Verona Volley Femminile: affermazione in tre set contro la capolista Aprilia
Autore: Lega Volley Femminile
6 Dicembre 2009

Verona Volley Femminile, in un PalaOlimpia delle grandi occasioni, sfida Aprilia squadra che guida la classifica di serie A2.
Per le gialloblu – reduci dalla sconfitta di Carpi – un match difficile contro una vera e propria corazzata, vincitrice di 8 partite su 9.
Gradinate gremite per questa prima domenicale della formazione guidata da coach Galli: oltre duemila spettatori molti dei quali studenti delle scuole primarie. Per loro merendine e succhi di frutta offerti dal Gruppo Migross.

Start six

Verona: Fratoni, Nardini, Gentili, Decordi, Signorile, Shopova, Alberti (L)

Aprilia: Zamora, Casuscelli, Corjeutanu, Tanturli, Cella, Musti De Gennaro, De Gennaro (L)

La partita

Parte forte la capolista Aprilia che grazie agli attacchi di Zamora e Corjeutanu si porta sul 3-1. Verona non molla e con i punti di Fratoni si riporta in scia (3-5). Il capitano gialloblu, nonostante un piccolo infortunio patito all’inizio della partita è regolarmente in campo e sembra molto ispirata. Aprilia, in campo con divisa giallo nera, non rallenta e al primo time out tecnico è in vantaggio 8-5. Le ospiti sono sempre avanti ma Verona è in partita: un muro di Nardini su Zamora porta le padrone di casa sul -4 (8-12).
A questo punto le gialloblu accellerano mettendo in difficoltà Aprilia; Fratoni e Nardini, ben supportate da Decordi e Signorile mettono a terra un filotto di punti che permettono prima di pareggiare i conti e poi di passare addirittura in vantaggio 14-13.
Aprilia accusa il colpo, Verona si esalta: al secondo time out tecnico il risultato è in favore delle padrone di casa per 16-14.
Al rientro in campo ci si aspetta una reazione rabbiosa da parte della capolista ed invece è sempre Verona a condurre le danze, sfruttando anche alcuni errori delle avversarie. Cristofani capisce che il set rischia di sfuggire alla sua squadra e sul 20-17 per Verona chiama time out.
Galli predica calma e tranquillità e le ragazze in maglia gialloblu lo ascoltano alla lettera: Aprilia non riesce a frenare la fuga di Verona. Il primo set si conclude 25-18 per le padrone di casa grazie ad un mani fuori sull’ennesimo attacco di capitan Fratoni.

Nel secondo set Aprilia fa subito la voce grossa portandosi sul 4-1. Ma Verona questa sera non demorde e con pazienza e determinazione rimane attaccata all’avversario. Un muro di Nardini e una pipe di Shopova riducono lo svantaggio (3-4). Le laziali però in questo frangente giocano con maggiore precisione e, come nel primo set, vanno al primo time out tecnico avanti per 8-5.
Verona è a -4 alla ripresa dei giochi ma a questo punto ecco arrivare, puntuale come un orologio svizzero, la reazione gialloblu. Shopova, nonostante i problemi alla spalla destra, scarica a terra punti pesantissimi. Aprilia sbanda, Verona è in partita e si vede grazie ad una difesa ottima – Alberti in alcuni frangenti strepitosa – e con percentuali altissime in fase d’attacco. Decordi, quest’oggi titolare al posto di Minati, mette giù il 9-10. Il pareggio (10-10) arriva grazie ad un fallo di Casuscelli. Aprilia però ha la forza di riportarsi a +2 (13-11). Ma questo è l’ultimo vantaggio delle ospiti: Nardini e Fratoni pareggiano nuovamente. Si va avanti punto a punto fino al 16-16 con Nardini che mette in rete la sua battuta. Si tratta però dell’ultimo errore di Verona. Al secondo time out tecnico le veronesi conducono 18-16. Si rientra in campo e in un lampo Verona si porta sul 20-16 grazie anche ad un ace di Signorile. Aprilia si scioglie, Verona decolla. Il +4 è opera di Gentili con un maestoso primo tempo (21-17). Corjeutanu marca il punto numero 18, ma Verona non si ferma. Questa sera no. Sull’ennesimo attacco punto di Nardini arriva il 23-18: Aprilia chiama time out ma è inutile perchè con un bel muro di Fratoni e con un fallo in attacco delle avversarie, le padone di casa si aggiudicano anche il secondo set sempre per 25-18.

Il terzo set può essere decisivo. Verona sa di avere a disposizione una grande occasione da non lasciarsi sfuggire. Aprilia non può a sua volta sbagliare se vuole rimanere in partita.
Questa sera però Verona sembra avere “più fame” e lo dimostra portandosi subito in vantaggio grazie alla fantastica coppia Nardini-Fratoni. Sul 3-1 Aprilia capisce che è ora di forzare; con un Verona in serata di grazia serve maggiore precisione. Ci provano Cella e Zamora ma non basta: il muro di Verona è granitico e su di esso si infrangono molti tentativi e le speranze di rimonta. Una fast di Gentili e una gran palla di Decordi mandano Verona al primo time out tecnico avanti per 8-4. Aprilia rallenta la fuga delle padrone di casa solamente grazie ad un errore di Shopova in battuta (9-5).
Ancora Decordi, dopo un lungo e spettacolare scambio, e un attacco out di Corjeutanu lanciano Verona sull’ 11-6.
Pinci sbaglia il suo turno di battuta, Nardini mura Cella e Verona va sul 14-9. Vantaggio che aumenta con un attacco di Gentili: al secondo time out tecnico Verona conduce 16-10.
Aprilia capisce che contro un avversario così, questa sera, c’è poco da fare. Shopova sfrutta al meglio una ricezione errata di Aprilia e inchioda a terra il 18-11. Ultimo sussulto della capolista che si riporta sotto (14-19) con un attacco di Zuleta. Galli chiama time out: Verona non può mollare prioprio adesso. E così è. Decordi e una fast di Nardini segnano il set: sul 21-15 le chance per Verona, di aggiudicarsi il match, aumentano in modo esponenziale.
Zamora è l’ultima ad arrendersi, mettendo giù il 17-22. Ci pensa un monumentale Shopova a chiudere i conti con due attacchi punto consecutivi. Terzo set che si conclude ancora con un 25-18. ma quello che più conta è che Verona demolisce per 3-0 la capolista Acqua&Sapone Aprilia.

Partita perfetta per Verona davanti ad un pubblico da serie A. Finisce con Fratoni (MVP) e compagne che salutano gli oltre 2000 spettatori accorsi questa sera al PalaOlimpia. Verona sorride; una vittoria contro una grande squadra che fa tornare il sorriso e che porta tre punti d’oro in classifica. Classifica che ora, alla luce anche degli altri risultati, è decisamente più tranquilla.

Tabellino

Verona Volley Femminile-Acqua&Sapone Aprilia: 3-0 (25-18, 25-18, 25-18)

durata set: 26′, 25′, 24′

Verona: Fratoni 15, Nardini 12, Gentili 9, Decordi 9, Signorile 2, Shopova 12, Alberti (L)

N.e. Carli, Lotti, Tonon, Savchenko, Minati

Aprilia: Zamura 13, Casuscelli 5, Corjeutanu 8, Tanturli 2, Cella 12, Musti De Gennaro 4, Zuleta, Pinci

N.e. Munari, Pappacena, Piattella, Lucioli

Battute

Verona: errate 4, punto 3

Aprilia: errate 4, punto 0

MVP: Fratoni

Visualizza sponsor