Volley Soverato: A2 al via il 20 ottobre. Si attendono i primi movimenti di mercato
Autore: Lega Volley Femminile
20 Giugno 2013

Più ottimismo in casa Volley Soverato dopo la riuscita convention realizzata la settimana scorsa dalla società del presidente Matozzo che ha avuto una buona risposta da parte di cittadini e autorità. Con le iscrizioni ormai prossime alle scadenze (ore 12 del 28 giugno), il sodalizio calabrese sta ultimando in questi giorni le ultime pratiche per presentare la regolare domanda di partecipazione al prossimo campionato di A2 femminile, il quarto consecutivo per il Volley Soverato. Come ha ribadito patron Matozzo, con l’iscrizione della squadra, si da il via a quella che sarà una fase di mercato con tante sorprese in riva allo Ionio.

Prima di addentrarci però su quelli che potranno essere i movimenti in entrata e uscita, evidenziamo che in questi giorni sono state diramate quelle che saranno le norme di partecipazione per la prossima stagione 2013/2014. Innanzitutto, il campionato prenderà il via giorno 20 ottobre e la serie A2 sarà ancora composta da quattordici squadre, con due retrocessioni dirette, mentre per quanto riguarda la promozione, come nell’ultima stagione, oltre alla prima che andrà direttamente in A1, ci saranno i playoff dalla seconda alla settima classificata.

Vediamo alcune delle novità:

SQUADRE PARTECIPANTI: massimo 14 con l’obbligo di partecipazione alla Coppa Italia. Non potranno partecipare le squadre che alla data del 20 settembre 2013 non avranno saldato il 100% di quanto dovuto ai tesserati della rosa della prima squadra della stagione 2012/13.

FORMULA DI SVOLGIMENTO: girone unico all’italiana con partite di andata e ritorno per un totale di 26 giornate e play off A2 promozione. Inizio: 20 ottobre 2013 e fine regular-season: 13 aprile 2014.

Promozioni – la 1^ classificata viene promossa direttamente nella serie A1 2014/2015. La prima classificata viene promossa in Serie A1 2014/15, a condizione che depositi le liberatorie per almeno il 50% degli ingaggi 2013/14, 15 gg prima il termine della regular-season. In caso di mancata promozione della prima classificata per l’inadempimento del deposito delle liberatorie del 50%, sarà promossa alla Serie A1 la prima squadra inferiore di classificata, in regola con tale obbligo. La 2^-3^-4^- 5^-6 e 7^ classificata partecipano ad un play-off A2 promozione per stabilire una promozione nella serie A1 2014/2015.

Per quanto riguarda, dicevamo, il mercato in casa calabrese, si va verso la riconferma in blocco dello staff tecnico, con i coach Breviglieri e Stella, il preparatore atletico Trombino, addetto alle statistiche Franceschi e nello staff medico, il Dott. Raffa. Per quello che sarà il prossimo roster, sicuramente saranno poche le riconferme nel Soverato che cambierà parecchio.

Quasi certamente non faranno parte della prossima squadra la centrale Valentina Russo e il libero Jessica Moretti, mentre per quanto riguarda le altre si attende prima l’ufficializzazione della guida tecnica, anche se radio mercato da in partenza altri pezzi grossi della scorsa stagione, con giocatrici in arrivo dalla serie A1. Nei prossimi giorni certamente ne vedremo delle belle, non resta che attendere.

Visualizza sponsor