Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup: Urbino-Modena e Casalmaggiore-Montichiari le semifinali a Riccione. Domenica pomeriggio l’All Star Game Go&Fun
Autore: Lega Volley Femminile
12 Luglio 2014

Terminata senza intoppi e con un grande successo di pubblico la prima giornata di gare a Riccione, sede della seconda tappa del Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup. La tanto temuta pioggia non ha rallentato il programma del circuito itinerante di Sand Volley 4×4 organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport e centinaia di persone hanno potuto assistere ai match sulla sabbia. Definite così le 4 squadre che si contenderanno la possibilità domenica pomeriggio di disputare l’All Star Game Go&Fun e sfidare le stelle del volley italiano in un match ad alto tasso di spettacolarità.

Le semifinali, in programma domani mattina a partire dalle ore 10.00 sui campi allestiti nel centralissimo Piazzale Roma, vedranno affrontarsi da una parte Ecolav-Zero Cinque Urbino e Liu Jo Modena e dall’altra Pomì Casalmaggiore e Metalleghe Sanitars Montichiari. Le quattro volte campionesse d’Italia di Urbino, allenate da Pasquale Moramarco, si confermano naturali favorite per la conquista del primo posto anche nella seconda tappa, nonostante l’assenza di Indre Sorokaite, sostituita molto bene da Caterina Fanzini. Percorso netto anche per la Pomì di Marco Botti, che punta a migliorare il terzo posto di Terracina. Per Modena e Montichiari un deciso passo in avanti: una settimana fa si trovarono di fronte nella finale 5°-6° posto, ora possono ambire anche alla vittoria finale.

I percorsi delle quattro semifinaliste
L’Ecolav-ZeroCinque Urbino segue lo stesso copione del Campionato. Fatica, e molto, ad avere la meglio sulla Metalleghe Sanitars Montichiari in mattinata: 19-17 al tie-break – servizio vincente di Kenny Moreno Pino – dopo aver rischiato la sconfitta. E vince in modo più convincente nel pomeriggio contro la Miralago Caffé Bergamo, 2-0 con parziali 15-11 e 15-13.

La Pomì Casalmaggiore, invece, evita gli scivoloni di Terracina e accede tra le prime quattro con una doppia vittoria. Sestini è costretta ai box per l’infortunio alla caviglia, ma tra le rosa c’è Veronica Angeloni, che insieme a Giulia Pascucci è letale in attacco. La formazione casalasca si fa strappare un set dalla Liu Jo Modena prima di imporsi 15-7 al tie-break all’esordio. Quindi ha la meglio in due set sulla Prosecco Doc Imoco Conegliano e festeggia.

Le fase a incroci mette in palio gli ultimi due posti per le semifinali di domenica mattina. Il primo in ordine temporale se lo garantisce la Metalleghe Sanitars Montichiari di Alessia Ghilardi, che spinge sull’acceleratore nel momento giusto e batte per 2-0 la Prosecco Doc Imoco Conegliano di Cristina Barcellini. Dopo il quinto posto nel Campionato Rilastil Cup, la squadra di Leonardo Barbieri può celebrare l’approdo tra le prime quattro. Il secondo è della Liu Jo Modena, che dopo le due sconfitte di misura della mattinata, si impone in rimonta sulla Miralago Caffé Bergamo, approfittando dell’ottima vena di Simona Gioli. La fuoriclasse guida le compagne al successo e per la prima volta alle semifinali.

Le gare riprenderanno domenica mattina alle ore 10.00. Il gran finale nel pomeriggio, a partire dalle 16.30. Sul campo centrale la finale per il 1° posto della Rilastil Cup e a seguire la sfida tra la vincitrice e l’All Star Team di Eleonora Lo Bianco, Maurizia Cacciatori e Carmen Turlea, allenate da Andrea Gardini. Le due partite più attese saranno riprese dalle telecamere di Rai Sport e trasmesse in differita mercoledì 16 luglio alle 22.00 su Rai Sport 2 con la telecronaca di Maurizio Colantoni.

Una giornata imperdibile, sperando nella clemenza del tempo, in cui oltre alla pallavolo ci sarà spazio per tanto altro: la musica e l’intrattenimento di Radio Italia, il Torneo Amatoriale TIM di Sand Volley 4×4, i giochi e gli aperitivi a cui tutti sono invitati.

Le foto più belle della prima giornata dell’All Star Game Go&Fun, a cura di Filippo Rubin, sono disponibili su Flickr e liberamente scaricabili previa citazione del credito “Rubin x LVF”.

3° All Star Game Go&Fun: le formazioni partecipanti
Girone A
Ecolav – Zero Cinque Urbino: Margaret Altomonte, Luna Carocci, Giulia Carraro, Caterina Fanzini, Marcela Gamarra, Kenny Moreno Pino. All.: Pasquale Moramarco.
Miralago Caffé Bergamo: Valeria Diomede, Isabella Milocco, Serena Moneta, Giulia Pisani, Valentina Sghedoni. All. Stefano Sassi.
Metalleghe Sanitars Montichiari: Francesca Bonciani, Alessia Ghilardi, Chiara Lapi, Veronica Minati, Federica Tasca. All.: Leonardo Barbieri.

Girone B
Prosecco Doc Imoco Conegliano: Giulia Agostinetto, Cristina Barcellini, Alice Lo Cascio, Gloria Santin, Carlotta Zanotto. All.: Rossano Bertocco.
Pomì Casalmaggiore: Veronica Angeloni, Lucia Lunghi, Fiamma Mazzini, Giulia Pascucci, Diletta Sestini, Svetlana Stoyanova. All.: Marco Botti.
Liu Jo Modena: Barbara Bacciottini, Simona Gioli, Ilaria Maruotti, Gabriella Vico, Rossana Zauri. All. Enrico Barbolini.

3° All Star Game Go&Fun: gli arbitri
Direttore tecnico: Giampiero Perri
Arbitri: Marco Laghi (RA), Franco Marinelli (PU), Andrea Rossetti (AN), Tiziana Solazzi (RN).

3° All Star Game Go&Fun: il programma gare
Fase a gironi
Sabato 12 luglio ore 10.00
Girone A: Ecolav – Zero Cinque Urbino – Metalleghe Sanitars Montichiari 2-1 (15-7, 10-15, 19-17)
Girone B: Prosecco Doc Imoco Conegliano – Liu Jo Modena 2-1 (15-8, 12-15, 15-7)
Ore 11.00
Girone A: Miralago Caffé Bergamo – Metalleghe Sanitars Montichiari 0-2 (12-15, 12-15)
Girone B: Pomì Casalmaggiore – Liu Jo Modena 2-1 (15-10, 13-15, 15-7)
Ore 16.00
Girone B: Pomì Casalmaggiore – Prosecco Doc Imoco Conegliano 2-0 (15-5, 15-11)
Girone A: Miralago Caffé Bergamo – Ecolav-Zero Cinque Urbino 0-2 (15-11, 15-13)

Fase a incroci
Ore 17.00
Miralago Caffé Bergamo – Liu Jo Modena 1-2 (15-6, 15-17, 10-15)
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Metalleghe Sanitars Montichiari 0-2 (11-15, 7-15)

Fase finale
Domenica 13 luglio ore 10.00
Pomì Casalmaggiore – Metalleghe Sanitars Montichiari (Gara 9)
Ecolav-Zero Cinque Urbino – Liu Jo Modena (Gara 10)
Ore 11.00
Miralago Caffé Bergamo – Prosecco Doc Imoco Conegliano (Finale 5°-6° posto)
Perdente Gara 9 – Perdente Gara 10 (Finale 3°-4° posto)
Ore 16.30
Vincente Gara 9 – Vincente Gara 10 (Finale 1°-2° posto)
Ore 17.30
Vincitrice tappa – All Star Team

Lega Volley Summer Tour: la formula
3° All Star Game Go&Fun
Le formazioni in gara sono suddivise in due gironi secondo un ranking che terrà conto dei risultati ottenuti nel 21° Campionato Rilastil Cup. Le prime classificate dei due gironi all’italiana si qualificano alle semifinali, mentre le seconde e le terze affrontano una fase a incroci per definire le altre due semifinaliste. Domenica mattina le semifinali e le finali 5°-6° e 3°-4° posto, mentre nel pomeriggio la finale 1°-2° posto – che assegnerà la Rilastil Cup – anticiperà la sfida finale tra la vincitrice e l’All Star Team.

Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup 2014: le date
5-6 luglio: Terracina (LT), Rive di Traiano
12-13 luglio: Riccione (RN), Piazzale Roma
19-20 luglio: San Benedetto Del Tronto (AP), Beach Arena
26-27 luglio: Lignano Sabbiadoro (UD), Beach Arena

Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup 2014: web e social network
Il Tour sarà seguito sul sito ufficiale della manifestazione www.legavolleysummertour.it con risultati, le fotogallery e tutte le informazioni sulle squadre, le giocatrici e le attività di animazione. Su Facebook, Twitter, Instagram, Flickr, Youtube e Dailymotion live news, curiosità, splendide immagini, video e backstage per trasferire a tutti i fan e i follower l’ondata di entusiasmo che si vivrà sulle spiagge, attraverso l’hashtag ufficiale #LVST14.

Visualizza sponsor