Finali Nazionali Under 16: il Volley San Vito esce tra gli applausi
Autore: Lega Volley Femminile
7 Giugno 2009

Il barone De Coubertin, di cui è famoso, o famigerato, il principio secondo cui “l’importante non è vincere, ma partecipare“ avrebbe riassunto la bellissima esperienza delle ragazze under 16 della Volley San Vito in quel di Jesolo alle Finali Nazionali di categoria.
La formazione allenata da Emanuela De Maria ha incontrato, durante l’intera manifestazione, compagini tecnicamente molto dotate e maliziose. Certo la fortuna non ha giocato a proprio favore; già ai sorteggi la squadra sanvitese si è vista piombare l’Anderlini Sassuolo, l’Orago(due volte campione d’Italia di categoria) ed il Bolzano. Tant’è che proprio l’Orago si aggiudicherà il titolo Italiano 2008/09 battendo in finale il Bergamo, mentre il Sassuolo si accontenterà del quarto posto sconfitto dal San Donà di Piave.
Le gare di qualificazione hanno mostrato una squadra non propriamente carica mentalmente e visibilmente intimorita dalle avversarie, anche se proprio contro il Sassuolo Carbone e socie avrebbero meritato qualcosa in più per il notevole impegno profuso ed, a tratti, per il bel gioco espresso. Nella semifinale, contro il Viterbo, le ragazze sanvitesi sono letteralmente crollate fisicamente consentendo alle capitoline la possibilità di aggiudicarsi il 13° posto.
Ma pur con risultati negativi le ragazze si sono fatte apprezzare per simpatia ed impegno e fra tutte spicca la Sonia Mazzotta segnalata dalla commissione sui campi come l’atleta meglio distintasi. Un encomio particolare, oltre all’allenatrice De Maria ed al coordinatore tecnico Cosimo Lo Re(presente sui campi), per i dirigenti accompagnatori al seguito, Mimino Cavino e Domenico Piccigallo; prezioso il loro supporto logistico e tecnico.

Visualizza sponsor