LA VTB FCREDIL BOLOGNA SFIORA LA VITTORIA CONTRO ALBESE
Autore: VTB FCREDIL Bologna
Scritto da: Giovanna Salzano
6 Novembre 2023

Terminata al tie break, l’ennesima battaglia della VTB FCRedil Bologna che all’interno del PalaFrancescucci di Casnate con Bernate lotta per più di due ore contro la Tecnoteam Albese Volley Como.

Il punteggio 3-2 (25-19, 22-25, 25-20, 18-25,15-12) descrive una partita non iniziata al meglio per la formazione rossoblù che poi riesce ad invertire la rotta, a condurre le avversarie al tie break e al termine del match conquista un punto, fondamentale per la classifica.

Per la sesta giornata di campionato coach Zappaterra inserisce nello starting six  Fiore opposta a Saccani, Bovolo e Lotti in posto 4, Neriotti e Tresoldi le centrali con il libero Laporta mentre per le padrone di casa, Nicolini contrapposta a Zatkovic, Longobardi e Zanotto le schiacciatrici, capitan Veneriano e Meli in posto 3 con Fiori in seconda linea.

Ad aprire il match, Saccani al servizio e subito due scambi lunghi che danno immediatamente idea dell’andamento dell’intera partita. Al pallonetto di Fiore, risponde con lo stesso colpo Zanotto da posto 4. Qualche imprecisione di troppo nella metà campo rossoblù e un primo tempo di Veneriano segnano il 9-6. Il divario aumenta fino al 14-7 e Zappaterra decide di mandare in campo prima Tellaroli e poi Ristori Tomberli. Errori in battuta da una parte e dall’altra permettono di continuare sullo stesso ritmo fino al 20-12 quando Lotti chiude di prima intenzione dopo il servizio dell’opposta numero 17. Inizia il recupero delle bolognesi, fast di Tresoldi e 14-21 ma le padrone di casa rispondono colpo su colpo. Longobardi spedisce fuori in pipe, Neriotti mura Zatkovic che si rifà in diagonale e dà alle sue compagne il primo set point, non sfruttato da Veneriano. Non riesce a passare, però, il pallonetto tentato da Lotti che consegna il parziale nelle mani della Tecnoteam Albese Volley Como sul 25-19.

Nel secondo, Tellaroli e Ristori Tomberli confermate in campo. A Veneriano che mette a segno il primo punto dal centro risponde Lotti che mura Zatkovic. Le bolognesi provano a portarsi avanti ma le avversarie non lasciano spazio fin quando una diagonale di Tellaroli dà inizio al vantaggio rossoblù, fino al 12-15 sancito da un monster block della palleggiatrice Saccani. Zatkovic passa da seconda linea con muro a tre schierato ma poi spreca l’opportunità di far riavvicinare le sue, dando il +4 alle bolognesi. Coach Chiappafreddo chiama time out e al ritorno in campo la numero 8 comasca mette a segno una parallela. Saccani prova di seconda e 20-23 ma due punti consecutivi dell’opposta di casa, permettono di raggiungere il 22-23. Zappaterra richiama le sue in un discrezionale e rientrata in campo, Ristori Tomberli si rende protagonista prima con un mani out e poi con un ace, sul 22-25.

Nel terzo set, parziale di 4-0 per le padrone di casa. Tellaroli riesce con una diagonale ad interrompere il turno in battuta di Meli e Neriotti fa ace: 2-4. La Tecnoteam Albese Volley Como continua ad condurre il parziale sull’8-13. Un muro di Tellaroli e poi un ace di Neriotti accorciano le distanze ma Bulaich al termine di uno scambio lunghissimo, mette a segno un pallonetto in zona 6, 11-17. Tellaroli da posto due e la fast di Tresoldi permettono alle felsinee di riavvicinarsi ma le avversarie giungono fino al 21-14. Ristori colpisce in parallela e 21-18. Time out per coach Chiappafreddo e Veneriano mette a segno un ace. Ristori Tomberli risponde in attacco ma il servizio out di Tresoldi, consegna alle lombarde il set point con il parziale chiuso sul 25-20, con un attacco di Zatkovic.

Nel quarto, Tellaroli mette a segno il primo punto sfondando da seconda linea con un attacco perentorio. Pronti via, le ragazze di coach Zappaterra fanno segnare un parziale di 6-3 ma la Tecnoteam Albese Volley Como si dimostra per l’ennesima volta una squadra coriacea e pareggia i conti con Bulaich sul 9-9. Tellaroli mura Zatkovic e 11-14. Le bolognesi prendono il largo segnando anche un +6 sul 22-16. Servono due attacchi consecutivi di Ristori Tomberli per arrivare fino al 23-17 e una diagonale di Tellaroli da seconda linea per condurre tutti al tie break, 18-25.

Nel quinto e decisivo set, alla 17 bolognese, che colpisce con un punto in diagonale risponde Melli in fast. La capitana, in battuta, mette a segno anche un ace ma Zanotto manda la pipe in rete, 2 pari. Veneriano piazza un pallonetto e porta le sue avanti di due punti. Tresoldi mura Zatkovic e la stessa opposta sbaglia un attacco che ristabilisce la parità. Cambio di campo sull’ 8-6. Zappaterra chiama time out, la situazione non cambia e le padrone di casa giungono fino al match point, sul 14-9. Tellaroli annulla il primo, Neriotti va in battuta e alle padrone di casa viene fischiato un fallo. Nicolini prova a chiudere di prima intenzione ma Saccani capisce le sue intenzioni e Tellaroli colpisce in parallela. Time out per coach Chiappafreddo. Ritornata in campo, Bulaich prova ad attaccare in diagonale, viene fischiata l’invasione a Tellaroli e il match si conclude sul 15-12.

Coach Zappaterra al termine della gara:

“È un peccato aver perso questa partita perché, secondo me, l’abbiamo approcciata bene. Come già successo altre volte, per colpa di alcune ingenuità ed errori che possiamo evitare, non siamo riusciti a portare a casa una vittoria che sarebbe stata molto importante. Di sicuro ritorniamo a casa consci, come già detto in altre occasioni, che la squadra è competitiva. La Tecnoteam Volley Albese Como è una formazione di primissimo livello e disputare una partita così non era facile, è un messaggio positivo. Domenica affronteremo la Sirdeco Volley Pescara e sarà una gara da affrontare con la massima determinazione. Come sempre, dobbiamo entrare in campo consapevoli della nostra forza ma soprattutto con la serenità giusta che ci può permettere di fare punti decisivi. La compagine abruzzese non ha ancora conquistato punti però è una formazione che va affrontata come tutte le altre, la gara va preparata bene in settimana.”

Per la formazione rossoblù, la top scorer Nicole Tellaroli:

“È stata una partita combattuta nonostante all’inizio fossimo partite con il freno a mano tirato. Pian piano ci siamo sciolte e abbiamo saputo reagire bene, ci siamo caricate a vicenda e nel prosieguo del match si è vista la nostra unione. La Tecnoteam Albese Volley Como è una squadra molto valida, forte soprattutto in difesa. Nonostante il risultato, ci portiamo a casa diversi spunti di crescita. Sono contenta della prestazione di tutta la squadra perché si è visto quello che sappiamo fare e ciò che potremmo raggiungere lavorando al meglio in palestra.”

Per la Tecnoteam Albese Volley Como, l’MVP Eva Zatkovic:

“Sono contenta della mia prestazione e della vittoria anche se abbiamo mostrato ancora qualche alto e basso nel corso della gara. Mi sto trovando davvero bene con lo staff e le compagne. Sono stata accolta bene dalla squadra. Voglio fare il meglio per questa mia squadra di Albese: abbiamo la voglia di migliorare e da parte mia tanta volontà di dare il meglio.”

Di seguito i tabellini del match:

VTB FCREDIL BOLOGNA

Ristori Tomberli 16, Fiore 3, Lotti 9, Tresoldi 14, Laporta (L1), Bovolo 1, Neriotti 10, Saccani 1, Tellaroli 22. N.e.: Taiani, Del Federico, Bongiovanni, Rossi. All. Zappaterra – Generali

TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO

Zanotto 11, Veneriano 11, Fiori (L1), Nicolini 2, Brandi, Zatkovic 26, Bulaich 8, Longobardi 2, Meli 18, Radice. N.e.: Bernasconi, Patasce. All. Chiappafreddo – Cardinali.

Visualizza sponsor