Dal derby a Messina i primi tre “mattoncini” della stagione della Seap-Sigel Marsala Volley
Autore: Seap-Sigel Marsala
31 Ottobre 2022

La contesa di quattro set al Polivalente della Cittadella Sportiva Universitaria consegna il successo della Seap-Sigel Marsala Volley. A Messina, il derby della seconda giornata del girone “B” Desi Shipping Akademia Messina-Seap-Sigel Marsala Volley è stata la prima volta in gare ufficiali con la nuova denominazione della squadra convertita in “Seap-Sigel Marsala Volley”. Come tutti i derby che si rispettino, è venuta fuori una partita concitata, con una tribuna vestita a festa a far da contorno a uno spettacolo che è stato centrale dentro e fuori il taraflex rosa per il ritorno della città di Messina vent’anni dopo in una serie A di volley. A questo proposito, il presidente Fipav Sicilia Nino Di Giacomo ha donato un gagliardetto nel pregara tra le mani del presidente della compagine di casa Costantino. Così l’attribuzione ai singoli parziali giocati: [23/25; 25/20; 18/25; 19/25]. Nell’economia dell’incontro ha prevalso la maggior tecnica con la fase di muro-difesa assestata su buoni livelli dalla carovana allenata da Bracci e la presenza costante per tutta la gara specialmente di Salkute, premiata Mvp dalla stampa locale, e della banda Bulovic, le quali riportano rispettivamente score personali di 18 e 16 punti. Seguono a ruota Baasdam (13) e D’Este (10). Tra le fila avversarie ben si è disimpegnata l’opposto Ebatombo con 17 segni e la terminale offensiva Martilotti con 12.

 

Starting-six:

La Seap-Sigel Marsala Volley schierata in campo da coach Bracci: Baasdam in diagonale a Orlandi; schiacciatrici Bulovic e Salkute; centrali D’Este e Guarena; libero Maria Chiara Norgini

Queste le scelte di Desi Shipping Akademia Messina coach Breviglieri: la coppia Muzi al palleggio e Varaldo opposto; Martilotti e Pertens sono le schiacciatrici; centrali Catania e Composto. Maglia di libero per Giorgia Faraone.

La cronaca:

Martilotti inizia l’incontro incaricandosi della battuta, la palla viene finanche giocata con la palla che arriva dopo una ricezione di Bulovic ad Orlandi che serve Salkute che mette a terra il primo pallone della gara: 0-1. I successivi punti azzurri di questa fase iniziale sono di Baasdam con un muro e fuori e di Bulovic: 2-3. Marsala sciupa alcuni servizi e Messina rimane in scia anche grazie ai punti di Composto: 6-9. Ad un nuovo segno ospite Breviglieri gioca la carta Ebatombo per Varaldo, un opposto per un altro opposto. Successivamente, un muro composto di D’Este consente alla Seap-Sigel Marsala Volley di effettuare il primo strappo: 6-12. Con la 2002 di Rovereto Bulovic per quattro volte dalla linea di battuta arrivano i punti di Salkute, della stessa Bulovic e di Orlandi su muro: 9-15. Nella Seap-Sigel fanno ingresso per il finale di partita prima subentrando a Salkute Elisamaria Garofalo, ex della partita, sul 16-22 dopo un rientro in gara messinese e poi per gli ultimi scambi nel periodo in cui Messina resta sempre a contatto la palleggiatrice Ghibaudo per Orlandi. Termina un equilibrato primo set 23-25 per effetto del punto di Bulovic.

Si comincia con le stesse formazioni che hanno terminato il primo gioco con l’opposto francese Ebatombo ancora in campo tra le messinesi. Parte bene la Seap-Sigel Marsala Volley con il punto di Guarena al servizio. Fase più che equilibrata nella parte centrale con le lilibetane che vengono rincorse in lungo e in largo dalle peloritane che hanno in Ebatombo la finalizzatrice principe. La rincorsa delle messinesi ha successo quando impattano sul punteggio di 20-20, approfittando di un non ben precisato blackout ospite dovuto forse alla stanchezza. Il finale di seconda frazione incorona la Desi Shipping Akademia Sant’Anna apparsa più in fiducia che effettua l’allungo decisivo trascinata da Aurelia Ebatombo: 25-20.

Subito avanti nel terzo parziale la Seap-Sigel che si ricompone dal set precedente, con la Desi Shipping che, comunque, riesce a rimanere a contatto. L’equilibrio permane per lungo tempo, con le ospiti che galleggiano sul vantaggio di 1-2 punti. Quando Marsala va sul +3, coach Breviglieri tenta di correre ai ripari e ricorre al time out sulla situazione di 9-12. Le ragazze di Coach Bracci non vogliono saperne di rallentare e ne piazzano ancora uno prima che Messina torni a mettere pressione e, in maniera veemente, a trovare la rimonta fino al 13-13 che, questa volta, costringe il coach ospite a richiamare le sue in panchina. Torna a macinare punti la Seap-Sigel, trovandone tre in successione ed allunga sul nuovo vantaggio che dice +3, con il conseguente secondo time out speso da Marco Breviglieri 14-17. L’errore in battuta della Martilotti vale il momentaneo e pericoloso +4 di Marsala. Le azzurre riescono a gestire il vantaggio acquisito, prendendo anche il largo e concludendo a proprio favore il terzo set dell’incontro, che vale il 2-1 e il 18-25 finale.

Via al quarto set. Con Ebatombo subito a timbrare il cartellino: 0-1. D’Este in fast pareggia: 1-1. Bulovic porta avanti la Seap-Sigel Marsala Volley: 1-2. Punteggio che resta equilibrato fino al 5-5. Poi si consuma un primo strappo con Salkute a compiere un doppio ace e il punto in diagonale di Bulovic: 6-10. Marsala alla fine prende il largo, il libero Norgini legge con anticipo le traiettorie di tiro avversarie e facendo ordine nella seconda linea azzurra e la squadra raggiunge anche il +6: un margine di vantaggio troppo ampio per permettere la rimonta delle atlete di Breviglieri. Con le peloritane che effettuano un ultimo avvicinamento sulla parte finale (ace di Martilotti) e coach Bracci, conseguentemente, si serve del time-out sul 17-19. Con Salkute sugli scudi alla fine la Seap-Sigel porta a casa anche il quarto set per 19-25, chiudendo la prima gara della stagione a suo favore.

Le cronache trattano di tre punti sofferti in quella che è stata soprattutto per gioco espresso la tipica gara da prima di campionato contraddistinta da errori da ambo le parti, ma con le azzurre di Bracci che nei momenti caldi hanno risposto “presente” quando c’era l’assegnazione del singolo parziale. Ma quello che più contava per capitan Moneta e compagne era scrollarsi di dosso pressione e insicurezze dettate dal debutto e, per certi versi, dall’inesperienza visto e considerato le interpreti giovani. A dirla tutta qualcuna di loro, coraggiosamente, a prendersi l’iniziativa e assumersi delle responsabilità. Già alla vigilia del match le giovani di Bracci erano consapevoli che la vittoria non poteva essere procurata a prezzo di saldo e che le avversarie avrebbero dato fondo a tutto l’impegno per non uscire sconfitte dalla loro “casa”. 

Per le note provenienti dagli spalti veramente, a Messina si è registrata la presenza di una sparuta rappresentanza del tifo organizzato “Gli Irriducibili” che nel settore di tribuna a loro adibito hanno sostenuto la squadra di Bracci per tutta la durata dell’incontro e a fine gara si sono andati a prendere “l’abbraccio” delle nuove beniamine. In un clima di sana sportività, uno dei capotifosi lilibetani è stato omaggiato di un dono da parte del direttore sportivo della squadra di casa Peppe Venuto. Al termine di una serata in cui è stato siglato il gemellaggio tra le tifoserie di Akademia Messina e Seap-Sigel Marsala Volley.

In attesa di accrescere la condizione e di aggiungere ulteriori step di crescita come collettivo nell’amalgama di squadra, la stagione della Seap-Sigel Marsala Volley prosegue in casa: Roma Volley Club (06/11) e Volley Soverato (09/11).

Coach Marco Bracci raggiunto in zona mista per le interviste di rito, dichiara:

È stata una partita molto combattuta. Siamo felicissimi di averla vinta 3-1 e la nostra classifica si è appena mossa. Per noi era la gara di esordio e Messina nella scorsa gara era arrivata già ad un tie-break ed aveva sicuramente più ritmo. Quindi portare a casa questi 3 punti è sicuramente molto positivo”.

 

Tabellino. Desi Shipping Akademia Messina-Seap-Sigel Marsala Volley: 1-3 [23/25; 25/20; 18/25; 19/25]

Desi Shipping Akademia Messina: Martilotti 12, Catania 1, Varaldo 1, Pertens 11, Composto 8, Muzi 2, Faraone (L), Ebatombo 17, Ciancio. ne: Brandi, Mearini, Silotto. Coach: Marco Breviglieri.

Seap-Sigel Marsala Volley: Bulovic 15, D’Este 10, Orlandi 2, Salkute 18, Guarena 3, Baasdam 13, Norgini (L), Garofalo, Ghibaudo, Moneta. n.e. Frigerio, Spanò. Coach: Marco Bracci; vicecoach: Lucio Tomasella.

Arbitri: Danilo De Sensi di Lamezia Terme (Catanzaro) e Sergio Pecoraro di Altofonte (Palermo)

 

Spettatori: 400, di cui una mini rappresentanza marsalese

 

Emanuele Giacalone

——————————————————

UFFICIO STAMPA SEAP-SIGEL MARSALA VOLLEY

Visualizza sponsor