Play Off Scudetto: mercoledì Piacenza e Busto si giocano l’accesso alla semifinale. Diretta alle 20.30 su Sportitalia
Autore: Lega Volley Femminile
14 Aprile 2015

Senza dubbio uno snodo fondamentale per l’economia della Master Group Sport Volley Cup di Serie A1 Femminile. La Gara 3 dei quarti di finale tra Nordmeccanica Rebecchi Piacenza e Unendo Yamamay Busto Arsizio, in programma mercoledì sera al PalaBanca alle 20.30 in diretta su Sportitalia (canale 153 del digitale terrestre e 225 del bouquet Sky), decreterà chi accederà alla semifinale dei Play Off Scudetto e chi invece concluderà la propria stagione. Trattandosi di bi-campionesse d’Italia da una parte e vice-campionesse d’Europa dall’altra, l’uscita di scena sarà comunque fragorosa. Un match dunque attesissimo e in cui non esiste favorita. Non soltanto perché è sostanzialmente una partita secca, ma anche per come la serie si è sviluppata fin qui: farfalle nettamente superiori in Gara 1 in Emilia, biancoblù dominanti fisicamente e tecnicamente da metà secondo set di Gara 2 in poi.

Più che il fattore campo, favorevole a Piacenza, sarà l’atteggiamento delle due formazioni in campo a determinare la vincitrice: aggressività al servizio, dinamicità a muro e serenità nella gestione dei momenti difficili. Oltre ovviamente all’apporto delle individualità di spicco. Ekaterina Lyubushkina e Valentina Diouf implacabili in Gara-1, Annerys Vargas e Lise Van Hecke debordanti in Gara-2. Carlo Parisi, che ha sottolineato l’importanza di rischiare maggiormente la battuta per complicare la vita alle piacentine, dovrà decidere se schierare il sestetto tipo oppure affidarsi a Rebecca Perry in banda – con ricezione a due – e a Ciara Michel al centro. Per Marco Gaspari, probabile conferma del sestetto esibito al PalaYamamay con capitan Leggeri e la stessa Van Hecke titolari.

“Scenderemo in campo al Palabanca e dovremo dimenticare Gara 1. Le nostre armi dovranno essere il gioco e la grinta – afferma Frauke Dirickx, palleggiatrice biancoblù, nell’intervista a Libertà -. Sicuramente Busto Arsizio arriverà al PalaBanca con la grande voglia di passare il turno. Mi aspetto una gara molto combattuta, magari anche un po’ nervosa”. E ripensando a Gara-2 e alla svolta del secondo set con il turno al servizio di Maggie Kozuch: “All’inizio eravamo un po’ contratte e personalmente avevo troppi pensieri per la testa. Quando sono uscita per il doppio cambio nel secondo set, ho osservato Valeria Caracuta e Maggie Kozuch in campo e si è visto come sia importante giocare con tranquillità. Dal punto di vista tecnico, la ricezione è andata meglio e il cambio palla ha funzionato molto bene”.

Prima di Gara-1 tutti si chiedevano se Busto Arsizio avrebbe risentito dell’impegno nella Final Four di Champions League. Un quesito che, alla quinta partita in 12 giorni per le farfalle, è lecito riproporsi. Coach Parisi, al termine di Gara 2 è stato chiaro: “Non ha senso affidarsi all’alibi della stanchezza ora; come noi siamo stati bravi in gara 1 oggi (domenica, ndr) è stata migliore Piacenza che ha meritato la vittoria. Noi dovremo tornare a fare meglio, soprattutto con la qualità del servizio che non è stata sufficiente”. Spettatrice interessata sarà la Igor Gorgonzola Novara, che in semifinale affronterà la vincente del quarto tra Piacenza e Busto.

Questa sera, intanto, Liu•Jo Modena e Imoco Volley Conegliano si sfidano al PalaPanini per l’accesso in semifinale. Serie sull’1-1 in virtù dei due successi casalinghi nelle prime due partite, Rai Sport 1 in diretta dalle 20.30 racconterà il duello decisivo. Chi passa, incontrerà da venerdì 17 la Pomì Casalmaggiore.

32^ Play Off Scudetto: il tabellone (in grassetto le qualificate alle semifinali)
(1) Igor Gorgonzola Novara – (8) Foppapedretti Bergamo 2-0
(4) Nordmeccanica Rebecchi Piacenza – (5) Unendo Yamamay Busto Arsizio 1-1
(2) Pomì Casalmaggiore – (7) Metalleghe Sanitars Montichiari 2-0
(3) Liu•Jo Modena – (6) Imoco Volley Conegliano 1-1

32^ Play Off Scudetto: il programma dei quarti di finale
Gara 1
Sabato 4 aprile
Igor Gorgonzola Novara – Foppapedretti Bergamo 3-1 (18-25, 25-21, 25-15, 25-21)
Lunedì 6 aprile
Liu•Jo Modena – Imoco Volley Conegliano 3-1 (25-19, 25-20, 20-25, 25-21)
Pomì Casalmaggiore – Metalleghe Sanitars Montichiari 3-0 (25-21, 25-23, 25-19)
Giovedì 9 aprile
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza – Unendo Yamamay Busto Arsizio 0-3 (16-25, 19-25, 28-30)

Gara 2
Sabato 11 aprile
Metalleghe Sanitars Montichiari – Pomì Casalmaggiore 2-3 (25-23, 27-25, 18-25, 16-25, 9-15)
Imoco Volley Conegliano – Liu•Jo Modena 3-2 (21-25, 25-21, 25-19, 25-27, 15-11)
Domenica 12 aprile
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 1-3 (25-22, 18-25, 21-25, 16-25)
Foppapedretti Bergamo – Igor Gorgonzola Novara 1-3 (26-28, 25-23, 22-25, 19-25)

Gara 3
Martedì 14 aprile
Liu•Jo Modena – Imoco Volley Conegliano ore 20.30 diretta RAI SPORT 1
Mercoledì 15 aprile
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza – Unendo Yamamay Busto Arsizio ore 20.30 diretta SPORTITALIA

32^ Play Off Scudetto: il programma delle semifinali
Gara 1
Venerdì 17 aprile
Pomì Casalmaggiore – Vinc. Modena/Conegliano ore 20.30 diretta RAI SPORT 2
Sabato 18 aprile
Igor Gorgonzola Novara – Vinc. Piacenza/Busto ore 20.30 diretta RAI SPORT 1

Gara 2
Lunedì 20 aprile
Vinc. Modena/Conegliano – Pomì Casalmaggiore ore 20.30 diretta RAI SPORT 2
Martedì 21 aprile
Vinc. Piacenza/Busto – Igor Gorgonzola Novara ore 20.30 diretta RAI SPORT 1

Gara 3
Venerdì 24 aprile
Pomì Casalmaggiore – Vinc. Modena/Conegliano ore 20.30 diretta RAI SPORT 2
Sabato 25 aprile
Igor Gorgonzola Novara – Vinc. Piacenza/Busto ore 20.30 diretta RAI SPORT 1

Ev. Gara 4
Domenica 26 aprile
Vinc. Modena/Conegliano – Pomì Casalmaggiore ore 20.30 diretta RAI SPORT 2
Lunedì 27 aprile
Vinc. Piacenza/Busto – Igor Gorgonzola Novara ore 20.30 diretta RAI SPORT 1

Ev. Gara 5
Martedì 28 – Mercoledì 29 aprile
Pomì Casalmaggiore – Vinc. Modena/Conegliano
Igor Gorgonzola Novara – Vinc. Piacenza/Busto

32^ Play Off Scudetto: la formula
Ai Play Off Scudetto si qualificano le prime 8 squadre classificate al termine della Regular Season. Sono previsti tre turni a eliminazione diretta, secondo un tabellone stabilito a priori.
Quarti di finale, con incroci 1^-8^, 4^-5^, 2^-7^, 3^-6^, da disputarsi su gare di andata, ritorno ed eventuale spareggio. Gara-1 ed eventuale Gara-3 si giocano sul campo della migliore classificata
Semifinali, a cui accedono le vincenti dei quarti di finale. Le serie di semifinale nell’edizione 2014-15 sono al meglio delle cinque gare. Gara-1, Gara-3 ed eventuale Gara-5 si giocano sul campo della migliore classificata.
Finale, a cui accedono le vincenti delle semifinali. Anche la serie di finale è al meglio delle cinque gare. Gara-1, Gara-3 ed eventuale Gara-5 si giocano sul campo della migliore classificata.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: mercoledì sera il via dei Play Off Promozione. Aversa ospita Rovigo, Trentino sul campo del Club Italia

Prendono il via mercoledì sera i Play Off Promozione della Master Group Sport Volley Cup di Serie A2 Femminile. Terminata domenica scorsa la Regular Season – che ha promosso in A1 la Volksbank Sudtirol Bolzano e retrocesso in B1 Lardini Filottrano e Volalto Caserta – le squadre classificate dal 2° a 7° posto sono pronte a contendersi il posto nel paradiso della Serie A1. Si comincia con i quarti di finale, in gare di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio in caso di una vittoria per parte con lo stesso risultato. Le partite di andata si disputano sul campo della peggiore classificata. Club Italia e Corpora Aversa, dunque, dovranno sfruttare al meglio l’impianto casalingo per poi giocarsi le proprie carte nella decisiva trasferta.

Le azzurrine di Marco Mencarelli ospitano al Centro Pavesi di Milano la Delta Informatica Trentino di Marco Gazzotti, tra le note più liete della stagione. Lo stato di forma dei due team non è del tutto simile, visto che il Club Italia non vince dallo scorso 15 marzo, mentre le gialloblù nell’ultimo mese hanno conquistato 4 vittorie e 2 sconfitte (l’ultima con Bolzano). Le giovani azzurre hanno inevitabilmente pagato le fatiche dei collegiali e degli europei Under 18 che si sono disputati in Bulgaria tra la fine di marzo e l’inizio di aprile. Il ko di Caserta (17-19 al tie-break) ha però dimostrato che Anastasia Guerra e compagne stanno ritrovando la forma e soprattutto hanno un grande carattere. Lo sa il coach della Delta Informatica: “Sarà un turno difficile e impegnativo, contro una squadra giovane dalla grande qualità tecnica e fisica, che farà di tutto per vincere e approdare in semifinale – spiega Gazzotti -. Contro il Neruda ho preferito far riposare qualche giocatrice titolare che soffre ancora di qualche acciacco, anche perché era giusto dare spazio a quelle ragazze che durante la stagione hanno giocato meno, ma che comunque si sono sempre impegnate al massimo come le titolari. Devo dire che ho visto anche delle buone cose dalle cosiddette ‘riserve’, che hanno giocato con grinta mettendo a tratti in difficoltà il Neruda”. Sfida nella sfida tra due delle opposte più prolifiche del Campionato: Paola Egonu da una parte, Giada Marchioron dall’altra, autrici rispettivamente di 460 e 469 punti in Regular Season. Nei due precedenti stagionali, doppia vittoria trentina, quella di ritorno per 3-1 riportata appena una settimana fa.

Al contrario, nel duello tra Corpora Aversa e Beng Rovigo i due scontri diretti in stagione hanno premiato la formazione peggio classificata. Le campane di Luciano Della Volpe infatti si sono imposte per 3-2 in casa e 3-1 in Veneto domenica scorsa. Sarà con tutta probabilità una doppia sfida molto equilibrata, visto che sia le giallonere che le biancoblù possono contare su elementi di alto livello, con passato in A1: da una parte Giulia Pincerato, Costanza Manfredini e Lulama Musti De Gennaro – quest’ultima non rischiata nel match di qualche giorno fa ma pronta a scendere in campo al PalaJacazzi – dall’altro Marina Cvetanovic, Bernadette Dekani e Melissa Donà. “La Beng può sicuramente fare qualcosa in più – ha chiarito coach Diego Flisi al termine dell’1-3 di domenica -. Una prova persa ma un ottimo allenamento di livello in vista Play Off per proseguire la nostra strada”. “Aver raggiunto i Play Off è un traguardo straordinario – le parole di Luciano Della Volpe a Il Mattino di Caserta – per tanti aspetti. Prima di tutto per il gruppo che sta lavorando duramente da agosto proprio per il post-season, ma anche per la città di Aversa che vive la sensazione storica di giocarsi un posto in A1. E, poi, anche a titolo personale è qualcosa di impensabile. Ancor più bello perché raggiunto senza guardare agli altri campi, vincendo con le nostre forze”.

Obiettivo Risarcimento Vicenza e Saugella Team Monza, nel frattempo, riposano e attendono di conoscere le proprie avversarie in semifinale. In virtù del 2° e 3° posto rispettivamente conquistato in Regular Season, le due formazioni godranno anche del fattore campo nella serie al meglio delle tre partite.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: il tabellone dei Play Off Promozione
(2) Obiettivo Risarcimento Vicenza – Vinc. (5) Beng Rovigo/(6) Corpora Aversa
(3) Saugella Team Monza – Vinc. (4) Delta Informatica Trentino/(7) Club Italia

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: il programma dei quarti di finale
Andata – Mercoledì 15 aprile ore 20.30
Club Italia – Delta Informatica Trentino Arbitri: Piperata-De Sensi
Corpora Aversa – Beng Rovigo Rolla-Rossetti

Ritorno – Domenica 19 aprile ore 18.00
Delta Informatica Trentino – Club Italia Curto-Pozzi
Beng Rovigo – Corpora Aversa Licchelli-Bassan

La formula dei Play Off Promozione
La formula di svolgimento dei Play Off Promozione prevede l’effettuazione di tre turni con la partecipazione delle squadre classificate dal 2° al 7° posto al termine della Regular Season. Le formazioni 2^ e 3^ classificate accedono direttamente alle Semifinali, mentre quelle classificate dal 4° al 7° posto disputano i Quarti di Finale. I Quarti di Finale si disputano su gare di andata e ritorno (ed eventuale Golden Set in caso di una vittoria per parte con lo stesso punteggio), mentre Semifinali e Finale si disputano al meglio delle tre gare (Gara 1 e l’eventuale Gara 3 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season).

Visualizza sponsor