Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: biancoblù tra le grandissime d’Europa, si vola alla seconda fase di Champions con un turno di anticipo
Autore: Lega Volley Femminile
11 Dicembre 2013

Splendida Rebecchi Nordmeccanica. Sul campo della Stella Rossa conquista la decima vittoria consecutiva tra Italia ed Europa, volando al secondo turno di Champions League, il playoff 12, ritagliandosi un posto nella crema continentale.

Contro le serbe non è stato tutto facile per una squadra che chiude qui un tour de force davvero impegnativo. Piacenza parte meglio e fa suo il primo parziale. Nel secondo c’è più equilibrio. La Stella Rossa s’impegna al massimo e, di fronte a una Rebecchi Nordmeccanica che sente un po’ di stanchezza, pareggia il conto dei parziali.

Da lì, Piacenza riesce a trovare il cambio di passo, facendo suoi sia il terzo che il quarto set, in virtù di una superiorià ritornata evidente. RebecchiNordmeccanica meglio in attacco (42% contro 31%) e meglio nei muri punto: 11 contro 7, la differenza sta anche e soprattutto qui. Top scorer della gara Lise Van Hecke, autrice di ben 23 punti. Molto bene anche Robin De Kruijf con 19.

DOPO PARTITA – Grande euforia al termine della gara. “Non era facile vincere qui – dichiara il direttore generale Giorgio Varacca – Ci siamo riusciti perchè la squadra si è impegnata a fondo, di fronte a una formazione che non ci ha regalato niente”. “Come era facile immaginare – sottolinea l’allenatore Gianni Caprara – abbiamo accusato un po’ di fisiologica stanchezza. Poi, alla distanza la squadra si è ritrovata, conquistando questo nuovo successo, direi meritato”. E martedì prossimo al PalaBanca, contro la Dinamo Mosca, la Rebecchi Nordmeccanica giocherà per il primo posto nella Pool B: il sogno continua.

CRVENA ZVEZDA BEOGRAD – REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA 1-3
(18-25, 25-21, 19-25, 15-25)
CRVENA ZVEZDA BEOGRAD : Trnic 11, Popovic 8, Helic 13, Pusic (L), Milenkovic’ 7, Kecman 12, Lukic, Milovits 4. Non entrate: Canak, Marinkovic, Simic, Novakovic’. All. Pavlicevic. REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA: Leggeri 15, De Kruijf 19, Van Hecke 23, Meijners 3, Manzano, Ferretti 1, Sansonna (L), Bramborova 2, Bosetti 10, Vindevoghel 1. Non entrate: Valeriano, Caracuta. All. Caprara.
ARBITRI: Özbar e Muha. NOTE – Spettatori 400, durata set: 27′, 27′, 26′, 22′; tot: 0′. CrvenaZvezda BEOGRAD : Battute errate 5, Ace 4. RebecchiNMeccanica PIACENZA : Battute errate 10, Ace 4.

POOL B – Nell’altra partita della Pool B, la Dinamo Mosca supera l’Igtisadchi Baku e rimane in vetta alla classifica. Per le azere questa sconfitta significa aritmetica eliminazione dalla Champions League, ma c’è ancora una speranza di proseguire in Coppa Cev. Decisivi i risultati dell’ultimo turno. A Mosca, le russe si impongono per 25-23, 25-17, 25-18, al termine di una partita dove soltanto nel primo set c’è stato equilibrio.

LA CLASSIFICA: Dinamo Mosca 13 punti; RebecchiNordmeccanica Piacenza 12; Igtisadchi Baku 5; Stella Rossa Belgrado 0.
QUINTA GIORNATA: Dinamo Mosca-Igtisadchi Baku 3-0; Stella Rossa Belgrado-RebecchiNordmeccanica 1-3.
SESTA E ULTIMA GIORNATA – Martedì 17 dicembre: Igtisadchi Baku-Stella Rossa Belgrado (ore 15); RebecchiNordmeccanica Piacenza-Dinamo Mosca (ore 20.30).
LA FORMULA – Le prime due di ogni Pool passano il turno; le migliori 4 terze delle varie Pool accedono alla Coppa Cev; tutte le altre formazioni sono eliminate dalle competizioni europee.

SORTEGGIO IL 19 DICEMBRE – Domani e giovedì la Champions League esaurirà la 5ª giornata della prima fase, martedì 17 dicembre poi disputerà l’ultima giornata. Rimarranno in corsa 12 formazioni provenienti dalle 6 Pool. Da qui, si procederà ad eliminazione diretta, tramite sorteggio. Una delle 12 qualificate organizzerà la FinalFour, qualificandosi di diritto all’ultimo atto. Giovedì 19 in Lussemburgo verrà effettuato il sorteggio che decreterà i sei abbinamenti. Le sei qualificate si affronteranno nel Play off 6, che deciderà le tre formazioni che, insieme all’organizzatrice, disputeranno la FinalFour a metà marzo. I play off 12 cominceranno il 14 gennaio.

PREVENDITA BIGLIETTI PARTITA CHAMPIONS – Domani, mercoledì, dalle 17 alle 19 e giovedì dalle 12 alle 14 prevendita aperta per la partita di Champions League al Palabancadel 17 dicembre, all’Acrobatic Fitness Club di via Gervasi a Piacenza. E’ aperta 24 ore su 24 la prevendita per le gare di Champions e di Campionato, tramite il sito www.bookingshow.it.

Visualizza sponsor