MC-Carnaghi Villa Cortese: Champions League, sconfitta 3-1 in casa del Cannes
Autore: Lega Volley Femminile
30 Novembre 2011

Cannes è ancora una volta amara per la MC-Carnaghi Villa Cortese che fallisce il suo debutto in Cev Champions League e lascia i tre punti in palio alle padrone di casa.

Il primo set europeo la MC Carnaghi Villa Cortese è un lungo inseguimento. Le padroni di casa della RC Cannes provano ad accelerare sin dalle prime battute del parziale, approfittando di una partenza lenta delle cortesine. Ravva a muro, Spasojevic e Centoni in attacco scavano il primo gap. Il 9-4 è un punteggio troppo ampio ed arriva la reazione delle biancoblu. Guiggi e Wilson sono due fulmini in fast e firmano due punti consecutivi (9-6). La formazione di Abbondanza ritrova qualche sicurezza e pizzica a muro le avversarie. La parità è conquistata sul 12-12 con un errore in palleggio di Antonijevic. Cannes riprova a staccarsi e con Ravva, Cruz e Pavan ricuciono sul 15-15. Cannes è concreta in attacco ed ogni volta che si vede affiancata da Villa Cortese infila due o tre azioni punto.Il 18-15 firmato da Samec Lipicer costringe Abbondanza a chiamare time out. Il tecnico romagnolo prova ad alzare il muro con Pincerato per Berg. Sull’asse statunitense Berg Wilson la MC-Carnaghi costruisce una nuova parità sul 19-19. Dopo una battuta sbagliata di Berg, il muro di Rasic dà il via all’ultima e vincente fuga di Cannes che chiude il primo parziale sul 25-21.

La MC-Carnaghi Villa Cortese cerca subito la reazione. I muri di Lucia Bosetti e Martina Guiggi spingono le biancoblu al vantaggio del primo time out tecnico 6-8. Cannes non rimane a guardare e piazza un parziale di 4-0 sfruttando una ricezione che non brilla come quella vista in campionato.
Dal punto a punto della fase centrale Cannes si stacca ancora con un servizio punto di Spasojevic, vera arma letale francese dalla linea dei nove metri. L’ultimo acquisto tra le padroni di casa Samec Lipicer dà forza alle padrone di casa che con un attacco di prima intenzione conquistano la prima di cinque palle set. Chiude Rasic con un primo tempo altissimo che vale il 2-0.

Tutta la rabbia e l’orgoglio della MC-Carnaghi Villa Cortese esce fuori nel terzo parziale. Prima la partenza fulminante frutto di un gioco corale con una ritrovata Pavan. Il muro della canadese manda le squadre al primo time out per l’8-2 a favore delle italiane. Al ritorno in campo Ravva ottiene il punto e manda al servizio Spasojevic. La nazionale serba in questo turno di servizio va segno due volte in maniera diretta ed obbliga Berg a macinare chilometri. Con Pavan Villa Cortese rompe il sortilegio e riprende a macinare punti. Cannes sembra rinfrancata della grande rimonta e gestisce la partita con la sicurezza dei due set già incamerati. Caterina Bosetti, al posto della sorella Lucia, vola a prendersi un muro che tiene incollata Villa Cortese a Cannes (22-21). Di Pavan la parità, mentre da un muro di Guiggi il punto del sorpasso. Dalla centrale pisana arriva il set point biancoblu, a riaprire la partita è un errore in attacco di Spasojevic (23-25).

Nel quarto set Marcello Abbondanza conferma Caterina Bosetti nello starting six al posto della sorella Lucia. Cannes non vuole lasciare ulteriore spazio al Villa Cortese: spinge al servizio mettendo in grande difficoltà la ricezione biancoblu. Berg continua a rincorrere palloni costruendo un gioco scontato che non permette di superare ricezione e muro avversario. Con il suo opposto la MC-Carnaghi Villa Cortese ritorna a sognare: un suo ace riporta le squadre a meno due proprio sul finale del set (22-20). Cannes ottiene il punto del 23 su un errore al servizio della canadese e poi capitalizza un altro errore in attacco biancoblu. Le francesi giocano la prima di 4 palle set sul servizio di Rasic che finisce in rete. A scrivere la parola fine è un diagonale di Spasojevic.

RC CANNES – MC-CARNAGHI VILLA CORTESE 3-1 (25-21; 25-20; 23-25; 25-21)
RC CANNES: Ravva 9, Antonijevic 10, Samec Lipicer 15, Rasic 12, Centoni 15, Spasojevic 18, Fomina (L). N.E. Kozlova, Delabarre, Cardullo, Lozancic. All. Fang
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Berg 0, Bosetti L. 6, Wilson 11, Pavan 27, Cruz 13, Guiggi 8, Carocci (L1). Puerari (L2), Bosetti C 5, Pincerato 0, Barborkova 0. N.E. Stuf. All. Abbondanza
Note – Durata set: ’23, ’22, ’26, ‘26. Durata totale 1h e 37 minuti.
RC Cannes: 10 muri, 8 ace, 8 battute sbagliate, 17 errori punto, ricezione 62%, 44 perf. %. Attacco 46 %
MC-Carnaghi Villa Cortese: 14 muri, 3 ace, 8 battute sbagliate, 19 errori punto, ricezione 53%, perf 37%; attacco 45 %
ARBITRI: Groenewegan – Grieder

Visualizza sponsor