37^ Coppa Italia Serie A1: Novara è la prima finalista, 3-1 a Conegliano. In campo Modena e Busto Arsizio
Autore: Lega Volley Femminile
28 Febbraio 2015

E’ la Igor Gorgonzola Novara la prima finalista della 37^ Coppa Italia di Serie A1. Le azzurre di Luciano Pedullà superano 3-1 l’Imoco Volley Conegliano e accedono al capitolo finale della manifestazione: domenica alle 19.00, in diretta su Rai Sport 2, la sfida contro la vincente tra Liu Jo Modena e Unendo Yamamay Busto Arsizio, ora in campo al 105 Stadium di Rimini.

Il successo della capolista del Campionato, capace di resistere alla pressione che il ruolo di favorita comporta, è tutt’altro che facile. Partite con estrema lucidità, le piemontesi rallentano sul finale del secondo set, mentre le pantere di Alessandro Chiappini trovano convinzione. Nonostante i due set point falliti nel secondo parziale – annullati entrambi da Kimberly Hill – le gialloblù si impongono nettamente nel terzo set e si ritrovano 20-17 nel quarto. Finale ad alta tensione: sul 22-21 il primo arbitro ravvisa una palla accompagnata di Ozsoy, la panchina Imoco non gradisce e causa proteste subisce cartellino rosso e punto di penalità. L’inerzia passa nella metà campo della Igor, che chiude 26-24 con Klineman e festeggia il raggiungimento della finale: l’obiettivo è riportare la Coppa Italia a Novara dopo il successo dell’Asystel nel 2004.

“Siamo ovviamente felici di aver conquistato la finale – spiega Martina Guiggi, capitana della Igor -. Diversamente da quanto accade di solito in questo tipo di eventi, siamo partite benissimo, senza risentire di emozione o pressione. Poi da fine secondo set siamo calate, abbiamo perso sicurezze e sofferto la determinazione delle avversarie. Il finale ci ha premiato e domani ci giocheremo le nostre carte per conquistare la Coppa”. “Il dispiacere ovviamente è enorme per com’è andata – replica Valentina Fiorin, capitana Imoco -. Abbiamo ritrovato qualità e buone percentuali in attacco, i numeri ci dicono che siamo state vicine a Novara, che si è presa con merito la finale. Il finale di quarto set? Credo che le partite debbano essere decise dalle qualità delle giocatrici e non dalle valutazioni degli arbitri. Però ora dovremo cancellare la rabbia e ripartire con convinzione”.

Starting six confermato per la Igor Volley, con Klineman in banda recuperata dallo sfortunato infortunio subito a Scandicci. Sul versante Imoco Volley, Glass al posto di comando in palleggio. L’altra statunitense Adams invece non ce la fa, al centro c’è Furlan. Battaglia sin dai primi scambi, molto lottati. A Barcellini risponde Barun, le piemontesi avanti 4-3. Attacco di Klineman, Ozsoy cerca la parallela ma non trova il campo, invasione da seconda linea per Nikolova e le azzurre salgono 8-4. La schiacciatrice turca dell’Imoco va a segno con la pipe e prova a dare la carica alle gialloblù, sotto di 3 (10-7). L’ace di Nikolova anticipa il time out tecnico, che sopraggiunge sull’attacco di Klineman (12-9). La bulgara si ripete con il mancino per tre volte e le pantere sono a contatto 13-12. La Igor sente il fiato sul collo e accelera con il tocco di Klineman e la fast di Guiggi, per il nuovo +4. Muro di Hill e piazzata di Klineman, che poi spiazza la difesa trevigiana con il pallonetto del 23-17. Jenny Barazza partecipa con il primo tempo al parziale di 3-0 Imoco. Barun sigla il punto del 24-20 con il mani out, imitata da Nikolova che cancella la prima palla set. Signorile realizza di seconda il 25-21: 1-0 Igor.

Barun è protagonista in avvio di secondo set, muro e ace per il 5-3 novarese. Grandi difese di Sansonna, Klineman sigilla il 6-4. Numerose le soluzioni offensive a disposizione di Signorile, pallone a Hill che trasforma il 9-6, quindi primo tempo per Chirichella che trasforma l’11-8. L’Imoco resta aggrappata con le unghie di Nikolova, suo il graffio del -2 (10-12). Sublime il pallonetto da seconda di Ozsoy che vale il 13-14, quando Nikolova ha l’occasione della parità, Chirichella la stampa. Fallo della turca e di nuovo +3 Igor (16-13), tanto basta per indurre Chiappini al time out discrezionale. Pesta la linea dei tre metri Klineman, Hill e Barun ristabiliscono le distanze (18-15). Passaggio a vuoto delle azzurre, che consentono a Ozsoy di pareggiare e di sorpassare sul 19-18. Al primo svantaggio Pedullà decide di fermare il gioco. Sale l’adrenalina, muro di Klineman, che poi subisce la stessa sorte rimbalzando su Furlan (20-19 Imoco). Uno scambio bellissimo si conclude con il block-in di Barun, sorpasso Novara 21-20. La croata trafigge De Gennaro con il servizio, 22-20. Fondamentale Guiggi, muro su Nikolova del 23-21. La neo-entrata Fiorin mantiene in vita le pantere, che pareggiano sul servizio vincente proprio della bulgara (23-23). Pedullà ferma il gioco per dare serenità alle sue atlete. Ma l’attacco novarese si infrange su Barazza, è set point Conegliano. Annullato da una bellissima parallela di Hill (24-24). Barun allarga troppo la traiettoria, 25-24 Imoco e secondo set point, ma di nuovo Hill impatta. Ozsoy va lunga, gli arbitri non ravvisano il tocco e Novara avanza tra le proteste trevigiane 26-25. Scambio senza respiro, Nikolova fallisce la conclusione e la Igor è 2-0 (27-25).

Conegliano risente solo qualche minuto della doppia occasione persa, dall’1-4 si porta in vantaggio 6-5 con la serie al servizio di Ozsoy. Sull’errore millimetrico di Guiggi in fast e il conseguente -2, Pedullà chiama time out. Hill prende il muro ma rigioca e Barun infila il pallonetto vincente (9-10). Il servizio di Fiorin è premiato dal nastro, 12-9 Imoco al time out tecnico. La capolista della Master Group Sport Volley Cup torna in carreggiata velocemente, Barun pareggia a quota 14. Nikolova non ci sta a farsi sorpassare anche nel terzo e indovina il mani out del 16-14, quindi muro di Fiorin per il +3. Il servizio di Furlan dà fastidio a una ricettrice di qualità come Hill, contrattacco di Nikolova e 19-15 per le pantere. La capitana dell’Imoco spolvera la riga, resta il +4. Le trevigiane profondono il massimo sforzo per allungare la partita, Nikolova firma il 22-17. Novara subisce l’impeto gialloblù, quando Barun mette a terra il -3 (19-22) prova a scuotere le compagne. Barazza fa 23-19 in primo tempo, poi con il servizio favorisce la slash di Furlan (24-19). Chirichella annulla il primo set point, mentre il secondo è quello buono per le pantere, di Ozsoy: 25-20 Imoco.

L’ottimo impatto di Fiorin è tangibile anche all’inizio del quarto parziale: della capitana il 4-2 da seconda linea. Furlan non avverte timori reverenziali e fissa il 7-5. Pedullà ferma il gioco e ‘sveglia’ le sue azzurre, che ritrovano l’atteggiamento positivo dei primi due set e si riportano sotto 10-11 sull’attacco di Hill. Conegliano fa bene in attacco, ma sbaglia troppo in battuta e regala punti importanti alla Igor. Che appena realizza l’ace con Klineman, fa 16-16. Ancora Fiorin e Barazza spingono Conegliano sul +2, pipe di Nikolova e 20-17. L’opposta calpesta la linea, Chirichella sale a muro e Novara è di nuovo lì. Hill resta lucida anche in un frangente delicatissimo, due punti consecutivi e 21-22. Chiamata ‘accompagnata’ a Ozsoy, la beffia è doppia perché le proteste inducono l’arbitro a sventolare il cartellino rosso all’Imoco e scatta il punto di penalità: dal possibile 21-23 al 23-22. Reazione gialloblù con Nikolova. Klineman trova il tocco del muro e per la Igor è match point. Entra al servizio Alberti, palla ancora a Nikolova e 24-24. Muro di Klineman sempre su Nikolova, secondo match point per le azzurre e Pedullà alza il muro con Bonifacio per Signorile. E’ sempre Klineman (17 punti alla fine, 26 quelli della top scorer Barun) a scrivere la parola fine su un match emozionante. Con il 3-1 Novara è in finale.

Tutte le foto della partita, a cura di Filippo Rubin, sono disponibili sul profilo Flickr della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Le foto sono liberamente utilizzabili previa citazione del credito “Rubin x LVF”.

Final Four 37^ Coppa Italia Serie A1: il tabellino della prima semifinale
IGOR GORGONZOLA NOVARA – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 3-1 (25-21, 27-25, 20-25, 26-24)
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Partenio, Klineman 17, Guiggi 6, Bonifacio, Chirichella 8, Sansonna (L), Alberti, Signorile 2, Hill 17, Barun 26. Non entrate Kim, Zanette. All. Pedullà.
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Glass 2, Furlan 5, Fiorin 11, De Gennaro (L), Boscoscuro (L), Ozsoy 19, Nikolova 25, Barcellini 3, Barazza 7. Non entrate Adams, Arimattei, Katic, Nicoletti. All. Chiappini.
ARBITRI: Simbari, Zucca.
NOTE – Spettatori: 3.480, durata set: 25′, 35′, 27′, 29′; tot: 116′.

Final Four 37^ Coppa Italia Serie A1
Sabato 28 febbraio
Igor Gorgonzola Novara – Imoco Volley Conegliano 3-1 (25-21, 27-25, 20-25, 26-24)
Liu•Jo Modena – Unendo Yamamay Busto Arsizio in campo DIRETTA RAI SPORT 1

Domenica 1 marzo
Finalissima ore 19.00 DIRETTA RAI SPORT 2

Visualizza sponsor