CBF Balducci HR corsara in Romagna: 1-3 sulla Omag-Mt, quinta vittoria di fila e secondo posto
Autore: CBF Balducci HR Macerata
5 Novembre 2023

Una grande CBF Balducci HR espugna il campo della Omag-Mt San Giovanni in Marignano in quattro set e conquista altri tre punti che valgono la quinta vittoria consecutiva e il secondo posto in classifica. Vittoria fondamentale perché ottenuta in uno scontro diretto contro un avversario temibile e lanciato degli ultimi risultati: a spingere le arancionere la MVP Arianna Vittorini (12 punti), entrata a gara in corso, e i 17 punti di Alessia Fiesoli, top scorer delle maceratesi che hanno comunque messo in campo un’ottima prestazione a livello di squadra.

Coach Saja parte con Bonelli-Korhonen, Mazzon-Civitico (Busolini ancora ai box per la distorsione alla caviglia rimediata mercoledì scorso), Fiesoli-Bolzonetti, Bresciani libero. Per coach Bertini Turco-Ortolani, Consoli-Parini, Nardo-Pecorari, Caforio libero.

Nel primo set la CBF Balducci HR sembra prendere in mano il gioco mettendo pressione alla ricezione romagnola ma riuscendo a concretizzare poco in contrattacco: San Giovanni ne approfitta restando attaccata al set, per poi trovare sempre migliore efficacia in attacco (Nardo e Ortolani sugli scudi), le ragazze di Saja subiscono il colpo e vanno sotto 1-0. Secondo set fotocopia al contrario del primo: l’Omag-Mt scappa sulle ali dell’entusiasmo poi un calo della formazione di Bertini e una CBF Balducci HR che ritrova gioco e convizione firmano la rimonta arancionera guidata da Fiesoli, Korhonen e dalla neo entrata Vittorini. Proprio la schiacciatrice toscana è protagonista nella vittoria del terzo set per le arancionere, che sfruttano al meglio i 13 errori punti delle romagnole, stesso copione nel quarto set dove le maceratesi tengono sempre alto il livello del gioco e conquistano meritatamente l’intera posta in palio

LA CRONACA

Primo break arancionero con l’ace di Korhonen (2-4), allargato dal contrattacco di Civitico che firma il +3 (5-8). L’opposta finlandese sfrutta il servizio di Bolzonetti (7-10), la CBF Balducci non riesce a concretizzare la pressione in battuta con l’efficacia in contrattacco e Pecorari ne approfitta con l’ace del 12-13. Nardo aggancia con il pallonetto del 15-15 e mette in difficoltà la ricezione arancionera, Parini contrattacca il +2 per le romagnole (18-16). L’Omag-Mt continua a spingere con muro e difesa sugli scudi (21-17 muro Consoli e palla out di Korhonen): Bonelli reagisce fermando muro a uno Pecorari (22-20) ma non basta perché San Giovanni chiude 25-21.

Nel secondo set due disattenzioni arancionere portano San Giovanni subito sul 3-0, Korhonen ci prova col diagonale del 4-3 ma le romagnole tornano subito a +3 (7-4) con Nardo scatenata. Saja inserisce Vittorini per Bolzonetti, Ortolani continua a martellare da zona due (11-7) e Parini mette anche l’ace del 12-7. L’opposta Omag-Mt firma anche il 15-9, la CBF Balducci ritrova un contrattacco con Vittorini sul 15-11 e Bonelli ferma Nardo (15-12), Civitico concretizza la reazione arancionere col primo tempo del 16-14. Ortolani commette fallo di seconda linea portando Macerata a -1 (16-15) e la rimonta si completa col muro di Fiesoli e il tocco a filo rete di Mazzon (19-20). Nardo sbaglia (19-21), l’arbitro fischia fallo a Korhonen in palleggio (21-21) ma si rifà con l’ace del 21-23: la CBF Balducci tiene e chiude con Vittorini (23-25).

Terzo set subito da battaglia punto a punti (6-4 Nardo e 7-7 Mazzon), poi sale in cattedra Vittorini con tre colpi consecutivi (7-9). Civitico inventa la difesa che vale il 10-13, Mazzon firma l’ace del 13-17 dopo una fase con molti errori al servizio da entrambi i lati. Alcuni contrattacchi non sfruttati dalle arancionere tengono sempre San Giovanni a -3 (15-18) che però sbaglia due volte con Pecorari (16-21 e 17-23) lanciando le maceratesi che vincono 19-25 sull’errore al servizio di Consoli.

Fiesoli prova a lanciare la CBF Balducci HR anche nel quarto set (3-5), Vittorini a filo rete mette giù il 5-8 poi Ortolani non passa (5-9). Korhonen trova la parallela del 6-11 e Fiesoli contrattacca l’8-14 e ancora l’11-18. Vittorini ferma Ortolani a muro (12-20), Mazzon si ripete sulla neo entrata Salvatori (15-23), Macerata chiude senza problemi 17-25.

IL TABELLINO

OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO – CBF BALDUCCI HR MACERATA 1-3 (25-21 23-25 19-25 17-25)

OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO: Pecorari 5, Consoli 16, Giacomello 1, Nardo 18, Parini 4, Ghibaudo, Caforio (L), Ortolani 13, Turco 1, Salvatori 1, Meliffi. Non entrate: Cangini, Saguatti (L). All. Bertini.

CBF BALDUCCI HR MACERATA: Bolzonetti 1, Civitico 8, Korhonen 15, Fiesoli 17, Mazzon 9, Bonelli 2, Bresciani (L), Vittorini 12. Non entrate: Morandini, Masciullo, Stroppa, Busolini. All. Saja.

ARBITRI: Giulietti, Cavicchi.

NOTE – Durata set: 24′, 28′, 25′, 25′; Tot: 102′. MVP: Vittorini.

Stefano Saja (allenatore CBF Balducci HR Macerata): “Tre punti d’oro perché sono arrivati in un palazzetto dove secondo me li faranno in pochi e sono tre punti importanti perché sono figli di una partita giocata con tantissima intensità e tanta determinazione. Forse non bellissima dal punto di vista tecnico nei primi due set, ma entrambe le squadre sapevano del valore di questa partita. Le ragazze sono state veramente brave tutte quante, hanno giocato veramente una gara tosta, tosta, determinata e, alla fine, direi anche negli ultimi due set apprezzabile dal punto di vista tecnico. All’inizio abbiamo fatto troppa fatica su alcune situazioni semplici, poi le abbiamo aggiustate, ci siamo caricate. Avevo chiesto ai laterali di tirare, di tenere i colpi molto alti e questo è stato fatto per tutti e quattro i set con grande attenzione, grande lucidità nei contrattacchi, quindi sono molto contento e sono certo che questo è un altro passo importante nel nostro percorso di crescita”.

Arianna Vittorini (schiacciatrice CBF Balducci HR Macerata): “Sinceramente non è stato un ingresso facile il mio. Ho cercato di dare il mio apporto e il mio supporto alla squadra. e la partita è andata molto meglio. Loro hanno un buon sistema muro difesa, brave noi a non sbagliare colpi e anche ad essere pazienti in molte situazioni. Ne siamo felici, abbiamo portato la vittoria a casa, un successo che vale molto sia per l’umore e sia per tutta la fatica che abbiamo fatto durante questa settimana con tre impegni. Quindi il lavoro ripaga sempre”.

Asia Bonelli (palleggiatrice CBF Balducci HR Macerata): “Questi tre punti sono d’oro per noi. Sapevamo che venire qui a giocare in questo palazzetto è difficile. È stata una partita veramente molto bella, i tifosi di San Giovanni si sono fatti sentire, quindi è stata tosta. Abbiamo iniziato un po’ in salita, però poi ci siamo sbloccate. Sono molto contenta di come abbiamo girato la partita e di come siamo riuscite a portarla a casa. All’inizio del secondo set ci siamo portati dietro i fantasmi del primo, abbiamo iniziato un po’ male, con tante imprecisioni, mancanza di comunicazione in campo, disordine. E poi siamo uscite noi, siamo uscite con la squadra”.

Visualizza sponsor