Minetti Vicenza: Tirozzi a “Sport e Donna”, Santini a “Rete!La Pasqua dello Sportivo”
Autore: Lega Volley Femminile
31 Marzo 2009

La schiacciatrice della Minetti Vicenza Valentina Tirozzi sarà presente domani mercoledì 1 aprile 2009 all’incontro “Sport e Donna: la femminilità nell’agonismo sportivo”, argomento di dibattito nell’assemblea dell’istituto Bartolomeo Montagna. Dopo la serata di venerdì scorso su sport e doping la giocatrice biancorossa torna a incontrare gli studenti, questa volta delle scuole superiori, assieme ad altre prestigiose atlete: Diletta Giampiccolo (Lotta, olimpica ad Atene, campionessa europea e vicecampionessa Mondiale), Tatiana Guderzo (Ciclismo, olimpionica a Pechino) e Aida Valente (Atletica Leggera, 400ista, nonché nazionale nel Bob Femminile Olimpico, 2° agli Europei). Saranno inoltre chiamate sul palco anche due studentesse/atlete del Montagna, Miriam Franzan (Pattinaggio Artistico, Campionessa Mondiale per Gruppi Spettacolo) e Tiziana Pavone (Rugby, reduce dalla convocazione in Nazionale al 6 Nazioni), che racconteranno come sia possibile conciliare lo studio con l’attività sportiva di alto livello. L’assemblea si terrà domani nella sala Palladio della Fiera di Vicenza; alle 9 è prevista la proiezione del film “Sognando Beckham”; gli interventi delle atlete inizieranno alle ore 10.45. Il moderatore dell’incontro è il prof. Sergio Cestonaro.

RIPRESI GLI ALLENAMENTI. Sono ripresi stamattina gli allenamenti della Minetti Vicenza con una seduta in sala pesi. Nel pomeriggio tutte e dodici le atlete hanno lavorato agli ordini del tecnico Maurizio Baraldo. La preparazione è mirata alle ultime due partite di campionato e in particolare alla prossima, in programma domenica 5 aprile sul campo della Yamamay Busto Arsizio.
Coach Baraldo, a mente fredda, commenta così la prova di domenica contro Sassuolo: “Ho rivisto il primo set e il finale dei restanti due. In entrambi abbiamo concluso subendo dei muri o con degli errori nostri; purtroppo non è una novità, anche in altre occasioni abbiamo perso lucidità nei finali di set. Comunque abbiamo giocato due set buoni che mi permettono di essere parzialmente contento”.

SANTINI OSPITE DEL CSI. Alice Santini è stata ospite ieri lunedì 30 marzo di “Rete! la Pasqua dello Sportivo”, organizzata al PalaRewatt da CSI Centro Sportivo Italiano insieme a Coni, altri enti di promozione sportiva, NOI associazione e alla Pastorale Giovanile della Diocesi di Vicenza. L’incontro era rivolto ad atlete ed atleti sopra i 15 anni, di ogni società e disciplina, per far festa e riflettere insieme in occasione della Pasqua. Tra il pubblico era presente anche una delegazione della Novello Cama Edil Vicenza di serie B2 e della VicenzaPiù Mosele di serie D, squadre composte della ragazze dell’under 18 e dell’under 16 del settore giovanile biancorosso.

Oltre alla schiacciatrice fiorentina sono intervenuti come relatori il vescovo di Vicenza monsignor Cesare Nosiglia, il presidente del CONI e assessore allo sport di Vicenza Umberto Nicolai, il presidente del CSI provinciale Enrico Mastella, il tecnico del ChievoVerona ed ex giocatore del Vicenza Calcio Mimmo Di Carlo, l’allenatore dilettante e presidente dell’associazione Ninos Alessandro Belluomini.

L’intervento di Santini si è concentrato soprattutto sulla sua esperienza personale nello sport agonistico e sul valore della sconfitta. “E’ stata una stagione molto difficile – ha raccontato la giocatrice toscana – ma da tutte le esperienze, anche dalle più negative, si può ricavare qualcosa di buono. Spero che quest’annata mi possa servire come crescita per il prosieguo della mia carriera”.

Visualizza sponsor