Liu Jo Modena: scacco alla capolista. Una grande prova e Piacenza sconfitta 3-1
Autore: Lega Volley Femminile
20 Novembre 2014

Le ragazze di coach Beltrami partono forte, mettono sotto le campionesse d’Italia in carica e concedono, ma in volata, solamente il secondo set. Heyrman fa la differenza al centro, Ikic entra dalla panchina e dà un contributo importante, ma è tutto il sestetto che gira al meglio.

Risultato finale:
LIU•JO MODENA – NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA 3-1
Durata dell’incontro: 1h 43min
Risultati parziali: 25-14, 23-25, 25-19, 25-17
Spettatori: 2200
Primo arbitro: Dominga Lot
Secondo arbitro: Andrea Pozzato

CRONACA DELLA PARTITA
Primo set.
Conferma il suo sestetto coach Beltrami che propone anche questa sera la diagonale principale formata da Rondon al palleggio e Fabris opposta, Rousseaux e capitan Piccinini sono i posti quattro, Heyrman e Folie i centrali con Arcangeli libero.
Dall’altra parte Dirickx al palleggio, Van Hecke opposta, Di Iulio e Sorokaite in banda, Wilson e Borgogno al centro con Carocci libero.
Spesso in questo inizio di stagione i primi set sono serviti alla />
Liu Jo Modena per trovare il giusto ritmo e le giuste soluzioni di gioco, ma contro Piacenza il sestetto di coach Beltrami parte forte con Rousseaux e Fabris in palla offensivamente, Piccinini in seconda linea e dal servizio, Heyrman e Folie precise e puntuali a toccare tanti palloni a muro. 9-4 il punteggio dopo il muro di Rousseaux che costringe coach Chiappini a fermare il gioco per il primo time out discrezionale. Non serve questo stop, però, a rimettere in partita Piacenza perché quando entra in partita offensivamente anche Heyrman diventa letale, sia in primo tempo che in fast. Modena è efficace in tutte le sue attaccanti, Rondon smista il gioco con precisione e dall’altra parte solo Wilson riesce a creare qualche grattacapo, ma è troppo poco per provare a rientrare. Le bianconere allungano costantemente e chiudono con Fabris 25-14.

Secondo set.
Sestetti confermati nel secondo parziale e Modena riparte di slancio con un 3-0 propiziato da un’invasione a rete, un muro di Rousseaux ed un ace di Folie. Il set non va come il precedente, però, perché le campionesse d’Italia rispondono subito e rimangono a contatto sorpassando anche in un paio di occasioni. Coach Chiappini sotto 5-3 inserisce Valeriano per Sorokaite e trova più quantità e qualità in seconda linea. Dall’altra parte i riferimenti offensivi non cambiano e si arriva così in pieno equilibrio al time out tecnico, con Valeriano che sbaglia il servizio e regala il 12-11 alle bianconere.
Al rientro in campo la seconda parte di set diventa una vera e propria battaglia fra i due opposti: Van Hecke e Fabris iniziano a martellare ed il punteggio continua a rimanere in bilico fino a che una ricezione imprecisa consente a Borgogno di portare avanti le ospiti 16-18. Subito time out per coach Beltrami, ma il vantaggio arriva fino alle tre lunghezze che Piacenza riuscirà a custodire fino al finale di gara anche grazie a tre attacchi punto di Di Iulio, fino ad ora non così efficace offensivamente. Folie, però, annulla a muro il primo set point, Van Hecke attacco out in pallonetto il secondo e al terzo Borgogno rimette in parità le sorti dell’incontro.

Terzo set.
Riparte con il solito sestetto coach Beltrami e dall’altra parte rimane in campo Valeriano per Sorokaite. Questa volta, però, lo scatto iniziale è a favore di Piacenza che si porta avanti 5-2. I due punti modenesi portano la firma di Rousseaux che, però, deve lasciare il campo a Ikic che risponde subito presente. Scatta fino al 6-10 Piacenza, poi coach Beltrami ferma il gioco e trova in maniera pressoché immediata i muri di Heyrman, Ikic e Fabris. La croata mette a segno anche un ace per il pareggio 11-11, poi Van Hecke mantiene avanti le ospiti al time out tecnico. Diventano soluzioni difficili quelle che riescono a convertire le ragazze di coach Chiappini fino a che Fabris non firma il sorpasso sul 15-14. Folie va con il primo tempo del 16-15 e Ikic porta a due le lunghezze di vantaggio quando il tecnico ospite ferma il gioco per il time out discrezionale. Si torna in campo e Fabris a muro firma il 18-15 poi commette infrazione di doppio palleggio e Piacenza respira, ma trova a fatica il cambio palla e Heyrman in fast allunga 21-17. Ancora time out, il secondo per le ospiti, ma non basta. La centrale belga viene chiamata regolarmente in causa in fast e risponde sempre presente, come nel primo set. Modena allunga e poi chiude con la pipe di Fabris per riportarsi avanti 2-1.

Quarto set.
Sestetti confermati a inizio di quarto set e Modena riparte con Fabris da dove aveva chiuso il primo set. La connazionale Ikic la supporta alla perfezione in pipe ed è subito 5-2, con il coach avversario Chiappini che ferma subito il gioco. Si torna in campo ed Heyrman mette a terra il ‘rigore’ del 6-2, una botta al morale di Piacenza che prova a rimanere a contatto, ma paga con i muri della stessa belga e di capitan Piccinini. Il tecnico piacentino prova anche la carta Angeloni per Valeriano, successivamente il doppio cambio con Brussa e Caracuta per Van Hecke e Dirickx, ma la corsa di Modena diventa inarrestabile. Il vantaggio tocca le dodici lunghezze sul 21-9 firmato da Maruotti, subentrata per la battuta, in pipe. In vista del traguardo finale il sestetto bianconero abbassa leggermente la tensione, commette qualche errore, ma dopo il time out di coach Beltrami sul 24-17 chiude con la diagonale di Ikic.

L’MVP del match Laura Heyrman: “Personalmente ero un po’ nervosa prima del match perché volevo fare più della scorsa settimana, ho provato a toccare tanto a muro senza bisogno di fare il punto. In attacco ho provato a cambiare un po’ e credo sia andata bene. Ho girato maggiormente i colpi, era difficile scegliere visto il muro di Piacenza, ma credo di aver fatto bene anche perché la ricezione delle mie compagne è stata buona, hanno fatto un buon lavoro come buona è stata la difesa e veloce il contrattacco. La vittoria di oggi è la vittoria del gruppo. Abbiamo avuto la possibilità di tenere tutte nel vivo, di cambiare il gioco e credo non sia stato facile per Piacenza scegliere su chi concentrare maggiormente il suo muro”.

La schiacciatrice Matea Ikic: “Sono contenta, ho fatto quello che dovevo. Non so ancora i numeri del tabellino, ma a livello di squadra abbiamo difeso tanto, bene e abbiamo messo in difficoltà Piacenza. Tutte abbiamo giocato bene a parte il secondo set dove abbiamo commesso tanti errori e questo ci è costato il parziale”.

Il coach Alessandro Beltrami: “Sono soddisfatto di tutte oggi, anche di chi ho sostituito. Con il cambio di Rousseaux ho provato a dare più difesa e Matea ha fatto bene sia in seconda linea che in attacco. Se giochiamo così il merito è di tutte e tredici le ragazze che fanno qualcosa d’impressionante in palestra, ma purtroppo solo sette vanno in campo e le altre in panchina. Mi dispiace che alcune non scendano in campo per quanto s’impegnano. Questa vittoria dev’essere la svolta per quanto concerne sapere chi siamo, ma non dobbiamo essere presuntuosi. Può capitare d’inciampare ancora, fino a gennaio per il lavoro che facciamo non potremo essere costanti, ma l’importante nelle difficoltà sarà reagire prima e non come a Montichiari. La partita di Fabris? Domenica non era andata bene, è stato un episodio, ma lei ha qualità immense. Ogni tanto alcune cose non vengono perché ne stiamo provando tante, ma a differenza dell’altra sera è stata molto presente in tutto”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: domenica 23 novembre, alle ore 18 presso il Mandela Forum di Firenze, quinta giornata del 70° Campionato Italiano Master Group Sport Volley Cup Serie A1 fra Il Bisonte Firenze e Liu•Jo Modena.

Visualizza sponsor