Play Off Promozione Serie A2 Femminile: domenica al via le semifinali, Casalmaggiore-Pavia e Ornavasso-Frosinone
Autore: Lega Volley Femminile
27 Aprile 2013

E’ tempo di Semifinali per i Play Off Promozione di Serie A2: a partire da domenica 28 aprile le quattro pretendenti si daranno battaglia per un posto in finale e per continuare a coltivare il sogno dell’ascesa in A1. Duelli al meglio delle tre gare: chi ne vincerà due accederà all’atto conclusivo, sulla stessa distanza.

Il PalaFarina di Viadana ospiterà alle 20.30 la sfida tutta lombarda tra Pomì Casalmaggiore e Riso Scotti Volley Pavia: le vespe hanno guadagnato l’accesso alle Semifinali sconfiggendo il Volley Soverato ai quarti, dimostrando nervi saldi e una gran voglia di fare bene di fronte al proprio caloroso pubblico. E’ tanta la gioia per aver centrato questo obiettivo, ma le ragazze biancoblù hanno ancora qualcosa da dimostrare: Casalmaggiore è certamente un’avversaria temibile, è relativamente più fresca – avendo ottenuto l’accesso diretto alle semifinali in virtù del secondo posto in Regular Season- e i due scontri precedenti sono entrambi a suo favore, ma la pavesi daranno comunque il tutto per tutto in campo, consapevoli del fatto che i Play Off sono praticamente una competizione a sé stante. Coach Rosario Braia promette battaglia: “Ora che abbiamo centrato la semifinale è chiaro che vogliamo giocarci tutte le nostre chance fino in fondo. Casalmaggiore finora ci ha sempre battuto, ma noi da outsider non abbiamo niente da perdere e venderemo cara la pelle”.

Le “rosa” di mister Claudio Cuello, dal canto loro, hanno nutrito la speranza della promozione diretta fino all’ultima giornata di campionato, ma si sono poi dovute arrendere di fronte a Novara e al minor numero di vittorie ottenute durante la stagione regolare rispetto alle piemontesi. Il presidente Massimo Boselli Botturi carica le proprie ragazze, ribadendo che il salto di categoria è l’unico risultato a cui puntare, senza lasciarsi condizionare da ciò che è accaduto nelle scorse settimane.

A Castelletto Ticino, invece, alle 18.00, saranno di scena Siamo Energia Ornavasso e IHF Volley Frosinone, due delle squadre più in forma dell’intero campionato. Le ciociare, detentrici della Coppa Italia di Serie A2, hanno sconfitto ai quarti la Sanitars Metalleghe Mazzano – salendo inoltre a quota 15 vittorie consecutive nel 2013 (compresa la Regular Season) -, ma non sembrano propense a rilassarsi nemmeno per un attimo: “Domenica ci aspetta una gara difficilissima per diversi motivi – afferma coach Mario Regulo Martinez-. In primis loro, da neopromosse, avranno dalla loro parte tanto entusiasmo. Affronteremo una squadra tosta, equilibrata, che fa del collettivo il vero punto di forza. Altro fattore importante, da tenere sicuramente presente, sarà la lunga trasferta. Noi, comunque, non facciamo drammi: ce la metteremo tutta per ottenere un risultato positivo”.

Ornavasso, appunto, è reduce da un’ottima prima stagione in A2: è rimasta in lizza per la promozione diretta fino all’ultima giornata, ma si è dovuta accontentare del terzo posto in classifica, a soli 4 punti dalla vetta. Il libero Alessia Ghilardi, analizzando la partita imminente, spiega: “L’Ihf è una squadra con giocatrici navigate, che hanno disputato un girone di ritorno straordinario dopo un’andata condizionata da qualche infortunio, ma noi abbiamo voglia di rivincita per la gara di domenica e per altri motivi”. Si preannuncia una sfida intensa ed equilibrata, anche a giudicare dai precedenti: su quattro partite giocate nel corso di quest’anno (due negli ottavi di Coppa Italia) ne sono state vinte due a testa, e sarà pertanto fondamentale imporsi già a partire da Gara 1.

Tutti i risultati live su www.legavolleyfemminile.it.

Play Off Promozione – Semifinali – Gara 1 (domenica 28 aprile):
Pomì Casalmaggiore – Riso Scotti Volley Pavia Arbitri: Rossetti-Allegrini ore 20.30
Siamo Energia Ornavasso – IHF Volley Frosinone Arbitri: Licchelli-Bassan ore 18.00

Play Off Promozione – Semifinali – Gara 2 (mercoledì 1 maggio):
Riso Scotti Volley Pavia – Pomì Casalmaggiore ore 18.00
IHF Volley Frosinone – Siamo Energia Ornavasso ore 20.30

Play Off Promozione – Semifinali – Eventuale Gara 3 (sabato 4 maggio):
Pomì Casalmaggiore – Riso Scotti Volley Pavia ore 18.00
Siamo Energia Ornavasso – IHF Volley Frosinone ore 20.30

Finali: 8, 12, 14 maggio

Play Off Promozione – Il tabellone:
(2) Pomì Casalmaggiore – (5) Riso Scotti Volley Pavia
(3) Siamo Energia Ornavasso – (4) IHF Volley Frosinone

Play Off Promozione – La formula:
La formula di svolgimento dei Play Off Promozione prevede l’effettuazione di tre turni con la partecipazione delle squadre classificate dal 2° al 7° posto al termine della Regular Season. Le formazioni 2^ e 3^ classificata della Regular Season accedono direttamente alle Semifinali, mentre le formazioni classificate dal 4° al 7° posto disputano i Quarti di Finale per accedere alle Semifinali. I Quarti si disputano su gare di andata e ritorno, con eventuale set di spareggio in caso di parità nel quoziente set, le Semifinali si disputano al meglio delle tre gare (Gara 1 e l’eventuale Gara 3 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season). La Finale al meglio delle tre gare (Gara 1 e l’eventuale Gara 3 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season). Inizio il 23 aprile 2013 e conclusione il 14 maggio 2013 con l’eventuale Gara 3 di Finale.

Visualizza sponsor