Il Bisonte San Casciano: a tre giorni dalla seconda giornata di A2 contro Soverato, parla la grande ex Silvia Lussana
Autore: Lega Volley Femminile
11 Ottobre 2012

Nella storica vittoria dell’Azzurra contro la Pomì Casalmaggiore di domenica scorsa, Silvia Lussana è stata una delle migliori, con le sue straordinarie difese. E domenica sarà la ex di lusso nella sfida che vedrà di fronte Il Bisonte, sua attuale squadra, e il Soverato, che l’aveva in rosa l’anno scorso. Insomma, è la settimana di ‘Lux’, libero bergamasco classe 1988, che si racconta fra passato, presente e futuro.

Che sensazione vi ha dato la vittoria di Viadana con la Pomì?
“E’ stata soprattutto inaspettata: siamo partite senza niente da perdere, ed essendo una neopromossa abbiamo giocato con la tranquillità che tutto quello che viene è guadagnato. In più la nostra forza è stata quella di non mollare nessun pallone e di provare a divertirci: abbiamo giocato una buona pallavolo, sbagliando pochissimo e difendendo molto bene, e siamo state grandi. Secondo me loro, essendo favorite, sentivano una pressione maggiore rispetto a noi, e anche quello ha influito molto: poi noi abbiamo giocato una partita quasi perfetta, e ora speriamo di continuare così. La cosa che fa più piacere è che c’è grande unione di gruppo, e sintonia su ogni pallone: nelle difficoltà ci siamo sempre aiutate, e questo ha contato molto domenica, perché in molte situazioni siamo state sotto di diversi punti, e non è facile recuperare contro una squadra come Casalmaggiore”.

Domenica ritrovi la tua ex squadra, Soverato: come ti avvicini a questa sfida?
“In modo speciale, perché quando sei una ex speri sempre di giocare bene. La cosa più importante però sarebbe portare a casa altri tre punti per la nostra squadra, proseguendo la striscia positiva tra coppa e campionato: c’è molto da lavorare, ma siamo sulla strada giusta. Certo, un po’ di emozione ci sarà, perché Soverato è la società che mi ha permesso di debuttare in serie A e le devo molto, però adesso qui sto bene, sono contenta e penso solo a San Casciano. Sarà una partita come le altre: ci sarà la tensione iniziale ai saluti, ma quando fischierà l’arbitro penserò solo a giocare”.

Che partita ti aspetti contro le tue ex compagne?
“Conosco diverse giocatrici, rispetto all’anno scorso ne sono rimaste solo due ma le altre erano comunque in A2: è una squadra completa, si è rinforzata e forse è più forte dell’anno scorso, però ce la possiamo giocare e lo abbiamo dimostrato. Io sono sempre ottimista, e poi come dice la Vannini abbiamo tutti due gambe e due braccia, e quando si entra in campo si parte alla pari”.

Che campionato potrà fare Il Bisonte?
“È difficile fare un pronostico così in fretta, ma se continuiamo con questo entusiasmo potranno arrivare risultati positivi. Certo, prima o poi capiterà un calo, e dovremo essere brave in quei momenti a lottare insieme, però sono ottimista perché abbiamo una squadra giovane ma che in ogni allenamento lavora al cento per cento. Non ci sono primedonne, lavoriamo serenamente e non è facile trovare questa atmosfera in uno spogliatoio femminile.

Visualizza sponsor