Minetti Infoplus Imola: sconfitta a Sassuolo, si complica la strada verso i play off
Autore: Lega Volley Femminile
17 Febbraio 2008

Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Minetti Infoplus Imola 3-1

(25-19, 25-20, 22-25, 28-26)

Unicom Starker Kerakoll Sassuolo: Nucu 9, Vitez 7, Cozzi (L), Turlea 30, Devetag ne, Bosetti 7, Pincerato 3, Lancellotti, Kozuch 13, Havelkova ne, Plchotova 6. All. Ferrari.

Minetti Infoplus Imola: Curcic 15, Radzuweit 3, Leggeri 14, Dall’Igna 1, Zanin, Percan, Mifkova 11, Ikic 12, Paccagnella 9, Tirozzi ne, De Gennaro (L), Bertone ne. All. Benelli

Arbitri: Cerquoni (TO) e Balboni (TO)

Spettatori: 1250

Durata set: 24′, 23′, 23′, 28′, tot 1h 38”.

Sassuolo: battute vincenti 3, sbagliate 5, muri 19, errori 25.

Imola: battute vincenti 2, sbagliate 8, muri 14, errori 21.

La Minetti Infoplus torna senza punti da Sassuolo e vede complicarsi la strada verso i play-off, anche in virtù degli altri risultati; l’Unicom Starker Kerakoll vendica la sconfitta subita all’andata aggiudicandosi l’intera posta con lo stesso punteggio. Le ragazze di Benelli erano riuscite a riaprire un incontro che le aveva vista in difficoltà nei primi due set, vinti dalla squadra di casa; dopo aver ridotto le distanze, nel quarto parziale le rossoblu hanno bruciato un vantaggio di cinque punti che era resistito fino al 15-20, facendosi rimontare in volata da Turlea e compagne. Succede di tutto ai vantaggi e entrambe le squadre hanno la possibilità di chiudere. Gli arbitri ne regalano una alla formazione di Ferrari chiamando out un pallone di Mifkova vicino alla riga di fondo e le bianconere chiudono il match sul 28-26 dopo un fallo imolese. Paccagnella e socie tornano ora in campo giovedì ad Atene dove cercheranno il lasciapassare per la Final Four di Challenge Cup.

1° set. Solita Minetti Infoplus in avvio con Dal’Igna ad orchestare il gioco, Curcic opposta, Ikic e Mifkova di banda, capitan Paccagnella e Leggeri al centro, De Gennaro libero. Unicom Starker Kerakoll in campo con Pincerato in regia in linea con Turlea, Kozuch e Bosetti di mano, centrali Nucu e Plchotova, libero Cozzi.

Inizio tutto in salita per le rossoblu che soffrono in ricezione e non riescono a mettere a terra il pallone (6-1). Dopo il time out voluto da Manù Benelli il primo tempo di Leggeri vale il cambio palla, ma ci si mette anche la fortuna ad aiutare l’Unicom Starker e una difesa in bagher sassolese finisce proprio all’incrocio delle righe di fondo nel campo imolese: 8-2. Il muro di casa legge bene il gioco rossoblu stoppando sia Curcic che Mifkova. A passare è solo Leggeri, ma ovviamente non basta perchè dell’altra parte Turlea martella con regolarità: 13-4. Superato il momento di difficoltà la Minetti Infoplus inizia un’incredibile rimonta mandando a segno tutte le sue attaccanti e arrivando alla seconda sosta tecnica sotto di quattro lunghezze (16-12). Leggeri carica le sue con un gran muro e Ikic mette a segno l’ace del -1: 17-16. Si prosegue di cambio palla fino alla stoppata di Turlea su Mifkova: 21-18 e secondo time out Benelli. Paccagnella e socie salgono subito a 19 ma non vanno oltre, perchè gli attacchi vincenti di Turlea e Bosetti e due errori rossoblu valgono la rapida conclusione del primo set: 25-19.

2° set. Nuovo avvio-shock per la Minetti Infoplus, che soffre i servizi jump-float di Bosetti, le fast di Nucu e non riesce a fermare Kozuch da posto quattro: 5-0 e ci vuole ancora il time-out di Manù per rompere l’incantesimo. Curcic e il supermuro di Mifkova su Turlea riportano le rossoblu in carreggiata (6-4), ma Turlea e il filotto di servizi di Kozuch scavano un nuovo gap (12-7). Radzuweit e Zanin danno nuova linfa, finchè Bosetti non torna in battuta e su questa rotazione il margine si fa nuovamente pesante (20-10). La Minetti Infoplus si risveglia nel finale quando ormai però è troppo tardi; Ferrari chiama due time out, le ospiti continuano ad avvicinarsi ma il pallonetto di Turlea cade a terra per il 25-20.

3° set. Le emozioni continuano nel terzo parziale, finalmente equilibrato; Sassuolo ci prova per prima (8-5) ma la Minetti Infoplus impatta subito. Al nuovo break di casa con il muro di Turlea risponde Dall’Igna con la stessa arma: 10-10. La difesa rossoblu fa la differenza e il colpo di Curcic fa suonare la seconda sirena sul 14-16. Paccagnella in primo tempo accelera l’inerzia del set e l’Unicom Starker la aiuta sbagliando in attacco (15-21). Sembra fatta, ma Sassuolo ha sette vite e sopratutto un opposto come Carmen Turlea che riapre i discorsi (21-22 e metà dei punti bianconeri portano il sigillo della rumena); nel finale però ci pensa Ikic ad allungare la partita giocando bene sul muro rivale (22-25).

4° set. La formazione di casa prova subito a scapapre, Curcic tiene aggrappate le sue e Mifkova impatta (4-4). Le rossoblu ribaltano subito il punteggio e trovano il doppio vantaggio con un gran muro di Ikic su Turlea e il successivo attacco out di Bosetti (7-9). La croata è in grande spolvero e per due volte chiude la porta in faccia all’opposto sassolese (8-13). Ferrari suggerisce allora di cambiare e Vitez sale in cattedra con due attacchi e una ace (10-14), ma un punto discusso di Curcic fa tornare a cinque lunghezze il vantaggio imolese (11-16). Margine invariato fino al 15-20, poi le rossoblu si rilassano, Turlea nel finale ritorna a bombardare e Sassuolo mette la freccia proprio in volata (24-22). La Minetti Infoplus annulla i due match point e nella lotteria dei vantaggi avrebbe la possibilità di chiudere a sua volta sul 24-25, annullata da Turlea. Sul 26 pari un attacco di Mifkova viene giudicato out dalla coppia arbitrale e un fallo di Dall’Igna consegna i tre punti alla formazione di casa (28-26).

Lapidaria Manù Benelli a fine gara: “Brave loro, hanno giocato meglio di noi. Non siamo riuscite ad entrare in partita nei primi due set”.

Visualizza sponsor