LIU•JO Volley Carpi: ancora pochi punti per il traguardo play-off
Autore: Lega Volley Femminile
2 Aprile 2010

Mentre l’Aprilia Volley (67 punti) nella ventisettesima giornata della Findomestic Volley Cup A2 in programma domani potrebbe guadagnare matematicamente la promozione diretta in Serie A1, anche la LIU•JO Volley Carpi (54), squadra, non dimentichiamolo, debuttante in A2, sfida al PalaFerrari domani, sabato 3 aprile alle 18.00, la Osmo BPVi Vicenza (39), appena sconfitta a Roma, per un risultato storico.

La qualificazione ai play off scudetto, l’obiettivo fissato ad inizio stagione dalla società d’accordo con gli sponsor, i fratelli Vannis della LIUJO in primis, verrebbe raggiunta con 3 giornate di anticipo sul termine della regular season vincendo per almeno 3-2. In questo caso anche se il S. Vito dovesse fare 3 punti andrebbe a 9 da Carpi ma comunque mai la raggiungerebbe, anche vincendo 3 volte da 3 in contemporanea con 3 comunque improbabili sconfitte da zero punti per Carpi, per il maggior numero di vittorie delle tigri che, comunque, assegnerebbe, a parità di punti, il quinto posto alla squadra del presidente Rino Astarita.

Ed è proprio il presidentissimo a lanciare il suo proclama: “Per sabato mi aspetto una gara volitiva da parte delle ragazze che vorranno acquisire la matematica certezza dei play off. A questo punto vorrei tanto conquistare quel terzo posto che ci permetterebbe di giocare 2 delle gare di semifinale al PalaPanini, in caso di bella, per farci conoscere dal pubblico modenese. E poi se dovessimo andare avanti … Il Vicenza è un avversario ostico e non va sottovalutato e pertanto lo affronteremo con il massimo della concentrazione. Non penso che la squadra voglia tradire il suo pubblico e una bella prestazione convincerà i carpigiani tutti a seguirci a Modena per i play off e un bel finale di stagione a fare altrettanto per il prossimo campionato. Basterebbero 2 punti per la qualificazione matematica ai play, ma vogliamo vincere da 3 per proseguire l’assalto al 3° posto!”.

Davide Astarita, il figlio del presidente ed esordiente in A2 ma anche lui sorprendente come diesse, completa i desiderata del papà: “Giochiamo in casa una gara impegnativa contro Vicenza. Abbiamo il forte desiderio di riscattare la partita di andata e confermare la tradizione, che con Carpi non si vince mai due volte. Sarà l’occasione per qualificarci matematicamente ai play off, anche se ora, stiamo di nuovo caricando con la parte fisica, per cercare di arrivare pronti proprio ai play off. Sarà anche una delle ultime partite in città e mi piacerebbe regalare una bella soddisfazione alla città di Carpi, a cui noi siamo e resteremo molto legati”.

Coach Augusto Sazzi con un occhio guarda ai play off da raggiungere quanto prima per prepararsi al meglio alla loro disputa, dall’altro pensa alla partita di domani in quanto tale: “L’Osmo BPVi Vicenza è una squadra ostica, che ha dimostrato per tutto il campionato di poter mettere in difficoltà qualsiasi formazione. Noi all’andata abbiamo perso con loro e vogliamo riscattare quella sconfitta e in più conquistare i punti che ci darebbero in anticipo la matematica qualificazione ai play off. Dovremo fare attenzione a tutto il loro collettivo perchè è una formazione completa che gioca bene con gli esterni in zona 4 e anche con i centrali. Ci vorrà una prestazione concreta con molta attenzione, ma vogliamo lottare ancora per i primi posti della griglia play off, quindi testa bassa, molta grinta, pazienza e tanta, tanta tecnica, perché Vicenza gioca bene a pallavolo. Sbaglia pochissimo ed è molto efficace anche in battuta”.

Gli umori della squadra ce li riassumono Sara Paris (“sicuramente dopo la sconfitta di domenica e quella di andata contro Vicenza entreremo in campo con tanta cattiveria … Sicuramente, facendo i debiti scongiuri, non ci saranno i problemi fisici della settimana scorsa e venderemo cara la pelle per passare una felice Pasqua”) e Lucia Bacchi (“Sabato dobbiamo assolutamente riscattarci dalla prestazione della settimana scorsa. Sappiamo che giocheremo contro una buona squadra che ci ha sempre messo in difficoltà e che all’andata ci ha battuto. Se saremo determinate e cattive con l nostro pubblico a darci una mano si può fare”).

Si può e si deve fare, aggiunge tutta Carpi, quella che vuole bene a queste ragazze

Visualizza sponsor