Beng Rovigo: vince la prima gara dei quarti di finale imponendosi 3-2 contro il Saugella Team Monza
Autore: Lega Volley Femminile
16 Aprile 2014

Il Monza non è più “temibile”, la Beng Rovigo davanti all’incessante tifo del proprio pubblico rodigino e del fan club conquista l’andata dei quarti play off della Master Group Sport Volley Cup di serie A2. Sabato il ritorno al PalaIper di Monza per concludere la pratica e passare alla fase successiva delle semifinali.

Il primo parziale conteso fino all’11-12,poi senza storia per Beng che rimane a 16 punti. Il secondo sembra essere inizialmente ancora a favore di Monza ma Beng non ci sta, si porta a 3 e mantiene il vanatggio fino al 24 pari. Il parziale si conclude a favore di Beng che chiude con un attacco del 47%. L’inizio del terzo parziale vede le brianzole in vantaggio fino al time out tecnico. Beng recupera e conduce il parziale fino alla fine portandosi 2-1. Monza non ci sta a lasciare anche il quarto parziale alla Beng, lo chiude a suo favore con un attacco del 48%. Nulla da fare al tie-break per Monza, le giallonere di coach Stefano Ferrari lo conducono sempre a loro favore lasciando le brianzole a quota 10 punti.

La cronaca:
Coach Ferrari parte con Elisa Peluso opposta a Marta Agostinetto, al centro Roberta Brusegan- Daniela Nardini, banda Laura Crepaldi-Chiara Aluigi, libero Carlotta Cervella.

Il tecnico del Saugella Team Monza, Enrico Mazzola, risponde con: Benedetta Bruno, Natalia Viganò, Laura Garavaglia, Martina Balboni, Marica Bonetti, Fabiola Facchinetti, e Veronica Bisconti.

Il primo set conteso fin da subito in cui le rispettive formazioni si rispondono a suon di schiacciate e muri: 11-12 è il punteggio al time out tecnico. La Beng rimane a quota 11 e Monza vola a 6, Ferrari è costretto a chiamare i due time out a disposizione. All’11-18 entra Agostini per Peluso, ma Monza continua a martellare 11-19. E’ un attacco di Nardini a sbloccare il punteggio. Nulla da fare per le giallonere, Monza con un attacco dal centro di Facchinetti lascia la Beng 16-25 in 24 minuti.

Parte a favore del Monza il secondo parziale (3-5) che sembra voler chiudere la pratica in fretta, ma l’intesa perfetta di Aluigi con Peluso, gli attacchi di Agostinetto e l’ace di Brusergan portano la Beng 11-8; è un pallonetto di Agostinetto a chiudere la prima frazione 12-9. Beng con una strepitosa Nardini lascia Monza 14-9 e coach Mazzola chiama il primo time out. Beng vola a 5 per 18-13 grazie agli attacchi di Aluigi e gli ace di Agostinetto. Beng mantiene un piccolo vantaggio (23-20) e quando la storia sembra essere conclusa al 24-22 il Monza recupera, si riporta in parità 24-24. Il set continua ai vantaggi: è Chiara Aluigi a chiuderlo davanti a 430 spettatori con un attacco ed un ace per 27-25 in 30 minuti portando le squadre all’1-1.

L’inizio del terzo set vede una partenza sprint delle brianzole che si portano subito avanti con gli attacchi di Garavaglia 1-6. Beng recupera alla grande con Agostinetto e Crepaldi (9-11) ma Garavaglia chiude il time out tecnico a 3 per 9-12. Le giallonere non mollano e firmano un break positivo di 3 punti riportandosi al 12-12. Da qui si gioca punto a punto fino a quando Monza non si trova a 2 per 14-16 e Ferrari chiama il time out. Si ritorna in parità con gli attacchi di Brusegan e Aluigi, si gioca punto a punto (18-18, 22-22) fino a quando un attacco out di Nomikou e un attacco in pipe di Crepaldi porta la Beng 24-22. Dopo la prima palla set annullata da Bonetti, Marta Agostinetto con un pallonetto chiude il parziale 25-23 in 28 minuti. 2-1 per la Beng Rovigo Volley.

Nel quarto set Monza lascia le giallonere 0-4, Beng impatta e recupera con Agostinetto e Crepaldi (6-7). Non bastano le grandi difese di Carlotta Cervella, Monza con Viganò si porta a 3 al time out tecnico per 9-12. Monza conduce sempre il parziale nonostante il cambio di Kotlar per Brusegan ed il time out di Ferrari (17-20). Le avversarie continuano a macinare punti e con un attacco di Bruno chiudono il parziale 22-25 in 27 minuti. 2-2, si va al tie-break.

Giulia Kotlar rimane in campo anche al tie-break e proprio la centrale porta la Beng 2-1 e una pipe di Agostinetto 3-1. Beng continua a macinare punti e portarsi 8-5 al cambio campo. Al 12-8 Viganò si infortuna. Continua la corsa delle giallonere che chiudono il set 15-10 in 18 minuti con l’attacco dal centro di Kotlar.

Coach Stefano Ferrari a caldo: “Una partita spettacolare e di una strepitosa intensità per la Beng che ha dovuto giocare una gara tatticamente perfetta contro un’avversaria che non perdona alcun errore. La tenuta fisica della squadra è stata fondamentale per arrivare al quinto set con tanta aggressività e voglia di vincere. Brave, Brave a tutte, ma anche allo staff e a tutto il nostro meraviglioso pubblico. Una partita in crescendo, partita con il primo set in sofferenza ma subito recuperato nel secondo, un’emozionante battaglia, estremamente equilibrata, finita con una bellissima vittoria”.

BENG ROVIGO VOLLEY – SAUGELLA TEAM MONZA 3-2
Parziali:
1°set: 16-25 durata 24 minuti
2°set: 27-25 durata 30 minuti
3°set: 25-23 durata 28 minuti
4°set: 22-25 durata 27 minuti
5°set: 15-10 durata 18 minuti

BENG ROVIGO VOLLEY: Chiara Agostini, Giulia Kotlar (6), Daniela Nardini (12), Roberta Brusegan (7), Jasmine Rossini n.e, Laura Crepaldi (8), Elisa Peluso (3), Marta Agostinetto (24), Lisa Cheli n.e, Veronica Giacomel, Chiara Aluigi (20), Carlotta Cervella.
Allenatore: Stefano Ferrari
Ass. allenatore: Francesca Pantiglioni

SAUGELLA TEAM MONZA: Benedetta Bruno (15), Natalia Viganò (23), Laura Garavaglia (20), Martina Balboni, Francesca Saveriano, Monica Ravetta, Sara Rinaldi, Marika Bonetti (22), Federica Garbet, Fabiola Facchinetti (4), Maria Nomikou (1), Martina Pastrenge, Ramona Aricò (1), Veronica Bisconti.

Play Off Promozione: il programma dei quarti di finale
Gare di andata
Mercoledì 16 aprile, ore 20.30
(7) Beng Rovigo – (4) Saugella Team Monza 3-2
(6) Riso Scotti Pavia – (5) Savino Del Bene Scandicci 0-3

Gare di ritorno
Sabato 19 aprile, ore 20.30
(4) Saugella Team Monza – (7) Beng Rovigo
(5) Savino Del Bene Scandicci – (6) Riso Scotti Pavia)

Play Off Promozione: il tabellone delle semifinali
Il Bisonte San Casciano – Vinc. Scandicci/Pavia
Volley Soverato – Vinc. Monza/Rovigo

Visualizza sponsor