una partita super con diciannove punti di cui ben sei al servizio. Molto bene anche Repice, con 11 punti e una presenza costante al centro della rete, e il libero Zardo, che ha guidato al meglio la ricezione gialloblù (77% di positività e 45% di perfette), con qualche difesa degna di nota.

Il tecnico della Delta Marco Gazzotti deve ancora rinunciare all’infortunata Martinelli, optando quindi per il sestetto già visto ad Aversa: Demichelis al palleggio, Marchioron opposto, Guatelli e Segura laterali, Repice e Bogatec centrali e Zardo libero. Luca Secchi, tecnico di Soverato, schiera il sestetto composto da Cumino palleggiatrice, Fresco opposto, Begic e Donà schiacciatrici, Travaglini e Nardini centrali e Mastrilli libero.

Il primo parziale vede le gialloblù iniziare con la mentalità giusta fin dai primi scambi, con le due centrali Repice e Bogatec particolarmente in palla: l’ace di Segura del 7-3 costringe mister Secchi a chiamare il primo time-out, mentre al suono obbligatorio della sirena la Delta è avanti 12-7. Segura e compagne mantengono abbastanza agevolmente il vantaggio (17-10 firmato Marchioron), complici anche i tanti errori di Soverato, nonostante il cambio al palleggio (Vietti per Cumino), ma Repice in attacco e a muro è una furia (21-12) e il 25-17 è presto detto.

La squadra trentina continua a martellare le calabresi anche a inizio del secondo set, ancora con Repice grande protagonista (10-4): tra le fila ospiti entra l’ex di turno, Ariana Pirv, al posto di Begic in banda e Soverato sembra beneficiare del cambio perché pian piano rientra (14-10). Marchioron, Guatelli e soprattutto Segura scavano nuovamente il solco (20-13 con due ace della spagnola), Soverato prova a tornare ancora sotto pericolosamente (21-17) ma la fast di Repice e il comodo smash di Segura sull’errore della ricezione ospite valgono il 25-18 finale.

Il terzo parziale è più equilibrato nella parte iniziale con le gialloblù che rimangono sempre avanti senza però riuscire a distanziare le ospiti (12-9); poi Segura e Marchioron cominciano a salire di giri martellando Donà e socie, le quali subiscono un pesante parziale di 4 punti sul turno in battuta di Demichelis (19-13). La banda spagnola al servizio è ancora un fattore, con due ace pesantissimi che di fatto valgono il set, chiuso infine 25-17: per la Delta è quindi festa grande, perché arriva la seconda vittoria consecutiva, la prima tra le mura amiche del Sanbàpolis.

A fine partita il tecnico della Delta Marco Gazzotti non può che essere soddisfatto: «Abbiamo giocato una buonissima partita, le ragazze sono state brave a limitare le loro attaccanti che sono sempre molto pericolose tramite il muro e la difesa. Soverato poi è calato e noi ne abbiamo approfittato senza commettere errori e rimanendo concentrati. La squadra sta crescendo partita dopo partita nonostante qualche infortunio di troppo, l’importante è allenarsi bene e continuare a migliorare come qualità di gioco, senza pensare troppo all’avversaria che abbiamo di fronte».

DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA – VOLLEY SOVERATO 3-0
(25-17, 25-18, 25-17)
DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA: Demichelis 1, Marchioron 13, Guatelli 8, Segura 19, Bogatec 5, Repice 11, Zardo (L); Bortoli ne, Pistolato ne, Michieletto ne, Antonucci ne. All. Marco Gazzotti.
VOLLEY SOVERATO: Cumino 0, Fresco 7, Begic 3, Donà 7, Nardini 2, Travaglini 10, Mastrilli (L); Vietti 1, Pirv 3, Lupidi 2, Bertone ne, Caforio (L2). All. Luca Secchi.
ARBITRI: Fabrizio Lolli e Maurina Sessolo.
DURATA SET: 24′, 25′, 23′ (tot. 1h12′)
NOTE: Delta (err.az. 8, err.batt. 8, ace 7, muri 9); Soverato (err.az. 11, err.batt. 4, ace 1, muri 7).

Visualizza sponsor