Acqua Paradiso Busnago: un punto dalla trasferta di Soverato
Autore: Lega Volley Femminile
27 Febbraio 2012

Tie break di nuovo fatale per l’Acqua Paradiso Busnago, questa volta in trasferta. Nella settima giornata del campionato di serie A2 di volley femminile, le brianzole guidate da coach Delmati non riescono a spuntarla contro Assitur Corriere Espresso Soverato. La formazione di casa, tra le mura amiche del PalaScoppa, resta sotto per due volte, ma pareggia ai vantaggi il secondo e il quarto parziale, e trascina la gara al tie break, dove conquista la vittoria e i due punti in palio.

Il direttore generale Stefano Galbusera commenta così l’incontro: “Abbiamo lottato fino alla fine, peccato però perché ci siamo persi qualche punto nelle fasi fondamentali dei set, con errori e palle che non sono andate a terra, e li abbiamo pagati. In particolare, nei due frangenti dei due parziali persi ai vantaggi non siamo stati sufficientemente incisivi e freddi: in gare così tirate, ogni singolo punto è importante. Certo è che Soverato è sempre un campo difficile, e si è confermato tale anche questa volta. Noi da parte nostra abbiamo avuto una settimana travagliata, e questo non ha aiutato. Torniamo con un punto, peccato”.

Coach Delmati, privo di Milena Stacchiotti – rimasta a casa per un problema alla schiena – schiera in campo Giulia Bellè: “Non ha fatto rimpiangere la Stacchiotti, è stata brava”, il commento di Galbusera.

Il primo set, dopo un iniziale punto a punto, vede le ioniche tentare subito la fuga: il primo time out tecnico segna 4 per le biancorosse. Busnago tenta la rimonta, e di rifà sotto. La parte centrale del parziale è un costante testa a testa: il secondo stop tecnico è ancora a favore delle padrone di casa, ma solo di un punto: 16-15. L’Acqua Paradiso però non ci sta, mette l’acceleratore, raggiunge e supera Soverato: 18-19, ora è l’Assitur a inseguire. Ma le brianzole non lasciano molte opportunità, e chiudono il set con un netto 4, 21-25.

Sono ancora le ospiti a guidare l’avvio del secondo parziale (6-8), che si fanno poi raggiungere da Soverato: la parte centrale del set si gioca sul punto a punto, e sono ancora le biancorosse a raggiungere per prime il secondo time out tecnico, avanti di una sola lunghezza. Busnago guadagna nuovamente il vantaggio, e quando raggiunge il set point, prima spreca due set ball, e poi, ai vantaggi, non riesce a contrastare l’arrembaggio delle ioniche, che pareggiano i conti: 26-24 e tutto da rifare per le neroarancio.

Busnago vuole riscattarsi subito, e parte subito forte nel terzo set, con un distacco di 3 alla prima sosta tecnica (5-8). Assitur Corriere Espresso resta dietro, e nonostante cerchi, in più occasioni, di farsi sotto, le ragazze di coach Delmati sono brave a mantenere le distanze, e a chiudere agevolmente il parziale con 5 lunghezze di vantaggio: 20-25, ed è di nuovo vantaggio brianzolo.

Il quarto set rappresenta quello decisivo, per le busnaghesi per chiudere e conquistare i tre punti, per le biancorosse per cercare la riscossa e il nuovo pareggio. E la tensione in campo dimostra quanto ciò sia vero: gli scambi si fanno lunghi, ogni punto viene giocato al massimo, le battute si fanno più forzare (sono proprio frutto di tre errori in battuta, due per Soverato e uno per Busnago, i primi tre punti del set) e per quasi tutta la frazione è un continuo rincorrersi e tentare la fuga, e il parziale si gioca sul filo della parità. Busnago cerca con tutte le forze la vittoria, ma qualche errore di troppo e l’arrembaggio delle avversarie consegnano a Soverato il set ball, che viene sprecato dalle padrone di casa proprio con un errore al servizio: tuttavia, anche in questo caso i vantaggi premiano l’Assitur Corriere Espresso, che conquista il quarto set per 26 a 24.

Il tie break è combattuto e tiratissimo, e anche qui, all’assalto delle ioniche si aggiungono, nella seconda metà del set, alcuni errori di Busnago, che, nonostante arrivi avanti al cambio cambio, benché di un solo punto (7-8), non riesce a mantenere il vantaggio: Soverato conquista subito la parità, e da -1 (9-10) ribalta le proprie sorti, portandosi a 4 (14-10). A poco servono i due punti conquistati in extremis dalle brianzole, che annullano due match ball: alla fine, sono le padrone di casa a spuntarla, e a ottenere i due preziosi punti in palio. Per Busnago, un solo punto di consolazione, che dà un piccolo contributo alla classifica ma lascia l’amaro in bocca per l’occasione persa.

ASSITUR CORRIERE ESPRESSO SOVERATO 3
ACQUA PARADISO BUSNAGO 2
Parziali: 21-25, 26-24, 20-25, 26-24,15-12. Durata set: 24′, 31′, 28′, 29′, 17′. Tot: 129′.
Arbitri: Guerzoni, Bertoletti

ASSITUR CORRIERE ESPRESSO SOVERATO: Della Rosa 5, Boscacci 18, Lussana (L), Rotondo 1, Spaccarotella, Mautino 14, Diomede 9, Crozzolin 18, Glod John 13. N.e. Procopio, Moncada, Antonucci. All. Breviglieri.
ACQUA PARADISO BUSNAGO: Bruno 7, Kim 4, Lombardo 16, Rubini, Bonetti 19, Bellè 6, Alberti (L), Soraia 26. N.e. Comi, Basso, Bruzzone. All. Delmati.

Visualizza sponsor