Roma-Brescia è una battaglia: a spuntarla al tie-break è Brescia
Autore: Aeroitalia Roma Volley
19 Marzo 2023

Dopo una splendida cavalcata di 21 vittorie consecutive, 24 considerate tutte le competizioni, la Roma Volley Club di coach Cuccarini viene fermata da una bella e concreta Valsabbina Millenium Brescia, che si aggiudica al tie-break la partita valida per la seconda giornata di Pool Promozione (2-3 25-15; 23-25; 25-10; 23-25; 13-15). Al cospetto di un Palazzetto dello Sport di Guidonia Montecelio gremito, le due corazzate battagliano senza esclusione di colpi per cinque set: Roma domina incontrastata la prima e terza frazione, sempre avanti con una media di 10 lunghezze, cedendo però nella seconda quando Brescia è brava a sfruttare ogni occasione chiave. Dal quarto set, nonostante il vantaggio delle padrone di casa per 2-1, la prestazione di Brescia si fa sempre più efficace in difesa e in attacco con tutte le Leonesse coese nell’arginare la qualità di gioco delle romane e nel rimandare il verdetto finale al quinto set. Nel suo primo tie-break stagionale, Roma mantiene un flebile vantaggio finché la compagine guidata da Cvetnic affonda il solco e si prende la frazione e il match. Roma intasca così un punto e mantiene salda la vetta della pool a quota 70 punti, inseguita dai 62 di Trento.

Sul tabellino, svettano le doppie cifre di Cvetnic, MVP dell’incontro, Torcolacci e Obossa, rispettivamente autrici di 19, 11 e 14 punti. A Roma non bastano le ottime performance delle laterali Bici e Rivero (mattatrici dell’incontro con 29 e 22 punti) e la qualità in cabina di regia di capitan Bechis per imporsi e bissare il risultato ottenuto in finale di Coppa Italia.

Roma perde sì l’imbattibilità nella stagione 2022/23, ma non la carica e la motivazione per tornare in campo sabato prossimo sempre sul taraflex del Palazzetto dello Sport di Guidonia Montecelio e giocarsi 3 punti fondamentali contro la formazione di Sassuolo.

Coach Cuccarini schiera in campo Bechis in cabina di regia opposta a Bici, Rivero e Melli in banda, Rucli-Ciarrocchi la coppia di centrali, Ferrara è libero. Il sestetto di Brescia parte con la diagonale principale di Boldini e Obossa, Cvetnic e Pamio le schiacciatrici, Consoli e Torcolacci le centrali, Scognamillo libero.

1° SET Parte subito forte Roma con coach Beltrami a fermare il gioco e predicare lucidità alle sue: al rientro, è ancora Roma a dominare forte di una difesa di qualità e un muro invalicabile (8-0). Dal braccio di Obossa arriva una timida reazione, con Brescia che però non trova il modo di sbloccarsi. Le capitoline ne approfittano e con i mani-out della coppia Bici-Melli scavano il solco (19-8). Brescia annulla due set-point, prima che Rucli ristabilisca le gerarchie con l’attacco del 25-15.

2° SET Stessi sestetti in campo per entrambe le formazioni. Avvio fotocopia del set precedente con il turno al servizio di Rivero, di cui due ace, a sancire subito il 4-0. Dalla cabina di regia avversaria, Boldini cambia marcia e tenda di ricucire partendo da Consoli e Obossa, ma Roma è brava a mantenersi a debita distanza (14-9). Fino a quando sul 18-18, la squadra di coach Beltrami riapre le sorti della gara guidata da Cvetnic. Si accendono i ritmi e dal testa a testa è una Brescia resiliente ad uscirne per prima con il mani-out di Obossa sul 23-25.

3° SET Le due panchine confermano le interpreti del set precedente. Roma ritrova se stessa e torna a imporre il proprio ritmo (7-0). È Rucli show: prima dal centro poi a muro firma l’accelerazione decisiva (11-4). Beltrami tenta il cambio in cabina di regia con Foresi senza però riuscire a invertire l’inerzia del set: ad una strepitosa performance difensiva, le capitoline ci mettono tutto anche in attacco, aumentando il gap (17-7). Dentro anche Orlandi e Munarini. La musica non cambia: Ferrara in difesa e i muri giallorossi assegnano con anticipo il set alle romane, prima che Bici scaraventi a terra la palla del 25-10.

4° SET Confermato il sestetto base in entrambe le metà campo. Set numero quattro che inizia con le due squadre appaiate sul 4-4. Battuta, attacco, difesa: Rivero e compagne eccellono in tutti i fondamentali per uscire dalla parità. Brescia riesce a fare qualcosa in più e allunga con Obossa e Pamio (6-8). E ancora 10-16. Il sestetto avversario aumenta sempre di più il divario e Roma colpo dopo colpo cerca di mantenersi in scia (15-18). Scognamillo amministra sapientemente la difesa bresciana e permette a Cvetnic e compagne di mantenere il comando: Roma ci prova e con Rivero dai nove metri sfiora l’impresa. L’attacco di Obossa consegna a Brescia il quarto set (23-25) e manda il verdetto finale al tie-break.

5° SET Il quinto set prende avvio con le stesse protagoniste. Aumentano i giri in entrambe le metà campo con le due formazioni che procedono appaiate (4-4). L’ace di Bici e il muro di Rebora infuocano il palazzetto prima di effettuare il cambio campo (8-5). Capitan Cvetnic risponde a tono, ma Roma non si lascia intimorire. I due ace consecutivi di Pamio valgono il sorpasso 11-13, ma il muro di Rucli ristabilisce la parità (13-13). Si giocato le azioni decisive e a prevalere è una Brescia insaziabile e senza freni che guidata dal braccio di Cvetnic si prende tutto fino al 13-15 con cui si aggiudica il quinto set e la vittoria del match per 3-2, valido per il secondo turno di pool promozione.

 Jessica Rivero, schiacciatrice della Roma Volley Club:

“Siamo un po’ dispiaciute perché avevamo anche un altro obiettivo, ovvero vincere tutte le partite in programma. Brescia è stata molto brava, dalla nostra abbiamo commesso qualche errore di troppo. Disputare un tie-break non è mai semplice, vince chi gioca meglio. Noi adesso dobbiamo continuare a lavorare come facciamo sempre e pensare alla prossima avversaria, ovvero Sassuolo, che giocheremo in casa insieme al calore del nostro pubblico”

Alice Pamio, schiacciatrice della Valsabbina Millenium Brescia:

“Sono contenta per il risultato finale della gara, nonostante in questo match abbiamo dimostrato sia cose negative sia aspetti molto positivi del nostro gioco. Finire così, contro una squadra come Roma, è probabilmente la cosa più bella. Sicuramente è frutto dell’intenso lavoro che stiamo facendo in questo periodo quindi sono molto soddisfatta della vittoria che siamo riuscite a portare a casa insieme ai due punti fondamentali per il nostro percorso.”

 

ROMA VOLLEY CLUB – VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA (2-3 25-15; 23-25; 25-10; 23-25; 13-15)

ROMA VOLLEY CLUB: Bici 29, Bechis 3, Rivero 22, Ciarrocchi 6, Ferrara (L), Rucli 10, Melli 12, Rebora 3, Bianchini, Valpoppi. Ne: De Luca Bossa, Valerio. Coach: Giuseppe Cuccarini

VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Orlandi, Boldini 3; Consoli 7, Torcolacci 11; Cvetnic 19; Pamio 6; Obossa 14; Scognamillo (L); Ratti, Foresi. Ne: Blasi, Zorzetto (L). All.: Beltrami

Arbitri: Guarneri R., Proietti D.

Impianto: Palazzetto dello Sport di Guidonia Montecelio

MVP: Cvetnic Lea

Visualizza sponsor