Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato: Elisa Martini alle finali dei campionati nazionali universitari col Cus Parma
Autore: Lega Volley Femminile
13 Aprile 2012

E’ una stagione felice per la diciannovenne Elisa Martini, atleta più giovane del Terre Verdiane Servizi Italia, in testa, grazie alla sua abilità a servizio e al sistema di gioco, con due liberi, sfruttando la regola delle Under 22 in campo, adottato da coach Marco Botti, all’originalissima statistica delle pallavoliste di ruolo della Serie A2 le quali segnano più punti (finora ne ha realizzati diciannove).
C’è pure la firma di Elisa, studentessa al primo anno della facoltà di Economia dell’Ateneo di Parma, nella qualificazione, dopo tre lunghi anni di astinenza, del Cus Parma di pallavolo femminile alla fase finale dei campionati nazionali universitari, che, quest’anno, si disputeranno a Messina dal diciotto al venticinque maggio.
La Martini, la quale non ha potuto partecipare al primo incontro del gradino eliminatorio, in Umbria, perso solo al tie break contro il fortissimo Cus Perugia, vincitore di quattro ori nelle ultime sei edizioni della manifestazione, è scesa in campo, sul parquèt del PalaCampus di Parma, nel decisivo derby contro il Cus Bologna, vinto per 3 a 1. Il libero verdiano, che nella formazione rossonera universitaria indossa, per distinguersi dalle compagne, una maglia gialloblù dai colori territoriali della provincia in cui è nata, vive, studia e gioca, essendo di Fornovo Taro, nella Pedemontana parmense, è uno dei punti di forza del Cus allenato dal coach Marco Scaltriti.
Oltre a lei, nel Cus Parma c’è un’altra tesserata per un club del consorzio di Lega Pallavolo Serie A Femminile. Si tratta della schiacciatrice Alessia Gennari, già nazionale azzurra alle Universiadi, la quale, in questa annata agonistica, ha vestito, in Serie A1, la casacca del Riso Scotti Pavia. Al loro fianco Beatrice Francesconi e Marta Bertolotto dello Stem Collecchio di Serie B1, Giuditta Silva del Golden Volley Cremona di Serie B2 e altre atlete le quali giocano nel Noceto, nel Cingia Volley, nel Cool Gramsci, nel Fiorenzuola e nel Montecchio.
La giocatrice del TV Volley, la quale finirà il sorprendente, per lei e per la sua squadra di club, torneo di Serie A2 domenica ventinove aprile, non vede l’ora di provare anche questa esperienza delle finali tricolori del campionato universitario, che vedranno in scena la pallavolo femminile, tra le diverse discipline sportive, dal ventuno al venticinque maggio, con le gare di qualificazione programmate martedì ventuno, mercoledì ventidue e giovedì ventitre, le semifinali venerdì ventiquattro e le finali sabato venticinque. “Questo con il Cus è un altro bel momento della mia carriera sportiva ancora alle prime mosse. Si tratta di un’ulteriore soddisfazione personale, dopo quelle ottenute con il Terre Verdiane, e dell’ennesima occasione – commenta Martini – per maturare sia nell’aspetto tecnico che umano, vivendo nuove situazioni di confronto e di aggregazione, con ragazze e allenatori diversi, anche tra gli avversari. Le finali di Messina penso siano un’opportunità da non perdere”. Elisa cresce.

Visualizza sponsor