È la sera della prima sconfitta casalinga nella Pool: a far festa è solo Montale
Autore: Seap-Sigel Marsala
3 Aprile 2023

Gara dagli innumerevoli stravolgimenti al punteggio (specie nel quarto) e vecchi fantasmi, ospiti non graditi, di cui ci si era scordati dell’esistenza, ma che per la squadra della Seap-Sigel Marsala si ripresentano e che col pensiero riportano ai K.O casalinghi di regular-season con avversarie come Akademia Sant’Anna e 3M Pallavolo Perugia. Questo è accaduto al Palasport “San Carlo” alla terza partita casalinga della Seap-Sigel Marsala in questo minitorneo nello spareggio salvezza valevole come posticipo della 5^giornata di andata chiusosi al tie-break che ha permesso ad Emilbronzo 2000 Montale di strappare d’autorità una gran vittoria. Ad oggi nessuna tra le squadre affrontate (Cremona e Club Italia) in casa di capitan Moneta e compagne c’era riuscita. Così i parziali di seguito descritti:  [25/21; 17/25; 25/17; 21/25; 9/15]. Mvp del match è stata nominata l’opposto nerofucsia Aneta Zojzi, frutto dei diciannove palloni messi a terra e di una prestazione a tutto tondo a partire dal suo ingresso all’inizio del secondo set. Primo gettone di presenza, sebbene non da titolare per Julie Teso, nuova palleggiatrice della Seap-Sigel Marsala. Due i momenti solenni prima dell’inizio della partita con le ragazzine del giropalla a consegnare un ramoscello d’ulivo simbolo della Pace ad ognuna delle atlete delle due squadre e il minuto di raccoglimento per commemorare due persone scomparse questa settimana l’una a poca distanza dall’altra, quali Anna Vaiarello e Sandro Piazza e vicine agli ambienti del Marsala Volley per motivi differenti.

Montale si prende due punti dallo scontro diretto, confermando ad oggi il quinto posto sebbene condiviso condiviso con Vicenza a 28 punti e stacca da nove a dieci punti la Seap-Sigel Marsala nella speciale classifica del Pool Salvezza. Tutto questo a sette giornate dal termine.

Starting-six:
Nel sestetto di partenza disegnato da coach Buonavita non figura almeno da subito il nome di Julie Teso, ufficializzata solo venerdì, e così presto fatta la formazione: Ghibaudo opposta a Salkute; di banda capitan Moneta e Bulovic; centri Guarena e Frigerio; maglia di libero per la fulignate Norgini.
Il coach di Emilbronzo 2000 Montale Ghibaudi si affida alle seguenti diagonali, con Bozzoli che vince il ballottaggio con Zojzi: Mammini/Bozzoli; Visintini/Frangipane; Fronza/Rossi; libero Bici.
La cronaca:
Parte Montale con l’1-0 griffato da Frangipane. Replica dell’1-1 di Bulovic appostata per il muro vincente. Un errore marsalese e il punto di Visintini per l’1-3. Marsala grazie al muro di Salkute, al gran primo tempo di Frigerio e agli errori in attacco di Bozzoli esegue il primo break che vale il 5-4. Dopo di ciò, tiene il vantaggio Marsala per effetto del punto su ace di Ghibaudo e al nuovo punto di Salkute: 7-5. La palleggiatrice del 2003 si ripete questa volta a muro, poi giunge la schiacciata di Moneta per il 10-7 che vale il primo time-out di Ghibaudi. A trascinare in questa fase la formazione di Buonavita sono le schiacciate nella zona di conflitto di Salkute che issano la Seap-Sigel Marsala sul 13-11, poi a tirare la carretta pensano i timbri di Moneta, di cui una schiacciata che piega le mani in posto 5 alla centrale Rossi: 18-14 e discrezionale chiesto dalla panchina modenese. Alla ripresa del gioco è punto Montale con Visintini: 18-15. Ma il nuovo strappo al punteggio è nuovamente di Ma rsala con Salkute protagonista. Si arriva al 23-19 e qui fa l’esordio nel campionato italiano per andare dalla linea della battuta Teso che subentra a Guarena. Palla sul nastro e nuovo riavvicinamento delle emiliane. Con Teso che ritorna in panchina. Sul 23-20 time-out chiesto da Buonavita. Successivamente, Bozzoli compie ace e porta a -2: 23-21. Poi ci pensa un errore in impostazione di Montale a consegnare il 25-21 che chiude il primo set.
Così via al secondo set che comincia con il cambio Zojzi per Bozzoli e il punto in schiacciata di Guarena (la centrale 2003 si ripeterà su primo tempo per il 7-7). In un avvio comunque equilibrato, Montale esce fuori dai blocchi per primo e le sue bocche di fuoco Visintini e Frangipane mettono in apprensione la ricezione. Già al quinto punto di Montale si presenta il cambio under Garofalo per Bulovic. L’Emilbronzo 2000 Montale è portata avanti al 13-15 da Visintini in tandem con la neoentrata Zojzi. Ma la reazione delle azzurre di casa è dietro l’angolo e si manifesta grazie ai punti di Serena Moneta e la solita Salkute e controbreak servito: 16-15. La Seap-Sigel però riscontra subito dopo una fase difficile e Montale sale in cattedra. Sul 16-18 discrezionale di Buonavita, poi replicato sul 20-17. La Seap-Sigel Marsala sembra tramortita non trovando vie di sfogo per i suoi attacchi, perchè copre bene tutto il campo Montale, il quale bada al concreto e dal 16-15 è protagonista di un controbreak di dieci punti a uno (nel finale una nuova comparsata di Teso a rilevare questa volta la compagna di reparto Ghibaudo) e vince la seconda frazione per 17-25.
Il terzo set esordisce con una partenza decisa di Marsala che mette tra di sè e l’avversaria subito sei punti: 8-2. Marsala è vivace ed osa al servizio. In uno di questi scambi iniziali arriva il grande ace di Bulovic, bello per gesto tecnico ed esecuzione. Dopo due punti consecutivi delle ospiti sono le solite Salkute e Moneta a fare scappare le lilibetane sul 10-6. Marsala è sospinta anche dai punti nella fase centrale di Frigerio con precisi attacchi in fast e da un ace della Guarena: 15-11. I successivi punti del break di sei punti a tre infilato da Marsala fino al 21-14 sono in ordine sparso di Moneta, doppio Salkute, Frigerio e Guarena. Così il timeout è di Ghibaudi. La Seap-Sigel Marsala sembra tirare un pò il fiato e Montale rientra nel punteggio fino al 21-17. Così coach Buonavita decide di chiedere il time-out. Marsala affronta un finale di terzo set solido e vince di slancio per 25-17 con Moneta sugli scudi.
Il quarto set subito avanti Montale 0-2 e poi 1-4 (timeout di Marsala) con Zojzi che mantiene una vena realizzativa invidiabile. Successivamente, sul 4-7, Marsala riconquista il cambio palla a seguito di un punto e grazie a un turno al servizio assai proficuo di Moneta che si porta sei volte dalla linea del servizio arrivano la parallela vincente di Bulovic, il punto di Guarena su fast, quello di Salkute (abbastanza convulsa l’azione che ha portato al punto della lituana con un recupero e difesa di Norgini) ed ancora una schiacciata precisa di Bulovic: 10-7. Alla settima battuta consecutiva di Moneta compie il punto Montale. Ma non si tira indietro la Seap-Sigel Marsala che in difesa con Norgini-Moneta e in ricezione risponde presente e se ne va sul 12-8 con due punti consecutivi. Nell’azione che ha portato Visintini a compiere il punto Ghibaudo e Bulovic sottorete restano doloranti. Ma dopo un minuto di interruzione per consentire l’ingresso dei sanitari, il gioco riprende con Katarina Bulovic che aveva avuto la peggio, ma che riprende regolarmente il match. Pian piano Montale trova la quadra e risale la corrente. Decisivi nella fase centrale gli stampi di Zojzi e Visintini funzionali per il controbreak delle nerofucsia. Cambia l’inerzia della gara. Già dal punto 17 Montale si mette davanti nel punteggio ed arriva agevolmente al 23-17, quando Bulovic con delle schiacciate in salto realizza in sequenza tre punti che significano -4: quello del 17-22, del 18-22 e infine del 19-23. Il tentativo di recupero delle donne di Buonavita con i punti finali di Salkute e Moneta a suonare la carica non va a buon fine vista la distanza importante e Montale non mostra più tentannamenti nel chiudere, con Zojzi mattatrice: 21-25.
 
Si arriva al tie-break con le stesse formazioni e con una partenza migliore che riscontra la formazione allenata da coach Ghibaudi. Subito 1-2 (punti di Salkute, Visintini e Mammini), recupera poi Marsala per il 4-3 (schiacciata vincente di Moneta). Fatto sta che al cambio campo dell’ultimo set è 6-8 (punto di Bulovic controreplicato dalla centrale Rossi). Sul 7-10 a nuovo punto delle modenesi di Visintini, doppio cambio tra le fila di Marsala che interessa Garofalo e Teso. A lasciargli posto sono Ghibaudo e Salkute. L’ultima marsalese ad ammainare bandiera bianca è Elisamaria Garofalo che realizza il punto del momentaneo 9-14. Termina 9-15 per effetto di un muro e fuori di una attaccante nerofucsia.
Montale si prende due punti dallo scontro diretto che fa salire il divario dalla Seap-Sigel Marsala da nove a dieci punti che rappresentano un ostacolo insormontabile per la compagine di Buonavita per continuare la corsa ed invece per Montale sono un tesoretto in vista dell’ultimo turno di riposo alla terzultima del girone di ritorno. A peggiorare ulteriormente la situazione le vittorie di Anthea Vicenza, Assitec Sant’Elia e Akademia Sant’Anna. C’è pure da dire e da riconoscere che le azzurre hanno impegnato ogni sforzo mentale fino ad oggi nel tentativo di risollevare le sorti della classifica e della stagione. E di certo una colpa a queste giovani, dopo tutto quello che di pesante hanno passato, non gliela si può attribuire. Adesso testa bassa e pensare alla trasferta di Casnate con Bernate (Como) che cadrà nella domenica di Pasqua, 9 aprile 2023 con avversaria la squadra che guarda tutti dall’alto nella Pool: la Tecnoteam Albese.
Interviste post-gara
Coach Eraldo Buonavita della Seap-Sigel Marsala parla a seguito della sconfitta:
<<Mi dispiace perdere nel modo come è stato fatto oggi. In modo così rocambolesco. Davvero non si può concepire di commettere errori da matita rossa che si sono rivelati chiave da uno scontro diretto di questa importanza. Cinque punti di fila regalati all’avversaria perchè individualmente ognuna di noi si è intestardita a mettersi in proprio e a volere risolvere da sola la partita. Stasera una sconfitta che non ci stava e che compromette moltissimo l’inseguimento alla zona salvezza>>
Le dichiarazioni di coach Andrea Ghibaudi (Emilbronzo 2000 Montale) al termine dell’incontro, cui gli si chiede della Mvp del match Zojzi:
<<Aneta (Zojzi) che è subentrata sicuramente ha fatto una buona gara, ma i complimenti sono da girare a tutta la squadra. Per una serie di ragioni: la difficoltà del viaggio iniziato con una sveglia presto, per le non perfette condizioni del libero Amelia Bici arrivata a Marsala con qualche linea di febbre e potrei ancora continuare. Abbiamo trovato stasera il bandolo della matassa a metà del quarto set in una partita praticamente persa>>

Tabellino. Seap-Sigel Marsala Volley-Emilbronzo 2000 Montale: 2-3  [25/21; 17/25; 25/17; 21/25; 9/15]

 

Seap-Sigel Marsala: Moneta 14, Guarena 13, Ghibaudo 8, Bulovic 15, Frigerio 9, Salkute 13, Garofalo 1, Teso. n.e: D’Este. Coach: Eraldo Buonavita; vicecoach: Lucio Tomasella.

 

Norgini (L) 70% ricezione (29% ++)

 

Emilbronzo 2000 Montale: Mammini 4, Frangipane 5, Fronza 2, Visintini 19, Bozzoli 8, Rossi 3, Zojzi 19. ne: Montagnani (L), Mescoli, Bonato. Coach: Andrea Ghibaudi; vicecoach: Massimo Cerrato

 

Bici (L) 26% ricezione (5% ++)

 

Arbitri: Stefano Nava di Monza-Brianza e Andrea Galteri di Perugia

 

Spetttatori: 100

 

Mvp: Aneta Zojzi (Emilbronzo 2000 Montale)

 

Classifica 5^giornata Pool Salvezza:

Tecnoteam Albese Volley Como 37; Orocash Lecco 33; D&a Esperia Cremona 31; Chromavis Eco Db Offanengo 30; Anthea Vicenza Volley 28; Emilbronzo 2000 Montale 28; Assitec Volleyball Sant’Elia 23; Desi Shipping Akademia Messina 20; Seap-Sigel Marsala 18; Club Italia 13; 3M Pallavolo Perugia 10.

Legenda: [in grassetto Seap-Sigel Marsala]

 

 

Emanuele Giacalone

———————–

UFFICIO STAMPA SEAP-SIGEL MARSALA VOLLEY

Visualizza sponsor