LIU•JO Volley Carpi: grande entusiasmo e circa 150 spettatori per l’amichevole col Crovegli Cà del Bosco
Autore: Lega Volley Femminile
10 Settembre 2009

Al debutto in amichevole con la Crovegli Cà del Bosco di B1 per la LIU•JO Volley Carpi è già record: sono più di 150 gli spettatori arrivati a godersi le prime schiacciate delle tigri carpigiane: “Mai in passato in un’amichevole avevamo avuto tanti tifosi al PalaFerrari”, commenta felice il ds Davide Astarita.

Ma passiamo subito alla breve descrizione dell’incontro, iniziato per motivi prudenziali senza la stella finlandese Saara Esko, testimonial di Schiatti Car con la sua fiammante Mini Clubman. Assente in campo, come previsto, anche Giulia Saguatti per lo stiramento che la terrà ferma per un’altra decina di giorni.

Coach Augusto Sazzi schiera nel primo set la diagonale Giogoli – Marchioron, Bacchi e Guatelli di banda, le centrali Romanò e Parenti e il libero Paris.

La LIU•JO Volley Carpi parte un pò contratta ma, mostrando delle efficaci Romanò e Marchioron, chiude il set 25-23 lottando palla su palla e con la capitana Maria Pia Romanò top scorer con 4 punti tallonata da Alessandra Guatelli con 3 e dalla giovane Giada Marchioron con 2.

Il secondo set mostra subito una squadra più aggresiva e sicura che chiude, infatti, le… operazioni 25-20. Sugli scudi Lucia Bacchi che con i suoi 7 punti e sia pure senza dare l’impressione di tirare al massimo comincia a far vedere quello che può fare per questa squadra. Con lei in palla la squadra cambia faccia aiutata in questo anche da una Paris perfetta in ricezione e spettacolare in difesa. E’ anche grazie a questi maggiori equilibri che Francesca Giogoli può migliorare la sua distribuzione facendo filare così tutto liscio. Nel set coach Sazzi dà molto spazio a Monica Davolio sempre in seconda linea per Bacchi e Guatelli e così inizia a fare anche nel terzo set, periodo in cui Elisa Magnani rileva al centro al capitana.

Le ragazze del presidente Rino Astarita, il loro tifoso n. 1, “pur soffrendo e proprio per questo dando dimostrazione di carattere”, commenta alla fine il ds Davide Astarita, chiudono set e partita 25-22 prima di iniziare un quarto set di allenamento extra per provare in palleggio anche Valentina Sghedoni e gli altri cambi.

Nel terzo set dietro una super Bacchi (5 i punti per lei che chiude il match con 13 palloni a terra) vanno a punti con regolarità anche Guatelli (4) e Marchioron (3), ma è positivo anche l’atteggiamento senza paura di Magnani che mette a segno anche 2 punti come la più esperta Parenti. Sara Paris, poi, completa la partita con un set perfetto.

Coach Sazzi a fine match commenta a caldo: “La squadra mi è piaciuta molto, ha lottato e tirato fuori la grinta anche quando le gambe cominciavano a … far male. Dobbiamo lavorare tanto ma siamo sulla buona strada anche perchè l’atteggiamento è stato quello giusto e senza una certa Saara Esko ..”

Il quarto set, disputato dando spazio alla panchina, si chiude comunque 25-9 con un’ottima prova di Sghedoni (autrice anche di 2 punti) che resiste in battuta per 10 turni e dà modo di far bella figura a un muro insuperabile con Bacchi (4 ancora i suoi punti), Parenti (5) e Marchioron (5). Guatelli (3) e Magnani (2) fanno il resto, ma, insieme a Lucia Bacchi, oggi a fare la differenza è stata Sara Paris: con lei in mezzo al campo è stato difficile veder cadere una palla!

Altri 2 allenamenti e poi un test di grande caratura con la Zoppas Conegliano a Udine nella prima partita del torneo che vedrà impegnata la LIU•JO Volley Carpi nel prossimo week end con Jesi e Parma a completare il quadrangolare.

Tabellino dei primi 3 set:

LIU•JO Volley Carpi: Giogoli 4, Sghedoni, Marchioron 5, Bacchi 13, Guatelli 10, Davolio, Romanò 6, Parenti 5, Magnani 2, Paris (L)

Visualizza sponsor